Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2024, 12:40   #19
Turbo115
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Buongiorno a tutti, ritirata il 18 Aprile scorso la nuova F800 GS 2024. Ho approfittato del ponte 25 aprile per fare 1270 km.
E' la mia prima BMW, vengo da una Kawasaki Versys 650. Se possono essere utili dò le mie impressioni di guida.

Frizione: anch'io ho sentito alcuni "scatti" alla leva della frizione, non lo fa sempre, direi da 1 volta su 2 a 1 volta su 3, l'ho detto al tagliando dei 1000 ma non mi hanno molto considerato. Vedremo se persiste. Positivo però che quando ingrano la prima sento solo un piccolo "tic" e non lo "stoc" che sentivo sulla Versys 650

Cambio: assolutamente soddisfacente. Molto bene il quickshift in salita, un volta centrato il cambio tra i 4000 e i 5000 giri fino alla terza (in 4^, 5^ e 6^ sono sufficienti anche meno giri) la cambiata non si sente neanche. Meno prestante in discesa, ma la risposta è buona se si fa il cambio in discesa a 1750-2000 giri. Rapporti a mio parere ben dimensionati, nè troppo corti nè troppo lunghi.

Autonomia e consumi: anch'io ho riscontrato bassa autonomia. Se Brag mi spiega il trucco del tubetto di sfiato gliene sarò grato, io non ne sono a conoscenza. Al momento i consumi appaiono elevati, ma è abbastanza normale a moto nuova, potrò dire qualcosa fra 3-4000 km

Peso: il peso si fa sentire parecchio, c'è di buona che la sella standard è 815 rispetto agli 845 della versys, e quindi io che sono alto 1.75 tocco bene per terra, ma ho già ordinato dei paramotore per evitare danni nel malaugurato caso di caduta da fermo

Motore: direi molto bene, molto elastico e progressivo, forse non prontissimo ma io personalmente apprezzo di più la progressività che la pronta risposta.

Quadro comandi e connettività: a mio parere molto buona, all'inizio ci ho perso un po' di tempo per personalizzarla, anch'io non amo troppe informazioni, ma resta comunque molto ricco di funzioni che ognuno può personalizzare a suo piacimento. Molto bene anche la connettività, con il casco e il telefono collegati riesco a fare tutto senza togliere le mani dal manubrio. Anche qui un po' di tempo per azzeccare la configurazione giusta, ma una volta trovata grande soddisfazione

Sospensioni e ammortizzatore: la risposta sembra buona, ma dato che ho trovato acqua non ho "forzato" troppo, quindi anche qui potrò dire qualcosa più avanti

Clacson: assolutamente insufficiente, a breve monterò le trombe. Al proposito ringrazio Maurizio DOC per l'ottima guida messa a disposizione su questo forum, mi sarà utilissima per l'instalazione proprio delle FIAMM AM80S

Cupolino originale assolutamente insufficiente, ma lo sapevo prima di comprarla, l'ho già sostituito con un WRS

Ciao a tutti
Turbo115 non è in linea   Rispondi quotando