Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2008, 20:13   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

N.B.: a seguito del mio post #61, ho [evidenziato] i passaggi che oggi non riscriverei perché non corretti e ho fatto delle aggiunte.


Non ho letto le lettere, [ma dal punto di vista giuridico Axo è perfettamente in regola].
Il paraschiena non è obbligatorio, quindi chiunque può usare il coperchio di una pentola, [e chiunque può vendere coperchi chiamandoli paraschiena].
E' esattamente quello che succedeva con le "padelle", i caschetti omologati DGM (anziché E), in libera vendita per una vita, finché con l'avvento del casco obbligatorio furono prima confinate sui cinquantini e poi messe fuorilegge.

Però le norme di omologazione dei paraschiena e dei protettori in genere esistono eccome, e sono:
  • la UNI EN 1621-1:2001, relativa agli "Indumenti di protezione contro l'impatto meccanico per motociclisti - Requisiti e metodi di prova per protettori contro l'impatto";
  • la UNI EN 1621-2:2004, specificamente riservata agli "Indumenti di protezione contro l'impatto meccanico per motociclisti - Paraschiena - Parte 2: Requisiti e metodi di prova".
Quest'ultima specifica la copertura minima che deve essere fornita dai paraschiena indossati da motociclisti in normali condizioni di traffico, contiene i requisiti di prestazione per i protettori sottoposti a impatto e i dettagli dei metodi di prova e include inclusi i requisiti dimensionali, i requisiti ergonomici e i requisiti di innocuità, etichettatura e di presentazione delle informazioni.

L'adesione alla normativa UNI è volontaria (in linea generale è così, ma il D.Lgs 475/92 la rende obbligatoria), ma l'acquisto di un paraschiena omologato secondo la UNI EN 1621-2:2004 garantisce la presenza di dei requisiti da essa stabiliti e quindi un buon livello di sicurezza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 02-03-2008 a 16:00
Wotan non è in linea   Rispondi quotando