Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2020, 12:22   #250
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Qualche parola ancora sulle Z8 che ho tolto 2 giorni fa...

Premessa : a me in inverno gli anteriori durano sempre meno che in estate, per i motivi che ho spiegato nel post precedente... e anche le Z8 non hanno fatto eccezione.

Negli ultimi km fatti il consumo maggiore del fianco rispetto al centro ed al bordo della spalla ha condizionato pesantemente la guida, che è diventata (come al solito) più faticosa ed imprecisa a causa del conseguente appuntimento del profilo.





In altre occasioni ho sostituito solo l’anteriore mantenendo il posteriore che era ancora a circa metà vita, in questo caso pur essendoci ancora un po’ di battistrada non era sufficiente per sfruttare fino alla fine un anteriore nuovo, ho preferito sacrificare gli ultimi km che avrei potuto fare col posteriore cambiandole entrambe.





Il consumo delle Z8 in effetti è stato un po’ superiore a quanto mi aspettassi...

Riassumendo, ecco le caratteristiche che io ho notato:

- Comfort molto elevato, sono tra le gomme che filtrano meglio fra le tante da me provate.

- Profilo molto “ tranquillo” nella velocità di discesa in piega ed omogeneo nella sensazione di appoggio ad ogni inclinazione. Sono forse le gomme più “paciose” che abbia usato, cosa che può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti personali; per me non è stato un difetto, ma una caratteristica che ho apprezzato perché - in combinazione col punto seguente - il feeling che derivava da quel tipo di profilo era davvero molto buono.

- Grip in condizioni invernali: nessuna rimostranza da fare!
Mai una sbavatura, nè all’anteriore nè al posteriore; certo, i ritmi non sono stati elevati come può succedere nella bella stagione ma le condizioni medie delle strade su cui hanno viaggiato sono state piuttosto carenti, e le gomme si sono sempre comportate benissimo.

- Una cosa che forse non ho detto precedentemente è che sono totalmente insensibili all’uso del freno anteriore a moto piegata, effetto autoraddrizzante totalmente assente, anche da usurate.

- Inoltre finché il profilo era ancora discreto erano anche molto poco sensibili alle irregolarità longitudinali della strada tipo rappezzi di asfalto o canalette dovute a posa di cavi di cui le mie strade sono piene... lo sterzo risulta sempre molto saldo tra le mani e la moto è molto stabile, non si scompone praticamente mai. Solo negli ultimi km, a profilo deteriorato, questa caratteristica ( diciamo pure pregio! ) è venuta meno.

Ad essere più onesto possibile nel giudizio non posso che dire che sono delle belle gomme, magari il loro carattere tranquillo può non incontrare i gusti di tutti ma rendono la guida molto piacevole e rilassante, dando anche molta sicurezza quando si vanno a cercare le buone prestazioni che possono offrire.

Per me l’unico vero loro difetto è stato (come la 1ª volta tanti anni fa ) il consumo più rapido del solito dell’anteriore, ma dopo aver visto le foto delle gomme del Franz (a cui esprimo la mia massima stima! ) a 14000km, non posso che ammettere mestamente che il problema non sono le gomme, ma io, con l’aiuto delle strade che abitualmente percorro nella brutta stagione.
Ma se avessero fatto più km avrei anche potuto considerare di rimontarle per la bella stagione !

Pressione usata: sempre tra 2.5-2.6 anteriore e 2.9-3.0 posteriore a freddo, misurata col manometro ( a basse temperature l’RDC segnava sempre 1 decimo in più)
All’inizio ho provato giusto per pochi km a stare sui 2.4-2.8 ma il feeling anziché aumentare diminuiva.

Alla prossima, ciao!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 01-03-2020 a 12:30
gonfia non è in linea