Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2021, 09:43   #31
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
predefinito

Boh io ho una r 2007 e il bocchettone non è arrugginito comunque anche se fosse non vedo come possa essere utile a valutare la questione cardano che evidentemente è di un materiale e svolge funzioni ben diverse.
Ormai ho letto molte volte di questo problema ma mai ho letto di qualcuno che ha avuto la trasmissione rotta o inutilizzabile per questo problema. Certo puo' essere mia disattenzione o semplicemente me lo sono perso.
Personalmente non ho mai voluto nemmeno controllare per pigrizia ma le moto funzionano e poi propendo piu' per un'altra spiegazione.
Il rosso superficiale non è la ruggine del ferro che immaginiamo, quella che si mangia le lamiere di cent'anni fa.
E' certamente ossido e non è bello ma quel pezzo è in acciaio di alta qualità, non è ferro. L'ossido non intacca l'interno del pezzo ma si limita a creare una patina superficiale.

Gli ingegneri di BMW sono tra i piu' capaci al mondo nel settore automotive, sarebbe assurdo che non sappiano come trattare un organo meccanico che esisteva migliaia di anni fa e che in Italia porta il nome di un signore morto nel 1500.
tanto piu' che la trasmissione cardanica è uno dei capisaldi commerciali insieme al boxer, (e in misura appena minore al telelever) che garantisce al GS la leadership assoluta.
Sarebbe sulla bocca di tutti e dopo tutti questi anni sarebbe stata inclusa tra gli interventi obbligatori.

Riassumendo, a me non fa piacere, ma credo anche che se è cosi' è perchè non rea problemi.
A me perlomeno non li ha creati in 90K su una moto e 40K sull'altra, che pero' a dire il vero sono le uniche due BMW che ho avuto quindi certamente non fa statistica.

Se due pezzi accoppiati si inchiodano per l'ossido, significa che quell'accoppiaggio è fisso e non scorre nell'uso. Dove c'è scorrimento non ci puo' essere ossido. Diverso se la moto sta ferma e in questo caso sarebbe da azione legale che una moto non possa stare ferma senza che ci avvisino.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 11-02-2021 a 09:47
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando