Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2024, 20:53   #184
PaulGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PaulGS
 
Registrato dal: 19 Apr 2020
ubicazione: Svizzera
predefinito

Ciao a tutti.
Mi permetto di esporre alcune riflessioni sul CRN da me acquistato 2 mesi fa e utilizzato in 2 uscite giornaliere.
Premessa: le mie sono modestissime opinioni personali, provengo dal BMW NavV(5) e possiedo una R1200GSA del 2017.
Oggi ho avuto l'occasione di testare sto benedetto CRN in vari ambienti (autostrada, cantonale, città, montagna e nuclei discosti in vallate con potenziale rischio "ombra" per la ricezione GPS).

Configurazione iniziale e downloads:
Nessun problema di sorta riscontrato.

Compatibilità con app BMW:
Avendo la strumentazione analogica sulla moto posso solamente utilizzare la versione "Trial" dato che non posso connettere la moto al cellulare.
Segnalata la cosa a BMW e ricevuto come risposta che provvederanno. Nel frattempo mi suggeriscono di recarmi dal concessionario e abbinare l'app a una moto in esposizione.

Connessione cellulare e interfono:
Con cellularline EDGE e Samsung Flip3 nessun problema e tutto immediato (un bel passo avanti rispetto Nav5)

Chiamate:
Molto meglio rispetto a Nav5.
Tutto intuitivo, fluido e senza interruzioni.

Musica:
Non al livello AndroidAuto ma più che accettabile.
Play, pausa e possibilità di skippare da un brano all'altro.
Bella la shortcut tenendo il rotellone verso destra.

Navigazione:
La visione 3D è meno immersiva rispetto a nav 5 perché la mappa non mostra i rilievi.
La vista è semplice le scritte forse un po piccole e lo zoom automatico è soddisfacente.
I colori della mappa non si possono cambiare, così come il pointer.
I dati sono scarsi e per questo punto preferivo quasi il Nav5 (p.es. CRN non mostra altitudine e velocità attuale).
Stessa storia per le popup in autostrada: CRN non mostra n°uscita (p.es. appare una finestrella con scritto OUT tra 500m), non mostra il disegnino con i cartelli con i nomi e neanche le prossime aree di servizio con relativa distanza. Davvero un peccato.
In montagna, su stradine impervie e città invece nulla da dire, mai un'esitazione e tutto fila che è una meraviglia.

Visualizzazione dati moto:
Scarno. Il Nav5 era molto più personalizzabile e ricco.

Meteo: su CRN inesistente.

Ricerca e impostazione Waypoints, POI e mete:
1000 volte meglio del Nav5. Tutto molto piu facile e veloce grazie anche alla connessione internet.
Si, mancano i Radar (autovelox) ma in Svizzera non li mostrava neanche Nav5 quindi sono abituato.

Per le prove non ho installato la SIM ma ho utilizzato il mio cellulare come HotSpot e traffico e cantieri li marca egregiamente.

Touch: pur indossando gli stessi guanti su CRN non funziona, mentre con Nav5 funzionava. Boh. Quindi per programmarlo ho sempre dovuto toglierli.

Conclusione:
CRN dimostra un ottimo potenziale e non riesco a capire come mai in certi campi risulta inspiegabilmente acerbo.
Sono però fiducioso che migliorerà con i prossimi aggiornamenti.
O almeno ... lo spero ... con quello che costa [emoji28]

Spero di essere stato utile e rimango a disposizione per domande.

Saluti a tutti e buona strada
__________________
Heimat ist kein Ort. Heimat ist ein Gefühl.
2018 R1200GS Adv
2013 R1200GS Std
2010 F650GS 30th

Ultima modifica di PaulGS; 06-04-2024 a 21:19
PaulGS non è in linea   Rispondi quotando