Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2020, 15:06   #47
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

04/06/2019 l'avventura continua
Oggi si entra nel vivo del tour. Alle 07.30 partiamo per prendere la strada che ci porterà nella cittadina Georgiana di Kutaisi per visitare l’antica cattedrale di Bagrati risalente all’XI secolo. Di recente la cattedrale è stata ristrutturata dopo anni di declino. Una ristrutturazione che ha interessato principalmente l’esterno. Sinceramente non mi ha colpito molto. Ma pensare che esiste dal medioevo mette i brividi. Visitata la cattedrale facciamo una cosa insolita. Zeno era da tempo in contatto con delle suore che operano proprio a Kutaisi e si occupano di bambini orfani e gente bisognosa. Siamo andati a trovare la sede dell’ordine degli stimmatini. Siamo stati accolti con molto calore e abbiamo scambiato piacevoli chiacchiere davanti un caffè espresso italiano che già faceva sentire la sua mancanza. Emanuela, parlando con il prete ha anche trovato degli amici in comune; come è piccolo il mondo. Abbiamo lasciato una piccola offerta per i bimbi e dopo qualche foto di rito abbiamo ripreso la nostra marcia verso la fortezza di Surami. Faceva caldo e la lenta passeggiata fino alla vetta della fortezza iniziava a farsi sentire. Dalla fortezza si gode di una vista splendida! I paesaggi Georgiani ci accompagneranno per lungo tempo.
La sera arriviamo nel paesello di Gori. Ebbene io non sapevo cosa fosse Gori….. Niente di meno che la città natale di Stalin! Dentro Gori esiste un vero e proprio museo dedicato al dittatore comunista. Non avremmo avuto il tempo di visitarlo e forse…. Non ne avrei avuto nemmeno voglia. Arriviamo alla nostra pensione “Hotel Savane” la proprietaria non c’è sta per tornare ci dicono. L’esterno della struttura è fatiscente e il quartiere dove siamo non promette nulla di buono. Degli uomini nella casa accanto si ritirano da lavoro e fanno la doccia in giardino. Gori è un paese evidentemente molto molto povero. Arriva la proprietaria. Una signora molto elegante e gentile. Ci apre le stanze e…… sono stupende!!!! Tutto il mobilio ed il pavimento in legno massello e i servizi igienici curatissimi. Grande sorpresa. La sera andiamo in un ristorante, ci dicono il migliore della zona, e ceniamo sbranando qualsiasi cosa dal salmone al chakapuri e xinkhali. Mangiamo e beviamo fino ad oltre il limite di sazietà. A pranzo non avevamo mangiato quasi nulla. Paghiamo circa 8 euro a cranio!! Spettacolo!! Dopo cena Zeno mi invita a fumare un sigaro vicino al cortile dove abbiamo le moto. Questo è il segnale che la giornata è finita. Guardiamo le moto e io ancora non riesco a realizzare di essere lì con i miei compagni di viaggio ed ormai amici. Sono soddisfatto. Stanco, davvero ma soddisfatto.

Ultima modifica di Danielz77; 15-01-2020 a 15:09
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando