Nonostante sia ancora sprovvisto di interfono (lo comprerò a brevissimo) non posso non riportare la spiegazione esemplare fornitami dal sig Raffaele del supporto Midland...fossero tutti così...

Io avevo semplicemente chiesto in cosa differiscono i modelli midland btx1 pro S e midland btx2 pro S, nello specifico cosa cambia tra avere un Bluetooth dual chipset. Ecco a voi le tre risposte che mi ha fornito, sono certo di far cosa gradita (anche a lui, così non scrive 100 volte le stesse cose

):
“ Salve,
in generale:
la differenza principale tra 2S e 1S è che il 2S ha un doppio chip bluetooth.
se deve abbinare i sistemi ingrati delle moto o dei gps, consigliamo sempre di acquistare un doppio chip per una miglior stabilità di funzionamento.
inoltre anche per chi usa il gps in sottofondo all'intercom è indicato un modello con doppio chip, sia per la stabilità di funzionamento, sia perchè certi gps (come le app), danno le indicazioni in audio stereo e solo il doppio chip è in grado di far sentire l'audio stereo in sottofondo all'intercom.
i modelli con un solo chip, come l'1S, possono tenere in sottofondo un gps solo se è audio mono e con delle limitazioni sul numero di altri dispositivi abbinati.
in specifico:
se lei abbina l'iPhone al TFT e il TFT al vol - (secondo chip) del 2S, potrà ascoltare l'audio proveniente dal TFT (ovvero quello mandato dal telefono), in sottofondo all'intercom.
se vuole sentire un app gps e un app di musica contemporaneamente, deve capire quali app il suo iPhone riesce a gestire contemporaneamente, lei riceverà sull'interfono un unico audio stereo e sarà il telefonino che dovrà gestire l'abbassamento dell'app musicale mentre l'app gps parlerà.
se vuole far ascoltare la stessa cosa al passeggero, deve semplicemente abbinare anche il passeggero al TFT e sia il gps che la musica li sentirà anche il passeggero, non le telefonate però, le telefonate il TFT le passa solo al pilota e stacca tutti gli altri audio (musica gps).
non è possibile ascoltare la radio fm integrata nei nostri interfoni in sottofondo, ne condividerla. se vuole fare queste due operazioni, le può fare con una la radio web che manda via bluetooth con il telefonino e la logica sarà la stessa di sopra.
se lei sta ascoltando la musica o il gps e tiene l'intercom chiuso, questi sono a un volume, quando apre l'intercom, questi verranno abbassati leggermente.
per fare questo deve anche impostare i volumi in un certo modo.
Se necessita altre informazioni, mi ricontatti pure”
“ la radio FM integrata è su un mixer a parte e se arriva un altro audio mono o stereo, si deve interrompere per poi tornare in automatico.
se invece usa una web radio allora è diversa allora vale quanto le ho spiegato sopra.
domanda: lei quando parla di gps, intende sempre app gps del suo telefonino, è corretto? non ha nessun gps da moto da abbinare, giusto?”
“ Le faccio le due configurazioni per spiegare meglio possibilità e limiti del 2S:
telefono abbinato a TFT, TFT abbinato a pilota su secondo chip (vol -), intercom con passeggero, il passeggero se ha sempre 2S può abbinarsi anche lui al TFT (come passeggero) su vol - secondo chip e può abbinarsi il proprio telefono su vol + (primo chip).
entrambi sentirete la musica e il gps proveniente dal tft
se aprite l'intercom, la musica e il gps proveniente dal tft rimane in sottofondo a entrambi.
se il pilota riceve telefonata dal tft è privata, se passeggero riceve telefonata sul proprio telefono è privata.
se si va in radio fm non si sente il TFT fino a che non si esce dalla radio fm, mentre si apre l'intercom la radio fm va in silenzioso e ritorna a chiusura intercom.
se invece aggiunge alla configurazione il Tom Tom Rider, le cose cambiano:
abbinare il telefono al tft, il tft al pilota vol + (primo chip), tom tom rider al vol - (secondo chip), intercom con passeggero, passeggero invariato.
ora il pilota quando apre l'intercom, mette in silenzioso il tft, mentre continua a sentire in sottofondo il tom tom rider.
in pratica solo il dispositivo che si abbina al vol - (secondo chip), si può sentire in sottofondo all'intercom.”
AVERNE DI VENDITORI COSÌ COMPETENTI...