Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2019, 23:52   #258
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
io sicneramente (..) mi sentirei in dubbio (..) Che si possa rompere occasionalmente senza un urto da incidente e' cosa che secondo me non si puo' escludere in assoluto (..)
Sottoscrivo dalla prima all'ultima riga.


Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
molto banalmente, e restando al tecnico. e' chiaro che per funzionare quella sospensione necessita di una piccola "basculanza" dello stelo (..) sarei , come PaoloB , curioso di leggere la perizia tecnica perche' io personalmente non saprei proprio come fare a dimostrare il nesso causale (..) MA son discorsi che abbiamo gia' fatto sicuramente a suo tempo nel thread infinito
No, di questo non si era parlato, ed è il motivo del mio (credo nostro) interesse.
Anche a me sembra "assurda" la spiegazione della rottura in contemporanea, ed in assenza di una sollecitazione anomala, di entrambi i perni, pur se criccati.. ma come te non posso certo escluderlo "in assoluto". Resta il fatto che se la foto postata da ET57 di uno dei "suoi" perni (e l'altro? uguale?) è quella di una rottura "per fatica"..

Foto postate da ET57


Foto in rete di "rottura a fatica"

(dal confronto mi pare che l'avanzamento della frattura sia molto minore di quello che si vede nelle foto esemplificative di pezzi rottisi, appunto, per fatica... non abbiamo qualche esperto di metalli qui.. a parte quelli con le Harley? A me, che di bulloni ne ho maneggiati un pò, sembra una rottura "secca" per sforzo da taglio superiore al limite (insomma, il bullone "strappato") più che una rottura innescata da una cricca preesistente.. però, ripeto, mica sono un esperto metallurgico)

...anche se la rottura dello stesso fosse avvenuta (come ipotizzato dalla maggioranza) dopo la caduta, resta il fatto che avrebbe interessato un componente "vitale" già lesionato (?).. su un mezzo praticamente nuovo. Se lesionato per errato serraggio sarebbe un conto, se invece esiste la possibilità (proprio per quel "basculamento" insito nel sistema che hai citato prima.. magari per insufficiente escursione del giunto o grippaggio dello stesso) che 'sta roba si inneschi "a prescindere".. sarebbe un altro paio di maniche. Se ho scritto delle tavanate randellami tranquillamente..
Se poi magari, in una fredda sera marzolina, nel tuo garage dotato di tutti i confort ti venisse l'uzzolo di dare un'occhiata da vicino ai perni della tua, che di anni e km ne ha un bel pò.. sarebbe un lavoraccio? Sarebbe visibile dall'esterno?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 22-08-2019 a 15:38
paolo b non è in linea   Rispondi quotando