Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2020, 18:51   #236
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Aggiornamento Z8: circa 2750 km
Poco dopo la soglia dei 2000-2200 km ha cominciato a manifestarsi il solito piccolo cambiamento di profilo dell’anteriore per maggior usura del fianco rispetto alla fascia centrale ed al bordo esterno... in inverno questo fenomeno è frequente per me perché non riesco a piegare con una certa costanza come in estate e faccio una bassa percentuale di autostrada per mancanza di viaggi, col risultato che la porzione che uso di più è la zona mediana del fianco, che inevitabilmente soffre. I miei percorsi tipici in questo periodo sono commuting casa-studio (Zoagli - Chiavari in Aurelia) e giretti sul Bracco... a parte ieri che ho fatto la 1ª “Cisata” dell’anno.

In questo caso però è successo un po’ prima del previsto,l’usura è stata un po’ più veloce di quanto mi è successo altre volte con altre gomme.

L’altra sera ero a cena con Paolo Cordioli (adesso in MotoE, ex capo tecnico di Melandri e ex meccanico di Pedrosa e Marquez) che mi ha confermato che è abbastanza normale avere un consumo più rapido a basse temperature, perché la mescola tende a strapparsi di più ... gli ho ricordato che queste sono gomme Touring, non sportive, ma la sua risposta è stata “saranno troppo morbide, dovresti usarne di più dure in inverno” [emoji2371]

Comunque ...la guida è ancora molto piacevole, anche se ultimamente ho preferito settare l’ESA su Min/Dynamic invece del solito Auto/Road: mi sembra che ridurre un po’ i movimenti della ciclistica ed il carico sull’anteriore mi faccia avvertire meno il cambiamento di profilo, rendendo la guida più simile a quando erano nuove... forse anche il fatto di aver girato fino a poco fa col precarico su Auto (che mi sembra carichi di più l’anteriore rispetto al setting “1 casco” del precedente 1200) può aver contribuito al risultato che vedete qui sotto.

Lascio parlare le foto...















In questo weekend ho trovato le strade più pulite da quando ho preso la moto a fine ottobre, e finalmente sono riuscito a piegare un po’ di gusto, ma a parte questi 2 giorni la media è stata decisamente più bassa, come ho detto all’inizio



Le gomme mi piacciono, non sono dei fulmini ma danno un buon feeling e sono molto confortevoli, e sono convinto che nella bella stagione possano avere una resa chilometrica parecchio migliore, ma sono indeciso sul da farsi: spesso faccio 2 ant / 1 post, ma qui mi sembra che anche il posteriore abbia raggiunto un grado di usura che -seppur minore dell’anteriore- non rende conveniente abbinargli un nuovo Z8 ant... stavolta cercherò di portarli entrambi più avanti possibile e li sostituirò insieme, ma non so ancora con cosa...

Ci risentiamo quando le toglierò ... temo per esperienza che non passerà tantissimo [emoji57]

Alla prossima [emoji847]



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea