Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2023, 15:05   #12
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Si ... ho visto i video che mostrano come sostuituire il motorino elettrico della pompa dell'ABS ... ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=LB1J3_MbfLo

Mi sorprende il fatto che (se non ho inteso male) questo motorino elettrico intervenga ad ogni frenata fatta col freno anteriore per creare pressione nel circuito posteriore e quindi realizzare la "frenata integrale".

Questo potrebbe giustificare la breve vita del motorino stesso (almeno su alcuni esemplari di moto): In tutti i sistemi ABS normali c'è questo motorino (vedasi il motorino della FORD Fiesta che viene trapiantato "DIY" per riparare l'ABS), ma viene attivato solo in caso di bloccaggio delle ruote in fase di frenata, quindi molto raramente nel normale ciclo di utilizzo di un veicolo.

Gli ingegneri di BMW Motorrad invece pare si siano inventati di usare il motorino in questione anche per fargli frenare la ruota posteriore ogni volta che freni con il freno anteriore.
Ovviamente questo significa che deve lavorare mooooolto più frequentemente ... e quindi ha senso che usuri precocemente le sue spazzole del distributore di corrente (perchè in fondo normalmente il problema pare essere questo).


Magari il sommo Wotan potrebbe illuminarci ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 07-04-2023 a 16:53
PMiz non è in linea   Rispondi quotando