Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2020, 11:19   #20
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito 4.1 Verona - Bari - traghetto

4.1 Verona - Bari - Traghetto

31-Maggio-2019
Tappa di trasferimento di 830 km totalmente di autostrada.
Inclemente la sveglia inizia a frantumare il “silenzio” alle ore 05:00 ed è paragonabile a quella secchiata d’acqua fredda che si deve prendere appena si esce dalla sauna: uno shock obbligato che toglie il respiro per un successivo benessere. Dopo i primi secondi di smarrimento realizzo che finalmente dopo mesi e mesi di preparativi siamo arrivati allo scopo ultimo di tutto il lavoro fatto: la partenza. La moto, già carica dalla sera prima, è di sotto nel garage e noi, assaliti da una certa impazienza, ci vestiamo e scendiamo.


Per la Caucasian Marathon mi sono comprato il casco nuovo; ovviamente identico a quello precedente. Non me la sono sentita di cambiarlo con un altro con cui avrei potuto non essermi trovato bene. Un altro acquisto fatto ad hoc sono gli stivali; questi invece non sono quelli vecchi solo ricomprati. Ovvero, mi sarebbe piaciuto, ma la TCX non li fa più. Il modello 2019 non mi soddisfano e quindi mi sono speso senza risparmio alla ricerca di qualcosa che potesse avere le caratteristiche di quelli vecchi. Ho trovato sul solito sito che uso per questi acquisti un paio di stivali molto ben recensito e mi sono fatto convinto di acquistarli. Quando arrivarono - in un pacco enorme assieme al casco - mi sono reso conto che, a differenza dei mitici TCX che sono stivali per il turismo travestiti da enduro, questi sono degli stivali da enduro mascheri malamente da turismo. Alla guida ricordano molto i miei vecchi Alpinestar. Sono riuscito a testarli prima della data della partenza in alcune occasioni e ho dovuto alzare la leva del cambio per adattarla allo stivale. L’ultimo acquisto pre-partenza fu un giubbino Dainese old-stile comprato usato per 40€ a cui mi sono affezionato appena vista la foto su internet. Un degno sostituto della Dainese Superdune che non riesco a trovare della mia taglia.

Comunque, come da plan il primo incontro con i vari pezzi della carovana avviene con Paolo al distributore di Porta Nuova (VR), e dopo un breve saluto abbiamo preso l’autostrada direzione Modena.


Prima tappa è la stazione di servizio Po Ovest in cui abbiamo pianificato l’incontro con gli altri due equipaggi che formano la carovana: Anna e Augusto ed Emanuela e Daniel.


Il clima era freddo - lo so lo so che per alcuni carovanieri la temperatura era mite, ma per me era gelo!!! il testo è mio e scrivo quello che voglio - ma almeno soleggiato. L’autostrada è terribilmente noiosa e 830 km sono molti, ma l’indomani ne avremo altri 920 e il giorno dopo altri 750 km. Bisogna farsene una ragione e trovare un modo per farseli passare. Con un paio di tappe obbligate siamo arrivati in Puglia prima di quanto sperassi. Pranzo. Ci voleva!

Nei primi anni di vita assieme a Marianna frequentavamo a Milano una sua amica che poi per ragioni di lavoro e famiglia ha deciso di ritornare nella sua Puglia e quindi la nostra frequentazione è ovviamente diminuita. Sapendo della nostra partenza dal porto di Bari, ci siamo accordati per un incontro nella affascinante Bari vecchia. L’incontrato la nostra amica è stato molto bello, rivedere persone care è uno dei piaceri che noi essere umani dovremmo coltivare più spesso.












Comprata la celeberrima focaccia barese e solo dopo aver congedato Paola ci siamo diretti al molo, sbrigata la burocrazia abbiamo caricato le moto sul traghetto. Sarà, ogni anno scrivo la stessa cosa: l’infanzia si fa spazio ogni volta che la moto sale la rampa di ferro e la moto si parcheggia insieme a molte altre.



Sistemate le moto, check in, docce e meeting serale con focaccia.




Consapevoli che ci siamo, domani mattina alle 06:00 saremo sbarcati per l’ennesima volta sul modo di Igoumenitsa per poi correre ad Istanbul.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando