Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2009, 17:19   #24
luigi.pink
Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2009
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
predefinito indicazioni UTILI

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Luigi, provo a spiegarmi meglio. Io ho solo cercato di non creare ostacoli A MONTE del filtro, ovviamente conservo il filtro. Per realizzare una maggior portata d'aria non c'e' snorkel che tenga , comunque non avrai la superficie pari a quella del filtro.Basta tenere in mano la tromba per rendersene conto. Allora si potrebbe esaminare la questione in maniera radicale, apro l'air box da qualche altra parte e lo munisco di un filtro aggiuntivo. Ma siamo di fronte a due corpi farfallati di cui ora non ricordo il diametro, ma non mi pare eccessivo. Non siamo di fronte a una jap a 4 cilindri con 4 corpi farfallati enormi e che deve "respirare" a 13000 giri. A quei regimi il volume d'aria per una jap a 4 cilindri o anche per una k1200 rs per restare in casa bmw, sara' quasi triplo rispetto alle capacita' respiratorie del boxer. Insomma, per concludere, e' come se tu pretendessi di dare da mangiare a uno con l'imbuto, al massimo mangera' come la parte stretta dell'imbuto, non come la parte di imbocco, mi son spiegato? Non confondiamoci con il fatto che "pressurizzando" tu abbia ottenuto migliori risultati. nella realta' la pressurizzazione non ce l'hai , il motore e' aspirato e pressurizzazioni dinamiche te le scordi.
RIpeto, prova SENZA filtro,ma senza pressurizzare artificialmente, prova ad arricchire con qualche centralina, stai tranquillo che per quanto apri l'air box di meglio non puoi fare.Se vedi un sensibile miglioramento allora monta il filtro senza tromba (tenendolo in sede con un po' di nastro adesivo dai lati) e fai un altro lancio e vedi la differenza. Solo cosi' capirai quanto incide l'airbox, e quanto incide invece il filtro stesso. Ma siccome l'aria e' gratis, almeno su questo nonc redo che in bmw abbiano fatto grosse economie, se piu' aria fosse stata utile e senza controindicazioni, non gli costava nulla fare un filtro piu' grande (o due) e magari una tromba per lato invece che una sola.
tutto molto chiaro....metterò in pratica le tue indicazioni e ti faccio sapere come procede...
Grazie!
__________________
Luigi

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
luigi.pink non è in linea   Rispondi quotando