Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2009, 11:23   #9
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

devi anche prendere in considerazione l'età e l'usura del mono, tant'è che ogni tanto sia la molla che l'amm. li cambi perchè sono arrivati.
io ad esempio come ho preso la moto il precarico era al massimo della rigidità, l'ho smollato tutto, perchè era come avere un tronco, ed andava benissimo. ora dopo 4000km ho dovuto dare 4/5 giri di precarico perchè era diventato troppo morbido. anche le molle si rodano e si snervano con l'utilizzo. è logico che se tu fai solo casa-ufficio in città il processo sarà molto più lento di chi ci esce anche tutti i we in off.
purtroppo devi provare, provare, provare e vedrai che alla fine la regolazione la becchi!!!
ora invece facciamo i calcoli matematici:
l'escurzione del mono è 215mm, dobbiamo dividere per 3, in modo da avere 1/3 in negativo e 2/3 in positivo
21,5cm/3 = 7,1cm
7,1cm in estensione
14,2cm in compressione
ora, mettete la moto sul centrale, alzate la moto in modo che il posteriore tocchi per terra e misurate la distanza da terra ad un riferimento sulla moto (io ho usato le barre portavaligie) e misurate



sulla mia dava 93 cm tutta scarica



fatta questa misura tirate giù la moto, pompate il mono con qualche sana culata



e stando seduti sulla moto riprendete la misura, a me dava 84 cm



quindi: 93cm-84cm = 9cm TROPPO MOSCIA!!!!!
regoliamo il precarico, io do dato 2 giri (circa 1 cm)



adesso rimisurando ho 92 cm



fatta questa misura ritirate giù la moto, ripompate il mono con qualche sana culata
e stando seduti sulla moto riprendete la misura, a me dava 84 cm
quindi: 92cm-84cm = 8cm diciamo che per il momento mi può andare bene leggermente più moscia perchè facendo off mi da un po più di trazione.
per chi fa solo strada i valori sono compresi tra 6 e 7 cm, per chi fa fuoristrada i valori sono compresi tra 7 e 8 cm, per chi fa un pò e un pò... si regoli a suo piacimento!!!!
__________________
F800GS

Ultima modifica di emans; 02-03-2009 a 12:13
emans non è in linea