Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2007, 17:31   #1
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
Thumbs down [K1200S] Problemi al cambio e varie (lungo...)

Ciao a tutti, volevo raccontare la mia avventura, non ancora terminata, con la mia K1200S immatricolata ad ottobre 2004 dalla BMW Motorrad Italia e da me acquistata a marzo 2006 presso la locale concessionaria con all'attivo 2.300 Km circa.
Sin dall'inizio mi sono lamentato della durezza e della rumorosità del cambio ed ho anche aperto qualche post in questo forum. Infatti se cambiavo a basso numero di giri (entro i 5.000 circa) non c'erano grossi problemi, ma se tiravo le marce quasi al limitatore la 2a e la 3a marcia si impuntavano e non entravano affatto fino a che il regime era diminuito. Stessa cosa nelle scalate "veloci", a velocità elevata, dalla 4a alla 3a e dalla 3a alla 2a.
Su suggerimento di qualcuno di Qde ho sostiuito l'olio con il Castrol R4 Superbike 10W40 e la situazione è leggermente migliorata.
Purtroppo causa gravi e meno gravi motivi familiari sia lo scorso anno, ma soprattutto quest'anno, ho potuto usare pochissimo la moto ed infatti ad oggi questa ha solamente 6.800 Km. circa.
Nel mese di maggio (mi pare il 19...) ho portato presso la concessionaria la moto per il richiamo del tappo dell'olio ed ho fatto nuovamente presente la situazione del cambio. Avendo letto su Qde che esisteva un richiamo a richiesta riguardante la modifica del passaggio dell'olio nella frizione che migliorava anche il cambio, l'ho fatto presente in officina che ha interpellato l'ispettore il quale però ha detto che la mia moto non rientrava tra quelle oggetto della modifica visto(?) il numero di motore. A tal proposito vorrei chiedere se qualcuno sa dove si trova il numero di motore visto che in officina non lo sanno ed hanno preso tale numero via internet dalla scheda presente in BMW Italia. Ho sottolineato che trattandosi di uno dei primi esemplari, a mio parere il motore potrebbe essere stato sostituito ma non ho avuto risposte. Comunque l'ispettore ha detto di fare lo spurgo della frizione e durante questo lavoro hanno sostituito anche il cilindretto. Per problemi non a me imputabili ho potuto ritirare la moto solo i primi giorni di agosto e mi hanno detto che hanno fatto anche l'aggiornamento software a non so quale versione (forse la 8...) e che quest'ultimo era a pagamento! Naturalmente mi sono rifiutato di pagare ed ho portato via la moto per provarla a fondo.
Adesso la situazione è diversa: cambiando ad elevato numero di giri il cambio non si impunta più pur essendo abbastanza rumoroso, ma cambiando entro i 5.000 giri a motore caldo la 2a e la 3a marcia sono rumorosissime!!! Questo lo fa di più se si è in due sulla moto...
Ho fatto presente ciò alla concessionaria che non sa cosa fare ed ho preteso di parlare con l'ispettore che però non arriverà che nella seconda metà di settembre (forse...). Non ho mai detto che inserendo la prima marcia il rumore è molto forte se non si aspettano circa 5/6 secondi con la frizione tirata perchè pare che questo sia normale per le BMW...
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi e sapete dirmi se è vero che gli aggiornamenti software sono a pagamento (forse solo la manodopera...)?
Scusate per la lungaggine e grazie a tutti per le risposte.
__________________
K1200S Giallo/Nero mod. 2005 Laser Hotcam by BMW equipped
motard_64 non è in linea   Rispondi quotando