Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2010, 13:08   #12
auguzt
Mukkista doc
 
L'avatar di auguzt
 
Registrato dal: 21 Dec 2009
ubicazione: Tra il dire e il fare
predefinito

Tornando ieri da un giro mi sono (ahimè) buttato in autostrada, cosa che normalmente evito come la peste, e ho notato appunto come la stragrande maggioranza dei dueruotisti si butti sulla corsia di emergenza in presenza di coda. La cosa mi ha dato molto da pensare... Non ricordo, pur avendo viaggiato qualche volta sulle autostrade all'estero, se questa usanza è diffusa anche oltralpe. Io non credo. In Italia la generale indisciplina civica è purtroppo una realtà molto scomoda, soprattutto per noi motociclisti.
Nonostante io pensi ciò confesso che leggendo un articolo sul motoraduno di Daytona mi stupii molto del fatto che il giornalista diceva che laggiù ai semafori le moto restavano in fila come gli automezzi e nessuno si faceva "largo" per passare davanti e ho pensato "che fessi!". In fondo però ai fini della sicurezza sulla strada hanno ragione loro. Non so se questo mio modo di pensare mi sia dato dal fatto di essere italiano o di essere un motociclista consapevole del fatto che non sempre la sicurezza di questa nostra minoranza è tutelata dal semplice utilizzo delle regole del codice e che a volte ammetto che bisogna fare delle manovrine per evitare di essere bersagli mobili che vanno al limite della legalità ma che rispondono unicamente alla necessità di sopravvivenza. In queste ultime non includo certamente il transitare in corsia di emergenza, ma vi chiedo qual'è il comportamento che il buonsenso vi suggerisce in caso di code in autostrada?
__________________
Ogni minaccia, una promessa.
Ogni promessa... una cambiale.
auguzt non è in linea   Rispondi quotando