Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2024, 12:13   #1
Mauri Valsesia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2024
ubicazione: Lugano
predefinito Mi presento (la F800GT sul mercato svizzero)

Salve a tutti,

Felice di tornare nella "famiglia BMW" (negli anni '90 ebbi una F650 St).
Mi presento: da pochi giorni ho in garage una F800GT bianca del 2014, comprata con appena 15.500 km presso un grande concessionario ufficiale BMW nella svizzera tedesca (Moto Mader AG). Vengo da Yamaha TDM900 e quindi è un bel balzo in avanti in termini di modernità, anche perché la moto è full-optional, borse comprese (pure il TomTom 410 mi hanno lasciato). Cercavo una moto da usare tutto l'anno, per andare al lavoro e per viaggiare, anche perché da un paio d'anni ho rinunciato all'auto.

Sono entusiasta della scelta anche perché la moto è intonsa, pare nuova. L'ho pagata appena 5.500 franchi (5.500 euro, cambio "pre-guerra"): full optional, 15.500 km certificati dal libretto-tagliandi BMW (sul TomTom ci sono ancora memorizzati i viaggi del precedente proprietario e i km sono quelli); compreso nel prezzo mi hanno dato: tagliano dei 20mila km compreso controllo gioco valvole, gomme Metzler Z8 nuove, messa in strada (190 fr) e.... pieno di benzina (!).
Spulciando i vari siti (in primis Motoscuot.ch) ho notato come la Gt (idem la ST ed R) sia, a mio parere, sottovalutata/sottostimata. Sono praticamente tutte fuori a 2000/3000 fr. in meno rispetto all'800 GS, spesso anche con molti meno km (meglio per noi ).

Va precisato che il mercato svizzero è piccolo, quindi le moto mantengono un valore alto (neanche troppo rispetto all'Italia, anche perché in Svizzera l'IVA è l'8,1). Inoltre il collaudo lo fa un ente pubblico e il mezzo deve essere perfetto (impossibile girare con cancelli mal tenuti e scassati). TDM, Multistrada, Honda CBF 600/1000, per dire, sono fuori dai 3500 euro in su anche con 20 anni e 60k km sulle spalle. Insomma, quasi tutte mantengono un valore relativamente elevato.... meno la nostra 800GT.

Notate la stessa tendenza in Italia?

Soprattutto in Svizzera interna, più ricca del Ticino dove vivo, molti utenti cambiano la moto ogni 3/4 anni al massimo (è diffusissimo l'acquisto in leasing), dunque sul mercato dell'usato si trovano molte moto ben tenute (non si risparmia sulla manutenzione) a prezzi onesti. Quando poi un modello esce di produzione, come nel caso del F800GT, i prezzi calano ulteriormente.
Vero è che la GT ha venduto discretamente ma non era certo ai vertici tra le sport-touring 700-900. Tant'è che la sua erede, la 900xr abbandona la formula classica per il più affollato stile "crossover sportivo" che sta praticamente monopolizzando i desideri dei motociclistici. Ed ecco che una moto ottima come la Gt, finisce un po' ai margini delle vetrine facendone una piccola perla rara per chi ha l'occhio lungo.
Cosa ne pensate?
Scusate la presentazione chilometrica
Mauri Valsesia non è in linea   Rispondi quotando