Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2008, 11:09   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Riflessione su gente che ha abbandonato la moto

Negli ultimi giorni ho parlato con tre persone che non vedevo da molti anni (potenza di Facebook ), tutti e tre ex motociclisti.
Mi ha colpito moltissimo la spiegazione del perché hanno mollato la moto, identica per tutti: "uno mi ha tagliato la strada/stretto/frenato bruscamente davanti senza preavviso, ho inchiodato i freni e sono caduto a terra".
Mi sono ricordato che anch'io ogni tanto finivo a terra o rischiavo di finirci per la stessa ragione, e ho ripensato al fatto che ho smesso di avere incidenti di questo tipo (e a dire il vero di qualsiasi tipo, facendo le corna) da quando nel 2001 ho acquistato la mia prima moto con ABS.
Con l'ABS incidenti del genere non succedono mai, non possono succedere; può capitare a volte che si allunghi un po' la frenata sullo sconnesso (ed è assai più una sensazione che un fatto reale), ma preferisco un probabile urto in piedi ad una scivolata a terra quasi certa.
Queste tre persone possono senza dubbio essere accusate di aver sbagliato loro, di non aver saputo gestire il panic-stop, di essersi distratti, di non aver rispettato la distanza di sicurezza, tutto quello che volete; ma non c'è dubbio che l'ABS gli avrebbe consentito di venire a spasso insieme a me oggi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando