Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Zingarare un mese in moto per l'Italia. (Help) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=451495)

Alk 30-01-2016 19:29

Zingarare un mese in moto per l'Italia. (Help)
 
Sono a un bivio. Cambio moto e stop (HD 48), oppure brucio i soldi per un'idea che ho in testa da anni, un sogno, un mese in solitaria nell'Italia centro-sud.



Non ho esperienza di viaggi. Il periodo sarebbe 15 luglio - 15 agosto.

Se finisco la maturità prima, magari anche 1 luglio - 31 luglio e oltre se ho soldi a sufficienza.



Il fatto è che voglio proprio andare all'avventura, non voglio prenotare nulla e mi domando se è realmente fattibile o se mi troverò a dormire per strada rimpiangendo di aver avuto questa malsana idea.



Vorrei fare max 200-300 km circa al giorno o ogni due, fermarmi dove mi ispira, dormite dove capita e senza farmi spennare perché non me lo potrei permettere.



Tipo... parto da Casale Monferrato e arrivo in Liguria, mi fermo a tiro delle 5 terre, ne visito una o due ad ispirazione, faccio il bagno, dormo (anche nell'entroterra va bene, 20/30 km dalla costa), se decido mi fermo un altro giorno, se penso che quel posto non ha più nulla da darmi riparto. 200-300km, mi fermo in zona isola d'elba, la visito, dormo una notte da qualche parte in zona, il giorno dopo a ispirazione faccio il bagno oppure vado a visitare pisa (per dirne una). Se sono stanco mi fermo una notte in più anche due se penso che in zona ho voglia di fare/vedere qualcosa, altrimenti riparto. Così via fino alla Sicilia, in cui vorrei stare 10 giorni a zingarare su tutte le coste, vedere la riserva dello zingaro, le saline, Corleone, Piazza Armerina altro. Ritorno poi dalla Basilicata, Puglia, Marche, Molise, Emilia, casa.

No autostrade. Lungo il tragitto non voglio negarmi panorami mozzafiato, paesini incantevoli che sembrano presepi, laghi, vallate. Il mare non è la mia priorità. Diciamo 30% mare, 70% il resto.



Mangiare le prelibatezze dei luoghi che visito, dalla focaccia ligure alla cioccolata di modica, alla Fiorentina e bla bla bla.



Presumo che tra tutto, meno di 100€ al giorno non spenderò... Senza strafare, cercando di stare al risparmio. Già solo per la benzina 30€ al giorno circa mi sa che se ne andranno, vuol dire 400km al giorno ma ne farò meno di sicuro. 35/40€ a notte se proprio va bene. Un ristorante la sera, non tutte le sere.



Dormire a 30/40 km dalla costa non mi preoccupa. Sempre che sia sufficiente per non farmi spennare.



Avete idee/suggerimenti da darmi per rendere fattibile una cosa del genere o sono già "out" con un budget di 100€ al giorno e pensando di non prenotare nulla?



Come posso comportarmi per renderlo possibile?



Stimo 100€/giorno medi poi magari sto meno giorni o magari ho maggiori possibilità. Devo vedere come vanno questi mesi.



Al limite la tenda ma preferirei di no...



È folle o si può fare?



Scrivo dal cel. Scusate gli errori.

Pan 30-01-2016 19:40

con la tenda hai una bella libertà di movimento senza sbatterti a cercare alloggi all'ultimo momento, come sempre basta volerlo e si fà tranquillamente.

paolo b 30-01-2016 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Alk (Messaggio 8863192)
(..) un mese in solitaria nell'Italia centro-sud (..) voglio proprio andare all'avventura, non voglio prenotare nulla e mi domando se è realmente fattibile o se mi troverò a dormire per strada rimpiangendo di aver avuto questa malsana idea (..)

C'è il rischio concreto che -per esempio- se ti si guasta la moto, o se non trovi da dormire per una notte, tu possa morire di stenti, solo e lontano da tutto.. io ci penserei bene!































..ma cazzo.. biancheria di ricambio per una settimana, una tenda e parti.. se proprio ti va male finisci i soldi prima di finire le ferie e torni a casa prima.. fallo e basta, prima di diventare vecchio..

Claudio Piccolo 30-01-2016 19:55

nell'85 fatto tutto il giro dell'Italia in senso orario, giù per la costa adriatica fino in Puglia, poi attraverso la Basilicata e la Calabria in Sicilia fino a Palermo poi traversata la trinacria fino ad Agrigento, Catania, l'Etna e poi risalito per la costa tirrenica. In 15 giorni, con un amico ognuno sulla sua moto e in tenda.... una delle vacanze più belle della mia vita. Tanto che sto seriamente meditando di ripeterla prima di non riuscire più ad entrare e uscire carponi dalla tenda........tenda secondo me imprescindibile.

iome86 30-01-2016 19:57

Concordo con Paolo. Secondo me l'ideale per una vacanza così è la tenda. Io mi son fatto 3 settimane l'estate scorsa in 2 con 2 moto. Con 100€ a testa al giorno ci stavo anche in hotel (eravamo in 2, però) andando al ristorante quasi tutte le sere. I 35-40€ a notte secondo me sono un po' tirati, soprattutto visto il periodo. Considera che in un campeggio sulla costa salernitana ci hanno chiesto 45€ per tenda e due moto, mentre normalmente stavamo sui 15-20

Evangelist 30-01-2016 19:59

Maturità?????

Ma cavolo... ma accendi e vai e strafregatene... e lascia a casa smartphone et similaria.... al limite una cartina geografica...;)

elikantropo 30-01-2016 20:04

Maturità come preside dell'università per anziani.

ɐlɔɐlɔ 30-01-2016 20:12

Quote:

prima di diventare vecchio..[/SIZE]
Alk è nato vecchio... :)

Alkuccio bello, per aiutarti nel tuo progetto posso offrirti un tetto dalle mie parti.

Per il resto, la cosa più preziosa che abbiamo è il tempo :)

Claudio Piccolo 30-01-2016 20:14

Quote:

Originariamente inviata da evangelist (Messaggio 8863229)
Maturità?????

Ma cavolo... ma accendi e vai e strafregatene...



hahaha!!! non è che può fare a meno di andare a lavorare. :lol::lol::lol:

enzissimo 30-01-2016 20:24

Che figata!
Io ho fatto dei viaggi in cui ho dormito su panchine, nel prato della piazzola dell'Autogrill, in tenda ma non in campeggio, ovviamente in spiaggia
Ma mai da solo

EnricoSL900 30-01-2016 20:38

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 8863218)
C'è il rischio concreto che -per esempio- se ti si guasta la moto, o se non trovi da dormire per una notte, tu possa morire di stenti, solo e lontano da tutto.. io ci penserei bene!

Rotfl triploquadruplo&carpiato... :lol::lol::lol:

max1893 30-01-2016 20:40

Alk, che invidia!
Vai e parti, qualcosa succederà...

Angy 30-01-2016 20:44

Che figata Alk.
Ma vai con una di quelle tende che si aprono in 2 secondi.
Nei campeggi non hai bisogno di prenotare.

Cercherei pero` qualcuno con cui condividere il viaggio.

EnricoSL900 30-01-2016 20:46

Più seriamente, anche io quasi quasi terrei la moto vecchia e mi farei 'sto viaggetto. Il più saggio è stato clacla: la cosa più preziosa che abbiamo è il tempo, e sembra tu abbia la fortuna di averne a tua disposizione tanto. Usalo e goditelo!

Per un giro del genere anche io come Claudio ti suggerirei la tenda: vero che è una noia montarla ogni sera e riporla ogni successiva mattina, ma un mese è lungo e con il campeggio risparmi un vagone di soldi. Secondo me almeno 25€ al giorno, in media... che alla fine del mese sono 750: ci paghi la benzina e te ne avanza un bel po'...

robiledda 30-01-2016 21:25

Mi sembra che l'itinerario tu ce l'abbia già in mente e strada dopo strada troverai di sicuro le indicazioni sui luoghi particolari che solo la gente del posto può darti.
Ed avere una tendina al seguito ti aiuterà sicuramente a risparmiare un bel po' di soldi...
Alla tua età avevo già fatto il giro della Sardegna e dell'Italia ... 45 anni fa, in Lambretta!
Viaggi indimenticabili!

ConteMascetti 30-01-2016 21:56

Questa è proprio bellina, ti lascio con la convinzione che diventerai uno col giubbotto di pelle e le frange e ti ritrovo che pensi di fare un viaggetto d'un mese con la "R"...Perdincina!! :lol:
Premetto che io con la tenda ho sempre avuto un "brutto" rapporto ma se non ti disturba credo che l'abbinamento moto/tenda sia uguale a cacio/maccheroni... Poi mica è detto che debba usarla sempre, no?! ;)
PS: se opti per il giro d'Italia.... vedi di non passar di qua senza avvertirmi, eh!! che se son libero dal lavoro (se non disturbo!) un pezzo di Toscana te lo faccio conoscere io....:lol::lol:

steu369 30-01-2016 22:12

vai amico,vai.
in tendina.
da solo.
avrai tempo di capire un pò te stesso.
bellissimo viaggio senza meta.

aresmecc 30-01-2016 22:22

:lol: Sbaglio qualcosa io o Alk non è un maturando ma un prof ??? :lol:

mariob 30-01-2016 22:31

Bello, personalmente direi no tenda e se il mare non è una priorità assoluta io mi ci avvicinerei dalla toscana in giù. Ogni paese ha la sua pensioncina una stella e mezza o il suo agriturismo e eviti di portarti dietro un bel pò di bagaglio.

Dayno 30-01-2016 23:09

Zingarata cazzo! Fallo prima di rimanere col rimpianto !

R1100S

Rafagas 30-01-2016 23:57

Fallo e prendi tenda e sacco a pelo in caso ti vada o emergenze. Guarda gli ostelli e pensioni poi troverai anche qualche sbarbina (maledetto correttore) che ti ospiterà!

GTO 31-01-2016 00:04

Vai e parti.
Hai anche tempo di pianificare qualche incontro, ma non programmare troppe cose o almeno sii pronto a improvvisare.
Io la tenda la porterei...

Rainbow 31-01-2016 00:08

L'estate dopo la maturità è la più bella della vita...goditela a più non posso e partiiiiii

briscola 31-01-2016 00:09

Massiccio!
Io ho sempre viaggiato in questo modo ricordo alla tua età caponord un mese e mezzo all"avventura!
La cosa che rimpiangerai negli anni a venire sarà solo il tempo per farlo
Non rinunciare

EnricoSL900 31-01-2016 00:10

Altra opzione è lo scrocco telematico. Couchsurfing! :D

Fra l'altro lo trovo molto in linea con lo spirito del viaggio che Alk vuole mettere in pratica... ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©