Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Moto e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=191)
-   -   MotoGP Qatar 2019 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=495170)

Bladerunner72 03-03-2019 11:58

MotoGP Qatar 2019
 
Dopo la Superbike anche la MotoGP riaccende i motori mettendo fine alla pausa invernale, quest'anno in verità più breve del solito. Se per i tecnici delle case il lavoro non si è mai interrotto, per i piloti il riposo vero e proprio è durato non più di qualche settimana prima di riprendere la preparazione in vista di una stagione che si annuncia lunga ed impegnativa. Le due sessioni di test collegiali svoltesi a Sepang e Losail hanno fornito non più di qualche indicazione di massima, ed i veri riscontri si avranno solo all'accensione del semaforo verde prevista per Domenica 10 Marzo. Soprattutto al termine della tre giorni in Qatar l'impressione emersa è quella del massimo equlibrio, con ben 15 piloti racchiusi in meno di un secondo, ma sono risultati da prendere con le pinze e la realtà della gara potrebbe come al solito essere molto diversa.

HONDA, MARQUEZ SI NASCONDE, LORENZO SI AVVICINA

Il team campione del mondo ha affrontato un inizio di stagione tribolato, con Marquez e Crutchlow convalescenti e Lorenzo che ha potuto sfruttare solo la sessione di test in Qatar per proseguire nel lavoro di affiatamento con la nuova moto. Se a Sepang Marquez aveva faticato, lamentando ancora dolori alla spalla, a Losail il campione del mondo è apparso in deciso progresso, e chi pensava di approfittare di sue ipotetiche difficoltà ad inizio campionato dovrà presto ricredersi. Si è avuta piuttosto la sensazione che Marquez si sia nascosto, rinunciando ad un vero time attack in favore di un accurato lavoro di scrematura del materiale e di preparazione alla gara. Lorenzo dal canto suo dopo un inizio difficile si è rapidamente migliorato fino a portarsi a pochi decimi dal compagno di squadra nel tempo sul giro secco. risultando ancora lontano nella simulazione di gara, probabilmente anche a causa dei problemi al polso non ancora perfettamente guarito. Honda ha lavorato un pò su tutti i fronti introducendo novtà aerodinamiche e ha messo in mostra un certo miglioramento a livello motoristico, con velocità di punta ormai allineate a quelle della Ducati

DUCATI, EFFICACE SUL GIRO SECCO, QUALCHE DUBBIO SUL PASSO DI GARA

La Rossa di Borgo Panigale è sempre stata molto efficace in Qatar, dunque i suoi piloti sarano certamente della partita, Stavolta però c'è qualche dubbio, espresso con chiarezza da Andrea Dovizioso che ha parlato di un bilancio solo in parte soddisfacente. Ducati ha ancora una volta stupito sul fronte aerodinamico, con un'inedita carenatura 'triplana' rivelatasi efficace e promossa da tutti i piloti. Provata anche una sorta di spoiler applicato sotto il forcellone con la funzione di convogliatore d'aria verso il pneumatico posteriore, che però difficilmente sarà utilizzato in gara. Pare invece destinato alla bocciatura il nuovo telaio, che dopo le perplessità della Malesia non ha convinto nemmeno q Losail. Nella terza giornata Dovizioso e Petrucci si sono impegnati in una simulazione di gara 'in tandem' che però ha soddisfatto solo in parte. Qualche difficoltà anche per Bagnaia che dopo lo stupefacente risultato della Malesia ha incontrato qualche difficoltà in più, legata soprattutto al precoce degrado del pneumatico anteriore.

YAMAHA, IL MIGIORAMENTO C'E', MA BASTERA'?

Buono il risultato complessivo della Yamaha, con i quattro piloti divisi in una sorta di 'doppia coppia'. Da un lato Vinales ed il debuttante Quartararo molto rapidi sul giro secco e veloci nel trovare ritmo, mentre Rossi e Morbidelli hanno impiegato più tempo a trovare il bandolo dela matassa, effettuando molte comparazioni ed un lavoro più analitico. Alla fine comunque tutte le M1 sono nelle prime posizioni, anche se giova ricordare che la Yamaha è sempre risultata molto veloce a Losail, dunque bisognerà attendere il verdetto di altri circuiti. La M1 poi stando alle velocità rilevate in Qatar continua a pagare un discreto gap motoristico rispetto s Ducati e Honda, segno che gli interventi per addolcire l'erogazione hanno imposto qualche sacrificio sul fronte della potenza massima.

SUZUKI, NON CHIAMATELA OUTSIDER

Forse la casa che ha fatto il progresso maggiore, e la crescita della moto di Hamamatsu dalla seconda metà della stagione 2018 appare davvero sorprendente. I riscontri ottenuti tanto nei test malesi che in quelli di Losail sembrano confermare in pieno la tendenza, con Rins velocissimo e costantemente tra i migliori anche sul passo. La maturazione del ragazzo spagnolo è andata di pari paso con quella di moto e team ed oggi Rins è a tutti gli effetti una prima guida ed un top rider. La GSX RR si conferma poi una moto intuitiva ed equilibrata, capace di mettere a proprio agio anche un debuttante come Mir. Curioso come questa caratteristica sia tipica di Suzuki e Yamaha, due progetti tecnicamente molto simili ed accomunati dall'utilizzo di un motore 'quattro in linea'. Suzuki sta lavorando molto sulla fruibilità e trattabilità del motore ed a Losail è comparso un inedito sistema di scarico con schema '4-2-1-2' con un finale a doppio tromboncino sovrapposto. Tutte le case hanno presentato scarichi di maggiore lunghezza, evidenemente sacrificando qualcosa sul fronte della prestazione assoluta in favore di un'erogazione più progressiva.

APRILIA, QUALCHE SEGNALE INCORAGGIANTE

La casa di Noale sembra intenzionata a svoltare soprattutto attraverso una riorganizzazione del metodo di lavoro e qualche miglioramento inizia a vedersi. Aleix Espargaro si è impegnato a fondo per migliorare la resa della moto con le gomme usate e le simulazioni di gara effettuate hanno dato verdetti abbastanza positivi. Dopo tante comparsate abuliche si è visto qualche timido segnale positivo anche da parte di Iannone, che tuttavia continua ad apparire lontano dalla migliore condizione e che, per sua stessa ammissione, in Qatar punterà soprattutto a finire la gara per accumulare esperienza con la sua nuova moto.

KTM, TANTO LAVORO DA FARE

Concludiamo con la casa austriaca per la quale al momento non si vedono grandi segnali di miglioramento. La RC16 appare discretamente veloce solo nelle mani di Pol Espargaro, unico dei quattro piloti schierati ad avere maturato una lunga esperienza con la moto. Per gli altri è ancora notte fonda, a partire da Zarco che ancora lamenta difficoltà a trovare piena confidenza. Il francese aveva fornito qualche timido segnale di migiioramento a Sepang ma in Qatar, su un circuito più guidato è tornato a soffrire. La conferma della difficoltà della moto è evidenziata dai risultati di Syahrin, schierato dal Team Tech 3, un pilota che con la Yamaha era spesso nella top ten e che con la Ktm è costantemente ultimo. Dopo gli exploit velocistici della RC16 in Malesia, la moto austriaca è poi tornata a pagare un pesante gap dalle migliori rivali sotto questo aspetto, segno che le caratteristiche del crcuito di Losail hanno imposto un taglio alle prestazioni del motore, forse a causa d un'erogazione troppo appuntita. Per Ktm sarà essenziale poter disporre quanto prima di Dani Pedrosa, al momento ancora alle prese con la riabilitazione dopo l'intervento chirurgico alla clavicola.

IL CIRCUITO DI LOSAIL

L'impianto di Losail ospita ormai da diversi anni la prova inaugurale del campionato MotoGP. La pista misura 5380 metri, si percorre in senso orario e c comprende 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra con il rettilineo del traguardo della lunghezza di oltre un chilometro. Tracciato medio veloce dove la guida ed il bilanciamento della ciclistica fanno la differenza, e dove come sempre grande importanza rivestono resa e sfruttamento degli pneumatici. Il grip infatti raramente è ottimale ed il fatto di correre in tarda serata è un'ulteriore complicazione sotto questo aspetto.

[IMG]https://i.postimg.cc/VNXdyndm/losail1.png[/IMG]

[IMG]https://i.postimg.cc/hPHDShFj/losail3.jpg[/IMG]



ORARI TV

La gara di Losail sarà trasmessa i diretta da Sky ed in differita da TV8 con i seguenti orari :

Programmazione Sky

Venerdi 08-03-2019:
ore 11.50-12.30, Moto 3, Prove libere 1, diretta
ore 12.45-13.25, Moto 2, Prove libere 1, diretta
ore 13.40-14.25, Moto GP, Prove libere 1, diretta
ore 16.10-16.50, Moto 3, Prove libere 2, diretta
ore 17.05-16.45, Moto 2, Prove libere 2, diretta
ore 18.00-18.45, Moto GP, Prove libere 2, diretta

Sabato 09-03-2019:
ore 11.25-12.05, Moto 3, Prove libere 3, diretta
ore 12.20-13.00, Moto 2, Prove libere 3, diretta
ore 13.15-14.00, Moto GP, Prove libere 3, diretta
ore 15.30-15.45, Moto 3, Qualifica 1, diretta
ore 15.55-16.10, Moto 3, Qualifica 2, diretta
ore 16.25-16.40, Moto 2, Qualifica 1, diretta
ore 16.50-17.05, Moto 2, Qualifica 2, diretta
ore 17.20-17.50, Moto GP, Prove libere 4, diretta
ore 18.00-18.15, Moto GP, Qualifica 1, diretta
ore 18.25-18.40, Moto GP, Qualifica 2, diretta

Domenica 10-03-2019: (diretta anche su SKY Sport Uno/HD)
ore 12.40-13.00, Moto 3, Warm Up, diretta
ore 13.10-13.30, Moto 2, Warm Up, diretta
ore 13.40-14.00, Moto GP, Warm Up, diretta
ore 15.00, Moto 3, Gara, diretta
ore 16.20, Moto 2, Gara, diretta
ore 18.00, Moto GP, Gara, diretta

La programmazione di TV8/HD

Sabato 09-03-2019:
ore 19.00, Moto 3, Moto 2 e Moto GP, Qualifiche, sintesi

Domenica 10-03-2019:
ore 18.00, Moto 3, Gara, differita
ore 19.15, Moto 2, Gara, differita
ore 21.00, Moto GP, Gara, differita

Bladerunner72 03-03-2019 12:03

Aperto il thread con anticipo esagerato, ma visto che è la gara di apertura bisogna scaldarsi per entrare di nuovo in 'modalità campionato'. Scherzi a parte è anche per poter inserire notizie che in settimana non mancheranno visto che entro il prossimo giovedì le case dovranno far punzonare motori e carene definitivi per ottenerne l'omologazione.
Da confermare gli orari delle differite di TV8 ancora non ufficiali.

marcy63 03-03-2019 18:44

Grande Blade. :!::!::!:
Iscritto.
Dovremmo trovare un Blade anche per gli sport motociclistici fuoristrada......

comp61 04-03-2019 17:40

Non vorrei essere Dani: chissà come lo spremeranno!!! :)

Bladerunner72 04-03-2019 17:49

Ho visto qualche video della sua riabilitazione, ha ancora tutore e braccio al collo... ma fa le flessioni su un braccio solo, l'altro braccio ovviamente. Ci vorrà tempo perchè gli hanno innestato cellule staminali visto che l'osso non aveva mai calcificato perfettamente, e perchè facciano il loro effetto ci vogliono mesi.

Bladerunner72 04-03-2019 18:31

Ecco Dani al lavoro, dalla sua pagina ufficiale

https://www.facebook.com/DaniPedrosa...1552687660166/

mgviwe 04-03-2019 19:00

Iscrittissimo!!! Grazie blade!!!!

Bladerunner72 04-03-2019 20:52

Confermati gli orari delle differite di TV8, sono corretti quelli riportati nella presentazione del GP.

eredi 04-03-2019 21:20

Come si farebbe senza ? Blade ovviamente [emoji41]

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Bladerunner72 06-03-2019 12:32

Nel caso fosse sfuggito quanto riportato al tempo nel thread sui regolamenti, ricordo che da quest'anno il format delle qualifiche di Moto3 e Moto2 viene uniformato a quello della MotoGP.
In Moto3 si imponeva una soluzione al problema dei pericolosissimi 'trenini' che si formavano negli ultimi minuti, con decine di piloti che aspettavano il 'traino' dei più veloci.
In concreto, i piloti che avranno ottenuto i 14 igliori tempi delle tre sessioni di libere accederanno direttamente alla Q2, alla quale saranno poi promossi i primi quattro piloti della Q1.

Bladerunner72 07-03-2019 11:26

Il programma si apre oggi con la conferenza stampa dei piloti prevista per le 15 italiane.

jjerman 07-03-2019 11:39

2 parole sulla proposta della Long Lap Penalty.
A me pare pericolosa.
Se c'è un lungo o una caduta mentre il penalizzato sta percorrendo la curva esterna c'è da farsi male.
Per non dire poi che rientrando andrà a inserirsi sulla traiettoria ideale magari già affollata.
http://th.motoblog.it/LwJKDihDgHIKUp..._penalty-2.jpg

Bladerunner72 07-03-2019 11:48

Qui a Losail si userà, alla Curva 6 che è quella della foto, Per ora pare che si sia trovato un punto adatto solo su altri 6 circuiti, su piste tipo Sachsenring non sarà semplice. E non si potrà, credo, usare criteri differenti a seconda del circuito quindi sarà tutto da vedere..

Bladerunner72 07-03-2019 15:03

Inizia la conferenza stampa. Presenti Marquez, Dovizioso, Rossi, Lorenzo, Vinales, Rins e Quartararo.

Bladerunner72 07-03-2019 15:10

Marquez
Contento di essere qui, voglio dimenticarmi i problemi alla spalla e pensare solo alla gara, cercando di fare il miglior weekend possibile. Tutti i rivali mi sembrano forti, Yamaha e Ducati sono migliorate e così la Suzuki, il mondiale è lungo e ogni gara sarà importante.

Dovizios
Il precampionato è stato strano, qui sono andati tutti forte ma è normele dopo tre giornate di test, questa è una gara a sè e bisognerà vedere più avanti i veri valori. Ho comunque una buona confidenza con la moto, ma è difficile capire il vero potenziale degli altri, la gara sarà diversa da quanto visto nei test.

Lorenzo
Sono stato un pò sfortunato negli ultimi mesi, avrei avuto bisogno di un altro mese per essere al cento per cento ma mi sento abbastanza bene sulla moto, ho più forza e ho chiesto modifiche che mi permettano di guidare in modo più cnfortevole. La moto perfetta non esiste, ognuna ha pro e contro, al momento posso dire che la moto mi piace ma ci sono tanti dettagli su cui lavorare e migliorare.

Bladerunner72 07-03-2019 15:17

Rossi
Quarant'anni sono un traguardo importante per tutti nella vita, ma a parte questo per me non cambia nulla. La prima gara è un pò il primo giorno di scuola, tutti vanno forte e io spero di essere con i migliori, più forte dello scorso anno. L'anno scorso ho fatto diversi podi ma ora ci sono almeno sette piloti che possono puntare al podio qui, non so ora se siamo più forti dello scorso anno perchè bisogna capire quanto sono cresciuti gli altri.

Vinales
Voglio affrontare la stagione con calma, il mio feeling è buono, guido come mi piace, la Yamaha ha lavorato tanto, sono contento dei progressi e l'obiettivo è stare davanti, come per tutti.

Rins
Abbiamo finito molto bene il 2018, stando costantemente nei primi 5/6 posti, abbiamo migliorato un pò in frenata e nella velocità massima, Suzuki h lavorato bene. Non sento pressione quando ti senti bene con la moto non ci sono problemi di questo genere.

Quartararo
Emozionato di essere qui con questi grandi piloti, è la mia prima gara in MotoGP, nei test sono andato bene ma non so cosa potrò fare in gara. Al momento vivo ogni gara a sè, senza pormi obiettivi.

Bladerunner72 07-03-2019 15:26

Ora le domande 'from the floor'.

Marquez
Se penso di cadere ancora tanto come nel 2018? Beh se mi dite che cadrò 23 volte e sarò campione, vi chiedo dove devo firmare. Ovviamente nessun spera di cadere, ma succede cercando il limite.

Lorenzo
Sono molto contento del motore Honda, qui non ci sono troppe accelerazioni e frenate violente , la pista è scorrevole e meno problematica per me-

Rossi
Certo mi fa specie vedere con me a correre Quartararo e pensare che potrebbe essere mio figlio, oltretutto è arrivato in Top Class un anno prima di quanto feci io.

Marquez
Abbiamo lavorato per aumentare la potenza cercando di mantenere l'erogazione dolce, alla fine è sempre un compromesso e si deve cercare di fare il meglio possibile.

Vinales
Anche noi abbiamo dovuto lavorare sull'erogazione, per non compromettere le gomme già nei primi giri quando si deve accelerare e frenare forte per venire via dal gruppo. Vedremo se i compromessi adottati funzioneranno.

Rossi
Questo fine settimana avremo un'idea su come abbiamo lavorato ma ci vorranno diverse gare per avere un quadro vero della nostra situazione. Siamo forti con le gomme nuove ma dobbiamo vedere come saremo messi a fine gara.

Bladerunner72 07-03-2019 15:35

Dovizioso
Riguardo al box Honda, credo che battere Marquez a parità di moto sia molto difficile, oltretutto Jorge è stato sfortunato, certo sarà interessante da vedere.

Rins
E' già difficile camoiare moto e provare a vincere, contro Marquez poi è dura, ma staremo a vedere.

Rossi
Avere due piloti forti puo dare problemi, ma sono di più i vantaggi, di sicuro sarà molto difficle batterli.

Marquez
Io sono abbastanza contento, abbiamo avuto un inizio difficile, mi manca una vera prova di long run, però fisicamente mi sento bene e per la gara ci sarò.

Lorenzo
Un peccato perdere i test di Sepang ma è andata così, anche io non ho fatto un long run , ho fatto solo dieci giri onsecutivi , la sera la pista diventava umida ed era pericoloso, non potevo rischiare di farmi male di nuovo.

Rossi
Lo scorso anno abbiamo corso alle 19 locali, quest'anno la gara è pevista alle 20, di sicuro alle 19 sarebbe meglio, vedremo cosa decideranno. (Dovi, Marquez e Vinales concordano, se ne parlerà in Safety Commission).

Finita la conferenza stampa, ora solo le stupidaggini delle 'Social Media Questions'.

Bladerunner72 07-03-2019 18:17

Le interviste di Zam

Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...er-giorno.html

Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...nato-cosi.html

augusto 07-03-2019 20:39

Sono molto impaziente, ma ho anche paura.
Ci sono forze in gioco, capaci di rovinare questo gioco bellissimo.
Tifo da stadio, giornalettismo, campioni che campioni non sono.
Speriamo bene.

Bladerunner72 07-03-2019 21:09

Il tifo da stadio e il giornalettismo sono la piaga, à stata una scelta precisa bandire entrambe le cose almeno da qui. Per i discorso valori in camp purtroppo la ricerca dello spettacolo attraverso il ivellamento tecnico ha finito per appiattire un pò tutto anche se alla fine i più forti restano davanti. Magari con meno margine di quello che avrebbero se potessero guidare a briglia sciolta.

comp61 07-03-2019 22:29

Ecco, appunto: anche quest’anno avremo metà gara a metà gas per preservare le gomme o cambierà qualcosa??

Bladerunner72 07-03-2019 22:50

Michelin ha introdotto una nuova gomma posteriore soft ed una nuova media anteriore ma in buona sostanza gli pneumatici ormai da due anni si sono stabilizzati, sono almeno finiti i vari esperimenti che facevano impazzire i tecnici delle squadre. Taramasso di Michelin in una intervista disse chiaro che questo plafonamento nelle prestazioni delle gomme era qualcosa di cercato e diciamo 'imposto' dall'organizzatore, quindi credo che finchè ci sarà il monogomma poco cambierà. E Michelin ha rinnovato l'accordo con Dorna fino a tutto il 2023.

Bladerunner72 08-03-2019 11:43

Alle 11.50 italiane (13.50 locali) le FP1 della Moto3 danno il via alla stagione 2019.
Buon mondiale a tutti su QDE.

Rantax 08-03-2019 12:00

.... eddajeeeeeee ....... :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©