Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2022, 17:13   #81
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Eccomi, ciao a tutti, ieri sera ho montato il tutto, ho acceso il quadro, spia riserva accesa e zero miagolii dalla pompa, tutto ok.

Ho cominciato a rimettere la benzina, avevo in tanica 4,3 Lt.

Imbuto e via, ovviamente non ho avuto modo di deviare il flusso verso la pancia sx, arrivo a 3,5 Lt in tanica, secondo tentativo, spia "R" accesa e zero rumori strani dalla pompa, a quel punto mi porto a 3Lt.

Spia "R" spenta, ovviamente zero rumori dalla pompa, la misurazione non ho potuto farla precisa precisa ma a grandi linee e tenendo conto anche di un certo errore da parte del galleggiante sono certo che la mia riserva sia molto vicina ai famosi 4Lt come da libretto.

Mentre versavo la benzina sentivo il gorgoglio delle bolle d'aria a mano a mano che colmava i vuoti.

Prima di montare la valvolina ho fatto un piccolo test con 10ml di acqua (è una valvola multiliquidi):

Ho preso una grossa riringa medicale ho collegato la valvolina a valle tramite un pezzo di tubo.

Ho tenuto la valvolina chiusa con un dito mentre riempivo la siringa sotto al rubinetto portando a 10 ml il volume.

Tolgo il dito e la valvolina si apre, questo vuol dire che la stessa si apre anche a meno di 0.6 BAR.

La questione è che non sono riuscito a trovare una valvola d'intercettazione con prevalenza = 0 hanno tutte una resistenza minima.

Ad ogni modo vorrà dire che fino a che ci saranno anche solo 68g di benzina nella pancia sx (circa mezzo litro) quel poco sarà in grado di aprire la valvola che, come già detto sopra, non si chiude fino a che c'è flusso.

Alla prima occasione vedrò come si comporterà il tutto, poi vi farò sapere, bye!!!

__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.

Ultima modifica di Citron1971; 03-10-2022 a 17:21
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando