Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2023, 15:52   #104
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
però la tua domanda è un po' troppo generica. Qui in Italia il premio varia in maniera abnorme in funzione della zona geografica, della città di residenza, del bonus malus e dello storico del conducente. Suppongo sia così anche in Germania.
si, tutto corretto.

Diciamo che la mia impressione è che qui le assicurazioni siano MOLTO più economiche.

Ho appena fatto simulazione per un GS1250 del 2020, guidato da me, 40 enne con patente presa a 16 anni e da 10 anni senza incidenti, 10.000km all'anno. La offerta meno cara in italia (segugio.it) mettendo residenza a Milano sono 654€, in Germania con residenza a Monaco sono 65€.

Poi sicuro ci saranno le combinazioni dove in Germania costa di più ma, parlando con motociclisti qui e in Italia, la mia impressione è che qui siano (molto!) più basse.

E questo è strano perchè i costi che le assicurazioni rimborsano qui devono gioco forza essere più alti, visto che costi meccanico/carrozziere/medico sono più alti.

Me lo spiego dicendomi che qui è impossibile non pagarla (per i motivi elencati, se ho targa e niente assicurazione vengo contattato tempo zero per chiarire), a fronte di, leggo, 2,6 milioni (!!!) di conducenti non assicurati in Italia (https://www.assicurazione.it/news/qu...0automobilisti.). Dicendomi che qui c'è più competizione. Ma magari boh, facciamo solo meno incidenti, non so.

Tutto questo al netto del fatto che qui la direttiva non ha causato i problemi che leggo in Italia.

Quindi forse il sistema assicurativo italico è migliorabile, e non è la direttiva il problema. Diventa un problema perchè toglie quella che per molti era l'ultima spiaggia per cercare di evitare l'inculata, cioè il sospendi/riparti/sospendi/riparti. Peró, appunto, ci sono sistemi che funzionano meglio e nemmeno richiedono quello.

In ogni caso, non voglio predicare troppo, ho capito che per alcuni il sistema va bene e la direttiva ha causato il problema. Secondo me questa conclusione mette il carro davanti ai buoi, ma non importa
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando