Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Cinghia di distribuzione motore rotax (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=382997)

femanue 12-03-2013 17:02

Cinghia di distribuzione motore rotax
 
Buongiorno a tutti
Sono Francesco
Felice possessore di una BMW gd 650 dakar del 2000.
E' una moto (a mio parere) bella e versatile ed anche economica.
Adesso la mia amica comincia avere abbanstanza km (38000)
Il meccanico durante l'ultimo tagliando mi diceva che sentiva un po' di rumore alla catena di distribuzione.
Non essendo 1 meccanico bmw non so se avesse ragione.
Non so nemmeno a quanti km andrebbe sostituito questo pezzo e quanto potrebbe costare.
Quanlcuno puo' aiutarmi???
Se si Grazie!!!

jeans 13-03-2013 18:07

Tu lo senti il rumore?
Difficile dirti "a distanza" se il tuo meccanico ha ragione o meno. Ammesso che l'eventuale rumore provenga dalla catena di distribuzione, è anche possibile che siano le guide o il tendicatena che fanno girare male la stessa catena. Sentire un altro parere, magari da un meccanico bmw, è consigliabile.
Non mi risulta ci siano scadenze di kilometraggio previste per la sostituzione.
La nuova catena in concessionaria dovrebbe costare attorno ai 100 euro.
Facci sapere.

femanue 13-03-2013 22:12

Ciao
Grazie per la risposta!!
La moto non ha tantissimi km (39000) circa.
Non consuma 1 grammo d'olio ed ha consumi di carburante simili ad uno scooter...
Sono veramente contento della moto a parte il minimo alto (ho letto il forum e nel week end provo la procedura) sento un tic tic tic tic.... non riesco a capire se sono le valvole o altro...
Il meccanico (considerado il migliore della zona da tutti i miei conoscenti) sostiene che è la cinghia di trasmissione.... mi sa che appena ho un attimo faccio 1 bel ceck alla bmw di catania...

Payo77 13-03-2013 22:28

Forse l'esperienza che ho avuto io può esserti di aiuto:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=369859

femanue 13-03-2013 23:01

Ciao
Grazie per l'aiuto :)
stiamo parlando naturalmente della catena di distribuzione vero?
:!:

jeans 14-03-2013 00:18

Il rumore che descrivi è classico del tendicatena (catena di distribuzione). Se hai un minimo di manualità puoi verificarlo da te. C'è una vite da togliere e ti ritrovi il tendicatena. Molto probabilmente il pistoncino si sarà incastrato nella sua sede. Se così fosse, volendo è anche riutilizzabile (almeno io lo riutilizzai con successo).

femanue 14-03-2013 10:16

Ciao
Grazie ancora per la tanta pazienza.
Io un pò me la cavicchio in queste cose.
Solitamente quella che è la piccola manutenzione (sostituzione cavi frizione o cambio olio riesco)
Riesci a dirmi dove si trova questa vite?
Magari se hai una foto o qualcosa che mi dia un riferimento te ne sarei grato.
Fra
eventualmente
feomega@vodafone.it

jeans 14-03-2013 12:10

[IMG]http://img254.imageshack.us/img254/8276/tendicatena.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

jeans 14-03-2013 12:12

La vite è la N.3. E' un po difficile da raggiungere ma con la chiave giusta si riesce.

femanue 14-03-2013 14:46

GrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGr azieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGraz ieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazie GrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGr azieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGraz ieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazie GrazieGrazieGrazieGrazieGrazie:)

femanue 14-03-2013 20:49

jeans solo una domanda
Il pistoncino sarebbe appunto quell' "affare" dietro il bullone denominato "3".
Che tu sappia non esce olio o altri liquidi????

Payo77 14-03-2013 23:32

Corretto, il pistoncino è quel pezzo di fronte al tappo 3.
Smontando il tappo (a motore spento ovviamente) avrai una piccolissima uscita di olio. Verifica se questo pistoncino scorre liberamente a mano e se il tappo nel lato del pistoncino è piano o con un incavo. In questo ultimo caso dovrebbe essere già stato modificato.

femanue 15-03-2013 09:09

Ragazzi non so come ringraziarvi!
Nel week end provero' sia la procedura di reset della centralina (purtroppo anch'io ho il minimo alto e mi da un fastidio enorme) e sia la verifica del pistoncino del tendicatena.
Se risolvo questi due problemi mi tengo la moto per l'eternita'!!! mi piace troppo.....
Se vi trovate in Sicilia un caffe' pagato e' assicurato ( ho fatto pure la rima :-) )
Solo un piccolo appunto nel caso non fosse concavo il cilindretto va sostituito????

Payo77 15-03-2013 09:38

Concavo deve essere il tappo dalla parte del cilindretto, in pratica nella parte "sotto" la filettatura dopo che hai smontato il tappo. Il fatto che sia piatto o concavo non crea differenza di funzionamento, devi verificare che il cilindretto scorra libero. Il tappo è stato modificato per evitare problemi di microdanni al cilindretto nel lungo termine che poi ne pregiudicano il funzionamento.
Nel mio caso il tappo me lo hanno sostituito smontandolo da una moto CS incidentata perchè non avevano il pezzo a magazzino ed io chiesi di fare in fretta. Mi cambiarono anche il cilindretto, inchiodato.
Ovviamente senza sentire la moto non so dirti se il tuo problema sia il medesimo, ma visto lo stesso anno della moto ed i km simili ho condiviso l'esperienza.
Buon lavoro!!! Aggiornaci.

P.S. http://www.quellidellelica.com/vbfor...=363809&page=2 da post 32 vedi che relativamente a breve dovrei essere dalle tue parti, se ti va di darmi qualche consiglio... scrivimi sull'altra discussione.

mena53 05-04-2013 23:33

La mia ha 50.000 km, il mio socio e meccanico mi ha sostituito i piattelli delle valvole che erano di poco fuori anche se ancora in tolleranza (finora non li avevamo mai guardati). La catena la sostituiremo tra 20/30.000 Km ma non per risparmio, non c'è bisogno! Il motore è veramente risparmioso, penso che la mia Dakarina del 2004 la terrò per sempre.

giorgiom0251 06-04-2013 21:18

@femanue
Ciao, volevo sapere se hai risolto il problema del ticchettio.
Dopo un po' di tempo (sono stato all'estero) oggi ho ripreso in mano la mukkina ed appena messa in moto ho sentito questo fastidioso tic tic tic. Ho fatto un giretto di un centinaio km ed il rumorino persiste, si sente di più in folle ed al minimo (ovviamente) ma si sente anche in background quando vai.

petrol 04-05-2013 15:34

forse a qualcuno può servire, credo che queste siano immagini che mostrano come è fatto il tendicatena, e di come modificare una chiave inglese per accedere al bullone:

Dalla SESTA FOTO

http://www.f650.us/ride_reports/mexi...air_report.htm

giorgiom0251 08-06-2013 18:41

Per femanue (e anche Payo77).
Ciao, volevo sapere se hai risolto il problema del ticchettio e, se si, hai smontato tu il tendicatena oppure l'hai fatto fare da un meccanico.
Un meccanico mi ha detto che poteva anche essere l'olio un po' vecchio che non dava la pressione sufficiente per far muovere il tendicatena. Ho cambiato l'olio (aveva già 12000 km) e filtro, ora il rumore si sente meno ma si sente ancora. Vorrei smontarlo io ma non mi sono mai addentrato in lavori meccanici così spinti.
Grazie a chiunque mi potrà dare suggerimenti.

augusto 13-06-2013 16:44

Bello il copribecco del messicano. Dove si trova?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©