Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Suggerimento su percorso torino - grenoble (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526646)

Nico-Tina 31-07-2023 09:19

Suggerimento su percorso torino - grenoble
 
Buongiorno a tutti, in prossimità delle vacanze mi appresto a partire e vorrei un suggerimento sulla strada più carina che mi conviene fare nella tratta Torino Grenoble ovviamente evitando il traforo del Frejus.

Passare dal lago del Moncenisio oppure stare sotto e passare dal Monginevro?

So che si allunga di molto, ma oltre ad aver già fatto il traforo a 36,00 € l'anno scorso, per me questa è una tratta di trasferimento, per cui anche se arrivo alla sera non è un problema, ma mi interessa vedere qualcosa di meglio sul percorso anzichè i muri del traforo.;)

Grazie in anticipo a coloro che risponderanno.:!:

Michelesse 31-07-2023 09:40

Mah…. Credo che entrambe siano piacevolmente equivalenti.

.

valz 31-07-2023 11:13

Tra il Moncenisio e il Monginevro paesaggisticamente e motociclisticamente vince alla grande il primo!!
Sulla distanza km non saprei, ma io non avrei dubbi..

paolo b 31-07-2023 11:28

Fatte tutte e tre, Moncenisio imho miglior compromesso, eviti l'orrido Frejus e dopo il passo rientri nella veloce autostrada. Per il Monginevro (che non è comunque male) la statale da Briancon a Grenoble me la ricordo "bella"... ma luunga...

Grenoble tappa di trasferimento o ti fermi?

Nico-Tina 31-07-2023 11:37

Grazie a tutti per le risposte.

Paolo in realtà mi spingo poco più avanti, vado fino a Valence dove dormirò ma è tappa di trasferimento.

L'obbiettivo e la spagna dove farò tappe più corte e con pò più di calma.

Sam il Cinghio 31-07-2023 11:45

Se la meta è Valence allora, da Torino, direi Monginevro (concordando che non regge il confronto con Moncenisio) > Briancon > Embrun > Gap > Die > Valence.

Nico-Tina 31-07-2023 12:06

Considerato che al rientro dalla Spagna dormirò a Montelimar, per non tornare dalla stessa strada (cioè Monginevro) opterò per il passaggio dal Moncenisio, con il Lautaret, Galibier, Telegraphe e Moncenisio.

Sarà impegnativo, ma dal traforo non voglio passare.

paolo b 31-07-2023 12:11

Fatta anche la tratta suggerita da Sam il Cinghio, non male nemmeno quella.
Se posso: riservati la strada "più veloce" per il rientro, sarai/sarete più stanchi.
All'andata due ore in più per la stessa tratta non pesano, al ritorno (a me) pesavano il doppio..

Sam il Cinghio 31-07-2023 12:31

Se parliamo di Moncenisio non dimentichiamo Croix de Fer o Glandon, come alternativa al solito Galibier (che la salita al Lautaret è sempre trafficata...).

Nico-Tina 31-07-2023 13:18

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 10976315)
Fatta anche la tratta suggerita da Sam il Cinghio, non male nemmeno quella.
Se posso: riservati la strada "più veloce" per il rientro, sarai/sarete più stanchi.
All'andata due ore in più per la stessa tratta non pesano, al ritorno (a me) pesavano il doppio..

Si grazie, è una cosa che teniamo comunque in considerazione.

Anche l'anno scorso a rientro dalla Francia, proprio da Grenoble, la coppia che viaggiava con noi era stanca, e anche noi sinceramente, per cui abbiamo optato per il traforo.

vediamo quest'anno come andrà. ;)

Nico-Tina 31-07-2023 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Sam il Cinghio (Messaggio 10976326)
Se parliamo di Moncenisio non dimentichiamo Croix de Fer o Glandon, come alternativa al solito Galibier (che la salita al Lautaret è sempre trafficata...).

Grazie, non avendoli mai fatti, nemmeno in bici, per me uno vale l'altro, ma con una piccola preferenza per il Galibier come salita storica del Tour de france. ;)

Nico-Tina 07-09-2023 09:03

Alla fine non essendo stanchi e la giornata stupenda abbiamo optato per rientro dal Lautaret, Galibier, Telegraphe e Moncenisio.

Grazie per i consigli.;)

Mammolo65 07-09-2023 21:02

Ottimo rientro!:)

Ciuko11 08-09-2023 10:03

Le alternative "migliori" sono state dette, ma se si vogliono fare km metto anche Monginevro- Izoard - Vars - Barcellonette - Gap - Grenoble


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©