Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2008, 22:09   #5
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Sono tutte considerazioni valide.
Personalmente posso dire che nonostante l'esperienza (e la presunzione, che mi ha fatto prendere la nuova moto ancora senza ABS) le situazioni di PANIC-STOP sono davvero molto pericolose.
Intendo dire che in pista, dove la concentrazione è massima, la mia capacità di reagire può sfruttare al 100% la mia esperienza, ma su strada, dove comunque vado sempre molto concentrato e cercando di prevedere l'imprevedibile, ci possono essere ISTANTI in cui la distrazione, anche minima, può manifestarsi (e succede ...), beh, proprio quelli sono i momenti più pericolosi se coincidono con l'improvviso presentarsi della situazione a rischio e sono proprio quei momenti in cui l'ABS fa di sicuro meglio di un'esperienza temporaneamente non disponibile a causa della distrazione.

E in ogni caso, su strada, esistono situazioni di rischio che possono verificarsi in un tempo talmente breve da rendere insufficiente il più alto livello di esperienza.
Proprio l'altro giorno, in città, mentre viaggiavo a non oltre 40 all'ora e sempre ad almeno 1 metro dalla fila di auto posteggiate, da dietro un furgone cabinato (anch'esso parcheggiato), quindi chiuso, il pirla di turno esce MA ATTENZIONE: CONTROMANO, (aveva parcheggiato alla sua sx) e trovandosi visuale ceca del furgone si è spostato fuori fino a poter vedere la strada ... incredibile, da rimanere senza parole per l'esistenza di imprudenze del genere.
Non è successo nulla per:
  • Viaggiavo parallelo a circa 1 metro dalla fila parcheggiata (ESPERIENZA)
  • Mancavano più o meno 3 metri dal punto di uscita dell'auto (FORTUNA)
  • Non ero distratto (ESPERIENZA e FORTUNA)
  • Non arrivava nessuno dall'altra parte (FORTUNA ceca)
  • Sterzando bruscamente sono riuscito ad evitarlo (CULO!!!)

Se in senso opposto ci fosse stato un veicolo in arrivo il PANIC-STOP avrebbe comunque causato la perdita d'aderenza della ruota anteriore (a quella distanza ...) e sicuramente non avrei potuto tentare la schivata.
Questa (finora) IMPREVEDIBILE situazione in cui mi sono trovato mi ha fatto capire che bravura ed esperienza per strada non possono fare le veci dell' ABS.
Poi può andar male comunque, però io ho capito che si ha una chance in più.
La mia prossima moto da strada avrà di sicuro l'ABS.
Per adesso ...
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando