Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2023, 10:49   #4
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Intanto grazie per l'interessamento.
Ti voglio far capire meglio cosa vorrei sapere.

Facciamo un esempio pratico

Se faccio un giro in una zona conosciuta e magari solo per il gusto di andare in moto potrebbe andare anche bene utilizzare il GPX.
Leggo che la gestione GPX su TOMTOM non permette soste intermedie, ma seguirà fedelmente il percorso facendo comunque della navigazione con tanto di comandi vocali (corretto?).
Poi mi piacerebbe sapere se nel caso sbaglio ad interpretare le indicazioni e mi infilo in un senso unico se mi ricalcola il percorso per uscire dal senso unico e riportarmi sul percorso originale.

Il navigatore mi porta in giro, io lo seguo a pecora, tanto so che alla fine dovrò fermarmi in hotel.

Ma se invece vado in una zona che non conosco, dove oltre a guidare belle strade voglio anche fermarmi in un qualche luogo interessante per una visita, il GPX non aiuta di certo. Si finirebbe a guidare senza uno scopo predefinito a meno che di non avere una mappa cartacea da tenere in una borsa a serbatoio dove segnare i punti già visitati, fare attenzione ai cartelli stradali per capire quando fermarsi,...
Avendo un navigatore ed essendo nel 2023 non ci voglio neanche pensare.

Servirebbe quindi il percorso con le Soste (Waypoint).
In un qualche modo, il navigatore mi dovrebbe dire: "attenzione, hai pianificato di fermarti in questo luogo".
Nel frattempo però se lascio calcolare al navigatore il percorso tra ogni sosta finirò molto spesso su strade statali o autostrade (a me l'opzione "scegli percorso più tortuoso" fa paura).
In questo caso ci dovrebbero venire in aiuto quelli che ho chiamato prima i "punti forzati" o shaping points per utilizzare il lessico Garmin.

Per cui, se faccio un percorso con Waypoint (soste) e Shaping point (punti forzati) ottengo di guidare sulle strade che voglio io ed essere avvisato quando sono in un punto da visitare.

Sul vecchio Rider 2ndt Edition c'era la possibilità di fare ciò che ho descritto ma ho dato una occhiata al manuale online del TomTom 500/550 non ho trovato la stessa cosa.

Vedi immagine sotto.

https://imgur.com/a/N6BFrgZ

Nel riquadro in alto a sx c'è un percorso ITN, preso dal vecchio Rider, dove ci sono:
- In grigio i punti già visitati
- A colori, con un cartello di ALT, punti ancora da visitare (Soste, Waypoint) sui quali il Rider ti avviserà di essere arrivato e, se ricordo bene chiedeva anche una conferma di proseguire premendo un pulsante.
- A colori con le due frecce in giallo un punto (punto forzato, shaping point) sul quale si transiterà senza che il navigatore ti invii alcun avviso

Selezionando un punto sul percorso del riquadro in alto a SX e premendo uno di due tasti evidenziati nelle altre due immagini potevi dire se rendere il punto vistabile o solo transitabile.

Ora non ricordo se, durante la guida, saltando il punto transitabile voleva assolutamente riportati su quest'ultimo ma non credo.

Nell'ultima immagine in basso a DX vedi lo stesso percorso scaricato dal TOMTOM ed aperto con Tyre, le informazioni che ti dà sono le stesse: punti già visitati o transitati, punti ancora da visitare sui quali ti dovrai fermare, punti sui quali dovrai ancora transitare senza fermarti.
Poi con i due tasti evidenziati puoi impostare se fermati o solo transitare sui vari punti.

In questo modo si può fare una pianificazione ben fatta, avere idea di come si è messi lungo il percorso e cosa manca ancora da percorrere e/o vedere o prendere delle decisioni: vado avanti? Salto qualche punto? Cosa salto?

Non so se si possa fare un percorso del genere con il route planner di TomTom, però sono, abbastanza, sicuro che si possa fare con Tyre anche se al tempo utilizzavo ITN Converter che non aveva questa possibilità e impostavo le fermate direttamente sul TT.
Con il route planner ho fatto un percorso di prova con soste e punti forzati ma non avendo l'opzione di un export per ITN non son riuscito a verificare se differenzia i due tipi di punti e mi piacerebbe sapere come si comporta il navigatore quando arriva sui due punti

E, ammesso li differenzi, immagino si possa caricare nel navigatore solo con il trasferimento via Usb perchè un percorso del genere passerebbe spesso i 21 punti.
Ma per me non sarebbe un problema, io viaggio sempre pianificato.
Grazie
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver

Ultima modifica di Flinstones; 29-10-2023 a 11:02
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando