Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2022, 21:11   #9
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

va bene, la ns moto ha il sensore inerziale utilizzato da tante features compreso l'abs pro. Purtroppo non è accessibile o comunque non ha i dati in chiaro....

quindi ho installato un arduino con un sensore che include un accelerometro ed un giroscopio e fin qui non è difficile, il bello viene quando con questo giocattolo occorre calcolare l'angolo di piena. Qui la fisica la fa da padrona è inutile dirvi che è complicato e vi posso solo dare il codice o un link ad un articolo per poi sviluppare il codice. Calcolato l'angolo di piega si fa accendere un faretto o l'altro in funzione dell'angolo ...
Poi dopo qualche mese di prove si trova l'angolo giusto ed il valore di velocità angolare ottimale ed evitare false accensioni o peggio nessuna accensione in curva...

se qualcosa non è chiaro ..... rassegnatevi (ah ah ah ah.....)

io ho impiegato 1 anno a metterlo apposto. Se trovo il link alla fisica ve lo giro... se qualcuno ha voglia di farlo vi passo il codice.

Tralascio tutta la parte di elettronica per rendere tutti i segnali stabili sull'alimentazione della moto (che di certo stabilissima non è...)

Questo è solo il 4° arduino, gli altri 3 gestiscono, il parabrezza elettrico, il dynamic brake light e il sistema di comunicazione di emergenza in caso di caduta.... ma ho postato diverse volte sull'argomento.

(trovate tutto qua)

Ultima modifica di folagana; 12-12-2022 a 21:21
folagana non è in linea   Rispondi quotando