Discussione: Tourist Trophy 2022
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2022, 20:37   #31
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Joey Dunlop - 'V-Four Victory'

Purtroppo solo un breve spezzone dello storico video onboard girato da Joey Dunlop in sella alla mitica Honda VFR-R (moto che ho avuto tra l'altro). Ai tempi non esistevano Action Cam e il video fu girato piazzando una cinepresa da 16mm sul serbatoio, come si vede al momento del via, con Joey che tira pure una sfollata mettendo la seconda. . Nonostante l'ingombro e la posizione di guida compromessa, Joey non girò affatto piano. Il video è della Duke Marketing, società creata dal figlio di Geoff Duke, ed è tuttora disponibile nella versione integrale. Io ho la videocassetta, che tengo come una reliquia, e che comprai da ragazzo, ascoltando i racconti di uno dei miei mentori di quel periodom il gentleman rider milanese Vanni Blegi, che forse qualcuno ricorda come coequipier del povero Renato Galtrucco, scomparso insieme a Carlo Chionio e Renzo Colombini nel secondo tragico incidente del 1973 al Curvone di Monza, Oggi anche Vanni non c'è più ma fu lui a stregarmi con il TT; raccontandomi di questo filmato che, mi disse con testuali parole, ' Ti caghi addosso solo a vederlo'.
Ordinata immediatamente la cassetta, credo di aver fatto Play- Rewind-Pòay per una settimana di fila fino ad imparare il tracciato a memoria. Che ricordi!
Comunque la soggettiva p ottima, e sentite il sound, con quella rima marcia incredibile, voluta da Joey, con cui la moto sfiorava i 160 orari.

https://www.youtube.com/watch?v=Cy0SPp6yy2c
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 24-05-2022 a 21:02
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando