Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Rocamadour - Paesini di Francia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=501558)

me'ndo 03-11-2019 19:28

Rocamadour - Paesini di Francia
 
Capita, a volte, di restare piacevolmente sorpresi dalla particolarità dei paesi e dei luoghi che si incontrano nel girovagare: Rocamadour (F) nel bacino imbrifero della Dordogna, per noi è stato certamente uno di questi. Un pomeriggio + pernotto ben spesi, e si mangia, e beve, pure bene.

Se siete nei paraggi ...

https://youtu.be/8n1LiPABwlM

Sinusoid 03-11-2019 21:34

bel posto, ma essendo un mezzo programma per la prossima estate anche per noi quella zona
ti chiedo, avete dormito in questa città e se si dove o hai qualche dritta?

Sinusoid 03-11-2019 21:49

Post doppio per errore

me'ndo 04-11-2019 00:50

non si può definire città, è un piccolo borgo medioevale sorto vicino all'eremitaggio di S.Amadour, in seguito ampliato con due o tre chiese sempre più grandi e poi fortificato etc ... C'è una parte nuova in cima alla salita percorsa nella fine del filmato in uscita ma è poco significativa sicuramente meno interessante seppur ricca di alloggi e di un grande camping e attrazioni varie per vacanzieri.

Noi abbiamo dormito nell'Hotel con i leoni sulla porta, caso vuole con terrazzino sulla strada che ci ha regalato la vista sulla via e la mongolfiera al mattino dopo. Ci hanno consentito di metter la moto nel garage privato accanto all'ingresso (max 2 moto perché ci parcheggia l'auto il titolare). Detto htl ha un ottimo ristorante situato sull'altro lato della strada con balconata sulla gola, l'insieme consigliato. Mi sembra di aver capito che hanno varie dependance dislocate nell'abitato che è, di fatto, un'attrazione turistica i cui residenti abitano o fuori dalla gola o nelle case restaurate ma senza alterarne l'aspetto. Arrivati primo pomeriggio ripartiti il mattino dopo.

ps consiglio di prenotare per tempo, noi l'abbiamo fatto ed infatti era full quando siamo arrivati.

Cippalippa 04-11-2019 14:58

Hotel du lion d’or. Io l’ho usato come base per visitare i dintorni, 4 notti, pulito e con camera sulla via principale del borgo. In alternativa dependance pochi metri prima dell’ingresso del paese. Confermo il box per 2/3 moto e il ristorante degli stessi proprietari di fronte all’ingresso dell’hotel dove si consuma la colazione e si mangia bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinusoid 06-11-2019 23:03

grazie per le info, ne farò tesoro
:)

dumbo54 07-11-2019 01:20

Visitato l'anno scorso, durante la vacanza in zona (Cahors-Bordeaux), due settimane con un caldo atroce che ci ha sconsigliato di tenere fede al percorso originariamente previsto...( Spagna centrale).
Che dire, il Perigord è sicuramente interessante e gradevole, sia a livello naturale che eno-gastronomico. Graziose e affascinanti quasi tutte le località visitate. Non è la Bretagna o la Normandia, ma comunque vale la pena.
Belle le strade nelle Cevennes( attraversate per arrivare a Cahors) e alcune delle strade turistiche percorse nella regione, anche se con fondo non sempre all'altezza delle tradizioni.
Le location più celebrate ( Sarlat la Canéda, La Roque Gageac, la stessa Rocamadour) erano spaventosamente zeppe di gente e di macchine, quindi poco godibili. D'altra parte in agosto non si può pensare di viaggiare in solitaria :lol::lol:

Rocamadour è uno dei maggiori luoghi di pellegrinaggio francesi.
Onestamente, come tanti altri posti in Francia, è molto "pompato" dai siti turistici locali. Suggestiva la location ( ci si domanda come abbiano fatto a costruire in quella posizione a picco) e...poco altro.
Noi abbiamo fatto cinque notti a Cahors, e da lì si girava a petalo, senza bagagli e..semisvestiti ( con una media di 36°, giusto guanti, stivali e casco, e si andava mooolto tranquilli).
Bella Cahors ( magico il ponte), splendida ma troppo frequentata Sarlat.
Cibo ottimo a Cahors e lungo le stradette turistiche citate prima.
Evitare come la peste Sarlat per mangiare: solo trappole per turisti.
Dal Perigord abbiamo poi scelto di spostarci a Bordeaux ( 4 notti); gran bella città, e i dintorni valgono almeno un paio di giornate ( la zona dei vigneti del Medoc, alcuni veramente spettacolari, Cognac, ma soprattutto la grande duna di Pila,che da sola vale il viaggio)

Se servono altre info, sono motociclisticamente ozioso in questo periodo, quindi posso scrivere....:lol::lol::lol::D:D:D

dumbo54 07-11-2019 01:31

Dimenticavo, a Cahors abbiamo dormito al Brit Hotel, nella sezione a 3 stelle ( c'è pure quella a 2), camera ampia, pulito e grosso garage incluso , con tutto il posto per la moto.
Vicino al centro , che si raggiunge con una passeggiata di 5 minuti.

me'ndo 07-11-2019 01:31

più o meno abbiamo percorso le stesse strade e pure noi siamo arrivati a Bordeaux ... magari ci siam pure incrociati :lol::lol:

dumbo54 07-11-2019 01:37

Chi lo sa?? Noi ci siamo andati fra fine luglio e il 10 agosto 2018 :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©