Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2021, 00:42   #148
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@alfonet
non ho detto che le TKC70 sono migliori delle ST2, e sono consapevole che le ST2 abbiano dei limiti più elevati delle TKC70 su asfalto buono … ma io con le ST2 non ho avuto un feeling come con altre gomme trail e dico solo che io reputo le TKC70 migliori delle ST2 per me, non in assoluto.

Forse tu, come Mik Lag e qualcun altro, hai una guida più veloce della mia che ti fa sentire le differenze di prestazioni massime che possono esserci su asfalto (asciutto e pulito), io invece ho avuto un feeling migliore con le TKC70 e quando le ho avute non andavo più piano o piegavo meno di quanto facessi con le ST, non mi sentivo limitato nella guida.
Inoltre mi sentivo molto più a mio agio (rispetto a qualsiasi trail, non solo le ST2 ) in tutte le altre condizioni di fondo diverse da “pulito e asciutto” , e questo di per sè è un valore aggiunto che, per una moto come il GS usata su ogni tipo di strada (non off-road), le colloca tra le prime scelte sicuramente nel periodo invernale.

Nel periodo estivo ultimamente ho usato con soddisfazione altre gomme (TA3, Mutant e Meridian) solo perché lo stato migliore delle strade rispetto all’inverno rende l’uso di una semitassellata meno “necessario”, ma se dovessi scegliere un’unica gomma da usare tutto l’anno non sarebbe una trail, sarebbe una semitassellata (TKC70 o Karoo Street) oppure Mutant.
Mi spiacerebbe meno rinunciare ad un plus di prestazioni massime che non uso quasi mai piuttosto che al plus di tranquillità e sicurezza su fondi poco rassicuranti.

È un compromesso, certo… ma con le gomme lo è sempre!
Per questo forse è sbagliato dire “la gomma X è migliore della gomma Y”… dipende sempre da un insieme di fattori sia oggettivi che soggettivi, e le “classifiche” possono essere molto diverse da un motociclista all’altro.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando