Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2008, 10:16   #45
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Per me il bauletto influisce negativamente sul comportamento generale della moto, con o senza vento laterale, a prescindere dalla utilità..., non ditemi che è meglio viaggiare con il bauletto che senza...!
Boh, un topcase pesa dai 3 ai 5 chili; è vero che è montato molto lontano dal baricentro, ma dire che un peso simile sconvolga l'assetto di moto che tra veicolo e conducente stanno tra i 350 e i 400 kg, mi pare francamente eccessivo.
La sua presenza varia senza dubbio l'assetto della moto, innescando magari qualche oscillazione, ma questo avviene se non si toccano le sospensioni; basta tararle come si deve e qualsiasi problema sparisce.
Anche dal punto di vista della penetrazione aerodinamica, non mi pare che il topcase crei grossi problemi, perché esso non aumenta, se non marginalmente, la sezione frontale, non è tanto lontano dal pilota da non beneficiare della sua azione fendente l'aria, e nel caso delle moto carenate esso si trova a fronteggiare ancora meno la spinta del vento, vista la maggior estensione della bolla d'aria calma.
Peraltro, da questo punto di vista, il topcase è nettamente migliore delle motovaligie, che aumentano la sezione frontale in modo decisamente evidente, riducono sensibilmente la velocità massima e si trovano a fronteggiare una spinta aerodinamica certamente superiore.
Giro sempre col topcase, da una vita, e non ho mai avuto il minimo problema di assetto, neanche alle massime velocità.
Che poi possa non piacere esteticamente, questo è un altro discorso. Neanche a me fa impazzire, ma vivo a Roma e uso la moto per fare qualsiasi cosa, togliere il topcase è per me un fatto inimmaginabile,
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007

Ultima modifica di Wotan; 04-10-2008 a 10:21
Wotan non è in linea   Rispondi quotando