Discussione: Buca e telelever
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2008, 10:58   #1
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito Buca e telelever

Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa ai mod ma la vecchia discussione è stata chiusa.
Passo subito al dunque.
Ieri di rientro da un motogiro mentre percorrevo un tratto di pavè in città ho preso una buca.
L'urto è stato percepito con un suono metallico tipo "SDEN" (scusate me è la parola che rende meglio l'idea). Pensando che fosse stato il suono della forcella andata a fondo corsa e non notando nulla di strano nella guida, ho proseguito il viaggio.
Una volta rientrato a casa e messa la moto nel box, al momento di bloccare lo sterzo ho percepito che la rotazione dello stesso non era fluido e constatato poi che il giunto sferico del telelever era fuoriuscito dalla sua sede. Non immaginate la strizza che ho preso ripensando che avevo appena fatto un tratto di 10 km di superstrada ad andatura allegra (140 km/h) in quelle condizioni. Osservando sia la staffa che la parte filettata del giunto sembra essersi rovinato il filetto e le parti si sono così disaccoppiate,
Credo sia necessario cambiare entrambi i pezzi (staffa e giunto sferico)
A qualcuno è capitato la stessa cosa o conosce casi analoghi accorsi ad altri o se sono stati fatti richiami al riguardo? (la moto è una R850R Comfort del 2006).
E' possibile usarla in queste condizioni per portarla dal conce a velocità moderatissima?
Per la riparazione è necessario qualche attrezzo speciale per verificare l'allineamento tra le 2 ruote?
Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi dei consigli.
Allego foto dell'avaria:



__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando