Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2022, 03:46   #82
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker Visualizza il messaggio
Ma perchè tu porti il gas a fine corsa?
Mai o quasi mai.
Non é di me che mi preoccupo.
Bensì dei bimbiminkia e coglioni vari che, quando lascio la moto parcheggiata in giro (spesso), appena vedono il giocattolo incustodito la prima cosa che fanno è "daje de gas" come al luna park.
E poi, a moto spenta o in marcia , ignari delle conseguenze, la sgasata a fondo con la mano più o meno pesante, l'abbiamo data tutti.

Avendo io ora entrambe le pulegge crepate, seppure sepolte sotto la colla, mi piacerebbe comunque trovare il modo di impedire a monte che possano ruotare fino alla "zona della morte".

Ho un video con i miei corpi farfallati smontati in mano, in cui si vede bene la faccenda. Se lo ritrovo lo posto su YT. In parole, simulo il tiro del cavo ruotando la puleggia fino al termine della sua corsa.
A quel punto spingo oltre con un dito, come se il cavo del gas tirasse ancora.
Si vedono chiaramente le crepe che da lì cominciano a divaricarsi e non prima, durante la normale rotazione.
Mi risulta anche evidente che se spingessi oltre riuscirei a spaccare tutto. Se invece le crepe non ci fossero, é in quel punto che le creerei.
Questo mi fa puzzare fortemente che nessun altro meccanismo fermi il tiro del gas a monte delle pulegge.
Da quel punto in poi la leva della puleggia che rende poco faticoso ruotare il gas, diventa immediatamente un boomerang perché la pressione extra sul gas, anche se pare poca, viene amplificata non più per ruotare la puleggia ma per spaccare la plastica. L'invecchiamento della plastica poi ci mette il carico a briscola.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando