Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Lavoretti vari (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=523228)

teista 09-12-2022 21:25

Lavoretti vari
 
Nelle giornate invernali quando non posso andare in giro mi piace fare qualche piccolo lavoretto alla moto. E rompere le scatole a voi.:lol::lol:
Avrei necessità di mettere una presa usb e attaccare la basetta del tomtom sul manubrio (lasciando quella del Garmin sopra il cruscotto dove alla bisogna attacco il telefono con l'adattatore).
Ho poca esperienza di CANBus ecc, sono più portato per le vecchie moto.
Vorrei metterli sotto chiave in maniera tale che a moto spenta non ci sia alimentazione. Metterei due relè, con il positivo che arriva direttamente dalla batteria e il negativo da un qualsiasi punto del telaio, mentre il positivo sotto chiave lo prenderei da una luce di posizione. Secondo voi il fatto di prendere questo positivo sotto chiave può dar fastidio al CANbus?
Grazie.

Buda 09-12-2022 21:35

Più che altro, okkio che almeno sulla 1200RT il telaio non fa massa.... vedi prenderla direttamente dalla batteria altrimenti potresti veramente dar fastidio al canbus

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

teista 09-12-2022 22:26

...........sulla 1200RT il telaio non fa massa....


Ecco, questa non la sapevo. Grazie.

marcotroi 09-12-2022 22:36

si il cambus non è altro che un'erogazione sotto controllo della centralina, al raggiungimento di una determinata potenza di prelevamento lei ti dice ... weè prelevi troppo e se ti va male si mette pure in emergenza:cool::lol:

io ho ovviato semplicemente creandomi una linea di servizi secondari diretti direttamente con positivo e negativo dalla batteria, il positivo dopo qualche cm dalla stessa ha un fusibile in modo che se si dovesse spellare o andare in corto qualcosa interviene il fusibile e non va tutto a fuoco:lol:;)

l'impianto lo attivo con un tasto creato su un fianchetto sottosella,ho montato 4 prese usb, il porta telefono con alimentazione wireless ,una presa accendi sigari sul porta attrezzi posteriore dove si aggancia la zavorrina con la giacca riscaldata ,le telecamere di sicurezza + un tasto per accendere e spegnere la sella riscaldata.

nessun avviso di sforamento di prelievi neppure d'inverno quando tra giacche riscaldate e selle riscaldate + carica batterie e cell ho mezza centrale elettrica in azione, unico inconveniente se ti dimentichi la moto con sella riscaldata accesa per 3 giorni ti ritrovi senza batteria:cool::lol:

teista 09-12-2022 23:09

La 1200 rt ha già due prese di serie ma non una usb. Una è sotto la pulsantiera della radio a sx e una dietro sempre a sx (praticamente sotto al portapacchi). Ho preso un adattatore ma vorrei una usb vera per attaccare direttamente qualcosa se mi dovesse servire. Non mi va di avere però tutto direttamente dalla batteria, apposta per non rischiare una scarica accidentale della stessa. E le vorrei sotto relè. Il mio dubbio è se prendo la corrente sottochiave per il relè da una luce di posizione, la CANbus che fa?
Rompe o sta zitta?
P.s.
potrei prendere corrente da una delle prese che già sono sottochiave e portarla dove voglio? Non entra in conflitto?

marcotroi 10-12-2022 06:38

certo che entra in conflitto ,ti faccio un esempio ...in teoria ma non l'ho testato avevo installato una tromba Denali plug and play togliendo lo spinotto dell'originale e inserendo al suo posto quella del Denali ,avendo quasi lo stesso assorbimento il cambusa non si è accorto se avessi inserito qualsiasi cosa con un assorbimento maggiore si. Poi non ho idea della soglia di attenzione allarme sia regolato il canbus.

Per la scarica elettrica non hai nessun problema ,come ho già detto basta mettere sotto fusibile il cavo positivo appena preso dalla batteria e non rischi nulla:cool:

in alternativa molto costoso esiste questo:
https://www.louis-moto.it/it/ezcan-m...umber=10017850

teista 10-12-2022 20:50

Da ignorante che sono mi domando:
ma se io mi attacco ai due cavi della presa già esistente e porto un'altra presa, usb, da un'altra parte, la centralina dovrebbe accorgersene solo se le usassi contemporaneamente tutte e due. Ma se ne uso una sola, la usb, non dovrebbe cambiare niente in assorbimento, anzi, in una usb ci attacco cose che assorbono meno. O dico una cazzata?
Per quanto riguarda la scarica intendo la scarica della batteria perché magari ci lascio attaccato qualche cosa, non un corto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©