Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2023, 10:39   #482
MOTORARMY
infante Mukkista
 
L'avatar di MOTORARMY
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: NAPOLI
Smile

Salve a tutti. Vorrei dare anche io il mio piccolo contributo sul problema spegnimento al minimo. Premetto che possiedo una BMW R1200GS ADV ANNIVERSARIO del 2010 con 111.000 km. Dal 2012 (dopo i 2 anni canonici di garanzia) ho sempre fatto io la manutenzione dal cambio olio e filtro (Bardhal 10W50 motore e 70/140 cambio e coppia conica) alle pasticche ecc.ecc. Fino a circa 10 giorni addietro non ho mai avuto problemi di moto che si spegna al minimo ma poi è arrivato anche il mio turno. La moto si spegneva appena rilasciavo il gas e aveva notevoli incertezze fino a 3500 giri. Dopo aver letto questo ed altri thread sull'argomento ho proceduto con questa sequenza: pulizia corpi farfallati, iniettori, candele (2000 km) e TPS (a bagno per un giorno e più nel WP40 ed un ora in benzina. Asciugamento 24 ore. Azzerata centralina con batteria staccata e contatto aperto per 24 ore. Accensione motore andava un pò meglio ma ancora diverse incertezze. Stacco di nuovo la batteria per 24 ore e poi procedo con il metodo Musciacchio letto in questo forum non ricordo dove:
1° FASE:
---aprire il contatto con la chiave ed attendere il check-control...
---appena finito il controllo chiudere ed aprire di nuovo il quadro, IL TUTTO IN UN SECONDO, quindi farlo istantaneamente...

2° FASE:
Partendo dal quadro chiuso aprire il contatto, attendere la fine del check-control, dopo che il controllo è finito attendere 10 SECONDI e chiudere.
[
RISULTATO: la moto è diventata di nuovo regolare, non si spegne più al minimo, riprende senza incertezze da 1500 giri anche con le marce alte.
MOTORARMY non è in linea   Rispondi quotando