Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2016, 22:40   #10
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Michelin

MICHELIN ROAD 5 TRAIL



SITO

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
Come avevo anticipato,finalmente ho provato seriamente le Road 5 trail ieri.
Fatti circa 250 km, asfalto ottimo e temperature da 15 ai 19 gradi dell’aria (come in primavera...)
Dico ora il mio giudizio, poi lo analizzo un po’ meglio: SEMPLICEMENTE FANTASTICHE PER IL MIO STILE DI GUIDA anche se non le ho ancora portate al limite (piega fino la seconda riga di segnalazione che ha la posteriore) causa “IERI UN FOTTIO DI POLIZIA E POSTI DI BLOCCO E ALLA PATENTE CI TENGO”, ma fatto il giro di ricognizione, tra un posto e l’altro ho avuto modo di fare primo test.

Gia avevo anticipato il perfetto accoppiamento tra ant e post, e lo confermo; nei curvoni veloci entri, ad esempio in terza e in piega metti 4 e 5 (non utilizzando il gas come se fosse un interruttore della luce) e la moto segue le traiettoria come un fuso (non è merito del grip della mescola).

Nessuna e sottolineo NESSUNA sensazione di “cadere” dentro la curva.

Grip ottimo, sopratutto l’anteriore granitico che la metti dove vuoi che stia e li rimane.

La cosa che mi ha sorpreso di più e quasi l’assenza nel tendere a rialzarsi quando pinzi in piega, ma sei tu che decidi di alzarla e la moto viene su.

Nei tornanti che ci arrivi in staccata, anche grazie che sono nuove, ci arrivi “lungo”, stacchi/scali fino alla 2a e poi spigoli, anche a basse velocità dove l’inerzia e’ quasi assente, giri che è una meraviglia. In accelerazione, in uscita, tiene la piega e il grip della posteriore, legato alla rigidità della carcassa nelle pareti esterne, ti fa schizzare via (ovviamente legato alle prestazioni del GS) e aprire a manetta anche prima di essere completamente diritto.

Nei pif/paf invece, l’ho trovata un tantino lenta, ma mi riprometto di riprovarla in questa situazione per bene in quanto, quando provato, avevo da poco fatto il pieno e con l’ADV lo si avverte; quindi per questo il giudizio lo rimando alla prossima.

Per il resto è una gomma con mescola fresca e quindi non potrebbe che essere “gripposa” [emoji4]

Dimenticavo questione pressione e sospensioni: 2,3A/2,5P - NORMAL + 1 CASCO

Autostrada: va diritta come con le A3 e questo è un complimento, ma con sospensioni su HARD (Su Normal non lo so, perché è mia abitudine in autostrada questo setting)

Per ora “the end”, ora attendo pioggia e vi dirò anche in quella situazione, stessa percorso, ma, con i dovuti accorgimenti del caso, credo che facciano il loro sporco lavoro.

Una curiosità: con altre gomme (next o A3) al rientro di questo giro, toccando la posteriore con la mano, si avvertiva molto il calore della gomma, provato anche con questa e devo dire che il calore, credo, sia meno della metà.
Cosa ottima, a mio avviso, perche non è detto che una gomma “bollente” abbia piu grip di una solo “calda” (attenzione ai lettori che mi riferisco alla gomma e non alla moto.... [emoji4]

Buona guida a tutti

Quote:
Originariamente inviata da Dottordan Visualizza il messaggio
Sono arrivato ai 1000 km di Road 5 Trail

Ho potuto testarle abbastanza bene sulle mie strade test e su curve che conosco bene.
Bene o male confermo quanto riportato sul mio test precedentemente scritto (a pagina 21 : http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=412 )

Ho messo la pressione a 2.3 su anteriore e 2.8 sul posteriore come consigliato da @Jackall72 e devo dire che l'anteriore l'ho sentito meglio,
più grip e più appoggio. Ora infatti vista la maggior fiducia che infondono, sul posteriore sono arrivato "sul podio" all'ultima linea,
mentre sull'anteriore sono alla prima delle tre presenti.

La cosa che più MI "caratterizza" questa gomma è che "chiude" le curve, quindi in soldoni quello che facevo prima ad una certa velocità,
ora la devo fare qualche km più veloce per uscire nello stesso modo. Il che può essere interpretato sia in pro che contro a seconda dei diversi stili di guida.
Dal mio punto vista è solo questione di "adeguarsi" alla diversità. Se poi anche questa porta a soddisfazione.
E' una gomma che va ottimamente se si "pesta" con l'andatura perchè ha un sacco di spalla dove andare in appoggio, per di più slick, e quando si arriva li è in mescola morbida.
Quindi tutti quelli un pò più "corsaioli" ne trarranno molto beneficio.

Nella guida, diciamo a velocità "costante" e spensierata, su percorso tortuoso invece forse l'ho trovata un pelo più "complicata", perchè sempre per il fatto che
tende a chiudere, tu pensi alla curva che vuoi fare ma in realtà la moto reagisce in maniera diversa e tu devi un attimo correggere.

In oltre dulcis in fundo domenica mi sono tornato a casa sotto l'acqua, ovviamente non ho forzato, ma mi è sembrata ben stabile e non mi ha dato la sensazione di essere sulle uova.

Me la devo ancora fare "mia", forse ho scelto il periodo stagionale sbagliato, ma la curiosità era troppa
Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Ecco le mie R5T a quasi 7.000 km ... curate per bene ... messe a 2,5/3 in autostrada in due con il tris e a 2,3/2,6 da solo tra le curve.
Sempre molto soddisfatto, da 2/3000 km si sente un po’ in piega leggera il fianco dell’anteriore, ma nulla di che è non sta peggiorando.
Sempre incollate al terreno.
Grandissima gomma.
Non so se al prossimo cambio proverò le TA3, probabilmente rimarrò su queste [emoji4]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...792f1d2924.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...405fd6fdf2.jpg
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 10-08-2019 a 11:14
managdalum non è in linea