Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F800gsADV: Affidabilità? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462672)

PierreSBK71 19-09-2016 07:58

F800gsADV: Affidabilità?
 
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare topic con la funzione di ricerca, ma o sono intontito io ed è troppo presto per certe cose, o un topic simile non c'è.

Ad ogni modo.

Potrei essere interessato all'acquisto di una F800GS ADV, 2013, con 45.000 km.

Proprio riguardo ai KM vorrei qualche info.
C'è da fidarsi a prendere una motina con così tanti km? Premetto che dell'800 non so praticamente niente, a parte averne provata una qualche anno fa.
Il ragazzo che la vende dice che è sempre stata tagliandata, sempre in BMW fino ai 30.000, e da lì in poi, dal meccanico di fiducia.

Grazie in anticipo.

gaspare 19-09-2016 08:22

Il fatto che sia passata da BMW non è da considerarsi per forza una buona referenza.
Al netto di esemplari s§ig@tie (che specie sul lato elettronico capitano) e se non è stata maltrattata (fuorigiri essenzialmente) 45000 km sono un chilometraggio onesto.
Con la mano del motociclista tipo ne farai sicuramente altrettanti senza noie significative.
In termini di meccanica pura, siamo non oltre il 30% della vita utile, e sono stato pessimista!

L'unico vero problema che mi farei è l'olio del mono che merita di essere cambiato, se non l'elemento stesso, ma entriamo in un discorso di migliorìe...

PierreSBK71 19-09-2016 08:32

Ciao Gaspare.
Si, quello lo sapevo, un mono con tanti km sul groppone è meglio "rinfrescarlo".
Quello che mi preoccupava maggiormente era proprio il propulsore e tutto quello attorno...per capirci, non vorrei ritrovarmi un'altra bega in garage: Avevo una Tiger800XC, e a 30mila e rotti km mi si è rotto il motorino di avviamento, e si è sbriciolato il cambio...

gaspare 19-09-2016 13:33

Nulla di tutto questo.
Naturalmente non dispongo di sfera di cristallo, ma la meccanica Rotax è coriacea.
In tema di cambio, è un "catenaccio": molti si lamentano di scarsa manovrabilità, ma a parte un discorso di ottimizzazione che può esser fatto, è veramente robusto.
Classico cambio europeo da fuoristrada (fatta eccezione Husaberg originale).
Gli unici problemi riguardano la qualità dei cuscinetti ruote e sterzo, che oltretutto vanno montati con qualche accorgimento, ma converrai che si tratta di interventi alla portata del comune utente.
Chi la usa un poco fuoristrada ha anche il supporto superiore del mono da tener d'occhio, ma è finita lì.

Di modifiche se ne possono fare a iosa, ma guardando in modo del tutto neutro l'affidabilità... promossa.

PS - una cosa che molti sottovalutano è che la moto pende dall'efficienza della batteria.
Non è cosa specifica di BMW: ormai tutte le moto hanno questa infelice prerogativa, e per tutte vale far fare tre stagioni a una mediocre batteria e poi defenestarla (almeno, questo è il mio approccio); per il Litio occorre rivedere le scadenze: lavori in corso...

PierreSBK71 19-09-2016 14:43

Sono d'accordissimo.

Grazie per l'aiuto, Gaspare :)

asderloller 19-09-2016 15:02

il problema è solo quanto te la fanno pagare :lol:

per il resto vai tranquillo.
@gaspare mi sembrava che qualcuno (ozama?) avesse detto che i cuscinetti sulle ultime serie erano cambiati...

PierreSBK71 19-09-2016 15:22

8000, chiede, quella da 45.000km.

E' una roba fattibile, o tanto vale che spenda un millino in più e me ne porti a casa una più fresca?

gaspare 19-09-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviata da asderloller
mi sembrava che qualcuno (ozama?) avesse detto che i cuscinetti sulle ultime serie erano cambiati...

Vero, ma non ho riscontri diretti.
Nel dubbio (meglio: nella diffidenza verso BMW) ho preferito menzionarli: il risultato è il monitoraggio, poi se non c'è da cambiarli, meglio!
Rimane che se dovessi fare un viaggio come m'intendo io, per quello che costano li sostituirei preventivamente.

Pierre, per il motore non c'è problema: governano il gioco le condizioni generali.
A mio modesto parere il famoso millino è meglio investirlo diversamente, anche se sempre sulla moto.

PierreSBK71 19-09-2016 15:51

Beh, in quel millino in più, ci ballano 30.000km in meno, e due valigie in alluminio...

baerret 19-09-2016 16:04

Dipende tutto da quanti km pensi di fare.
Diciamo pure che 1000 per due valige in alluminio e 30k km in meno non sono poi così tanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pericleromano 19-09-2016 16:06

se con 1000 hai 30.000 in meno e due valigie in al non ci pensare un solo istante....

asderloller 19-09-2016 16:21

ma se è quello di moto.it non è 10000 per averle con le borse alu?

eruzione 19-09-2016 16:25

Quote:

Originariamente inviata da PierreSBK71 (Messaggio 9155075)
8000, chiede, quella da 45.000km.

E' una roba fattibile, o tanto vale che spenda un millino in più e me ne porti a casa una più fresca?

Con 8000 euro secondo me dovresti trovarla più fresca perlomeno di Km.

gaspare 19-09-2016 16:30

Mi associo a baerret e Pericle.
Solo le valigie sul mercato dell'usato quotano 500 €.
Avevo stimato 20-25000 max km in meno, e finita lì, ma con quello che hai detto - Pierre - hai chiuso l'argomento.

Aggiungo solo una cosa: se uno si invaghisce della moto, anche lì si chiude l'argomento, ma io prenderei più volentieri in considerazione una standard.
Non so quanto in realtà pesa a livello economico la differenza, ma circolare con un cetaceo artificiale (perchè il serbatoio è dietro) e acquisire così tanta autonomia con quello che consuma, beh... solo la maggiore protezione aerodinamica e un innamoramento può giustificare la scelta.
Anche a me piace molto dal punto di vista estetico l'ADV, ma in realtà si butta un poco di quel potenziale che regala la ruota da 21"... questione di priorità.

wolter 19-09-2016 16:39

@asder... ATTACCA!!!

asderloller 19-09-2016 16:51

@wolter

http://i.imgur.com/Tq3WUfm.gif

@gaspare ho già più volte, in maniera oggettiva, dimostrato che l'aggravio di peso dell'adv rispetto alla STD (al netto dello stesso numero di accessori) sta sui 4-5kg massimo (ovviamente a serbatoio vuoto o almeno a parità di serbatoio :lol: )

dopo tutto una carenatura più larga ed un serbatoio di plastica più grande non possono incidere più di tanto.
per viaggiare però l'adv è molto più comoda della std, a partire dal cupolino e arrivando alla protezione del finto serbatoio. senza contare sella, pedane maggiorate più larghe ecc...

poi cazzo è fighissima non si discute :lol:

PierreSBK71 19-09-2016 17:04

No ragass, senza offesa, ma la vedo come @Asderloller... per me funziona al contrario... L'ADV mi sembra un pacchetto molto più completo, rispetto alla standard.

Partendo dal presupposto che la ADV mi piace di più a livello estetico, si porta dietro tutta una serie di plus che a mio parere giustificano alla grande l'aggravio di peso... (fermo restando che vengo da una ADV 1200 e da una SuperTenerè 1200, quindi per me la 800ina sarà sempre leggera a prescindere)

asderloller 19-09-2016 17:07

mmm @pierresbk71 non credere.
nelle manovre da fermo è più rognosa del 1200, con tutto il peso in alto e il baricentro su (parlo di 1200 std, l'adv non saprei, è grossa a prescindere).

gaspare 19-09-2016 17:24

Ma... ma... ho scritto per caso la parola peso nel mio post?!
Intendevo dire altro, e comunque sarò uno dei pochi che la moto l'ha anche pesata fisicamente.

asderloller 19-09-2016 17:27

@gaspare si scherzava eh :lol:
quando ci si sale sopra sembra di stare sopra un incrociatore, sulla STD in effetti sembra di stare su di una bici.

asderloller 19-09-2016 17:33

e comunque quando faccio i tapponi il serbatoio grande è una manna, molto più facile organizzare le soste :confused:

gaspare 19-09-2016 17:48

Certo che si scherza; poi non potrei nemmeno infierire visto che le balene sono protette... ;-))

Cmq ognuno ha il proprio approccio: chiaro che per avere la protezione aerodinamica (non tutta) dell'ADV occorre spendere sulla standard, ma la mia tendenza rimane quella di prendere le cose indispensabili...
Per me quasi 400 km di autonomia sono sufficienti e il resto è tutto ingombro.
Andare oltre significa parlare di Africa o Asia centrale...

Sostanzialmente poi per essere davvero ADV ci sono altri requisiti, cosa che penso di aver voluto interpretare... fighissima davvero, son d'accordo, ma sotto il vestito...

asderloller 19-09-2016 19:50

non è vero che bisogna andare in Asia, serve per allungare le soste a me torna utilissimo.
400 li fai se fai 25, con andatura tranquilla, non certo in autostrada per esempio.

gaspare 19-09-2016 20:45

Sisi. È più comodo ma non indispensabile: io tutto sommato mi fermo spesso, sicuramente non faccio oltre 200 km d'un fiato.
si fa per parlare, e siamo sull'onda di gusti soggettivi senza dubbio, e va bene così altrimenti avremmo tutti la stessa moto come cinesi!

Non vorrei poi aver dato l'impressione di gettare fango sull'ADV: è veramente bella e lo dico sinceramente, solo che come la standard è stato per BMW soprattutto un ottimo esercizio di marketing.
E riguardo alla mia scelta, non è migliore delle altre, né tanto meno dell'ADV, poi come ho già detto in altre occasioni, non me la sento di far dei conti sui costi sostenuti per farmela su mia misura (come sicuramente a qualcun altro può non piacere).

PierreSBK71 20-09-2016 07:41

Piccolo OT: Ma asder è stato bannato?!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©