Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2010, 14:48   #38
misterdelle
Mukkista
 
L'avatar di misterdelle
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io quando comprai, a Luglio 2007, la R1200R non misi l'ABS perche' impaurito dalla spesa finale della moto che era diventata esorbitante... mai decisione fu piu' sbagliata e della quale mi pentii amaramente.
A settembre 2008, per una mia distrazione, ho dovuto fare una frenata di emergenza e non ero nemmeno veloce, saro' stato a 50 Km/h e la macchina che mi si e' parata davanti si stava comunque levando.
Se avessi avuto l'ABS non sarebbe successo assolutamente nulla, la avrei evitata passandogli dietro senza alcun problema.
Invece il risultato e' stato che la ruota anteriore si e' bloccata, mi si e' chiuso lo sterzo ed io, con una velocita' ed una violenza che ancora mi sogno la notte, sono stato sbattuto per terra sul fianco destro.
Risultato: clavicola rotta (brutta frattura ridotta un mese dopo con una placca e 6 viti) e sterno incrinato (un mese dolorosissimo dove fai fatica a respirare e se starnutisci vedi le stelle). E per fortuna che avevo un ottimo casco (bella capocciata per terra) e la giacca con le protezioni sia sulla spalla che sull'avambraccio.
Al costo dell'operazione aggiunta agli 8 mesi di fisioterapia di ABS ne avrei installati 10
Per cui adesso che ho cambiato moto il primo optional che ho voluto e' stato l'ABS che sto cominciando a conoscere... speriamo comunque che non serva, pero' utilizzando tutti i giorni la moto a Roma, dentro fuori e sul raccordo, sinceramente sapere che ho l'ABS mi fa stare un pelino piu' tranquillo.
Capisco chi non vuole l'ABS sulla propria moto, ma secondo me per l'utente medio nel traffico caotico e distratto delle grandi citta' e' fondamentale.
Scusate il post lungo... ma ve lo volevo dire
Ciao
__________________
Andrea
(triste senza più la moto)
misterdelle non è in linea   Rispondi quotando