Discussione: MotoGP Austin 2023
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2023, 14:25   #148
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

@Joecaanguro
Ma infatti ho premesso che avrei detto 'la mia', già precisando di essere vittima di una visione antica di questo sport.
A me, tanto per dire, già urta sentir definire il MIO sport come 'spettacolo', un termine che trovo quasi offensivo, perchè meglio si addice ad un varietà televisivo, al circo, al cabaret, non ad uno sport che dovrebbe essere manifestazione di valore agonistico, coraggio e talento.
Per questo sono legato al Motorsport del passato, quello eroico, quello si, in cui si poteva morire, e proprio per questo la Corsa era vista come qualcosa di mistico,quasi sacro,ed il pilota un eroe, una figura mitica, da ammirare e rispettare sempre e comunque.
Qui si sta riducendo tutto alle sportellate ed alla bagarre, e non ci si chiede come mai al Tourit Trophy, dove i piloti partono uno alla volta ed i duelli non esistono, il pubblico sia sempre straripante e l'interesse continui a crescere. E lì nessuno va sperando di vedere incidenti o morti, si è mossi da una passione che è scatenata dallo spessore, dal valore del gesto e dell'evento. E non si tratta di un pubblico fatto solo di nostalgici come il sottoscritto, ma ci sono tantissimi giovani, perino adolescenti, e pure questo dovrebbe far capire qualcosa.
Sono antato un pò OT, ma tanto per far capire che, secondo me, questa ricerca delcirco a tutti i costi si rivelerà un rimedio peggiore del male, di questo sono assoutamente convinto. Così come sono convinto che oggi, in un mondo fatto di benpensanti e cagasotto con la mascherina, pensare di rivedere in azione i 'Cavalieri del Rischio' (cit, Marcello Sabbatini) sia un'utopia.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 16-04-2023 a 14:58
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando