Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   smontaggio serbatoio gs1200adv (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=254385)

yesmon 14-01-2010 21:06

smontaggio serbatoio gs1200adv
 
Ho cercato un pò e ho guardato anche sulla reprom, per lo smontaggio del serbatoio del mio gs 1200 adventure del 2006.
sulla reprom non è molto chiaro, ho paura di combinare qualche guaio :mad:
specialmente per le tubazioni.
c'è qualche buona anima che mi dice un pò come fare?:!::!:

grazie

giuvea 14-01-2010 22:00

Tranquillo, in 2 giorni ho smontato mezza Adv telaio compreso.
Dopo aver mollato le viti del serbatoio, quelle del silent-block cilindrico cui poggia il serbatoio, devi staccare i 2 tubi di sfiato e poi, successivamente, sollevare e sfilare il serbatoio tirando verso dietro.

lamps

PERANGA 15-01-2010 10:54

devi anche togliere il coperchio filtro aria, i fianchetti plastici e gli incastri plastica becco.
E' più semplice a farlo che a descriverlo.
Quando stacchi gli agganci rapidi dei tubi benza fai attenzione a nondanneggiarli.
Ugualmente quando li rimonti ( magari lubrificali un pò )

yesmon 15-01-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 4397752)
devi anche togliere il coperchio filtro aria, i fianchetti plastici e gli incastri plastica becco.
E' più semplice a farlo che a descriverlo.
Quando stacchi gli agganci rapidi dei tubi benza fai attenzione a nondanneggiarli.
Ugualmente quando li rimonti ( magari lubrificali un pò )

grazie a tutti:D
ualtra domandina... quando stacco il tubo benzina, quello vicino al modulatore della pompa, ho visto che esce benzina, così ho riattaccato tutto, ne esce solo un pò?

giuvea 15-01-2010 19:45

Si, esce solo il rimasuglio di benzina.

yesmon 15-01-2010 19:56

Quote:

Originariamente inviata da giuvea (Messaggio 4399697)
Si, esce solo il rimasuglio di benzina.

grazie giuvea:D
velocità pazzesca!! domani allora grandi lavori:-p

bikerold 07-06-2016 17:13

Il serbatoio è a camara unica o sono due camere comunicanti?
grasssssie.

Marcello.74 07-06-2016 19:13

pezzo unico

http://i66.tinypic.com/2ci7nlj.jpg

bikerold 08-06-2016 15:15

Le due ali cosa sono?

megaburnou77 11-06-2016 10:36

quelle per far volare la moto!!!:rolleyes::rolleyes:

bikerold 13-06-2016 09:05

Ah ecco, non ci avevo pensato, per quello va così forte. MONA. :lol::lol::lol:
Fanno parte del serbatoio e possono formare due sacche?

roberto40 13-06-2016 09:18

bikerold, quelle sono parte integrante del serbatoio, non sono un'appendice.
Qualora non fosse bene chiaro, ti posto un'altra foto del serbatoio.


http://i63.tinypic.com/nl2xpj.jpg

bikerold 14-06-2016 09:43

Adesso si vede meglio, sono due camere come pensavo, quello che ancora non mi è chiaro è se c'è la possibilità che una sia vuota e l'altra contenga ancora benzina o se sono perfettamente livellate per cui è come se fosse un unico serbatoio.
la domanda può sembrare stupida, ma visto che quando mi segna autonomia 0 e io faccio benzina e vedo che ho ancora quattro litri dentro il serbatoio, la domanda me la pongo.
in un'alto forum ho letto che un tubo collega le due camere, è così?

robiledda 14-06-2016 12:09

... ma è un unico serbatoio, un solo tappo per il rifornimento, tutto collegato insieme.
il sensore per il livello del carburante non è mai stato il massimo su queste moto...

Rinaldi Giacomo 14-06-2016 12:50

Dovrebbe esserci una pompa BP che porta la benzina dal lato destro al sinistro e li una pompa AP che manda la benzina al circuito di alimentazione.

bikerold 16-06-2016 10:29

Mi sembra che le idee non siano chiare, uno dice che è tutto collegato l'altro che c'è una pompa che che sposta la benzina. :mad::mad:
a chi devo credere?

roberto40 16-06-2016 18:49

Credi a te stesso. Non tutti i serbatoi sono identici.
Cerca sul realoem, guarda il tuo serbatoio e le parti che lo compongono.
Ora te lo cerco io, in futuro saprai come fare.

http://www.realoem.com/bmw/it/partgr...80,0390_&mg=16

Doc74 18-04-2017 08:57

Ragazzi, vedo che siete esperti e chiedo a voi:
rimontare il serbatoio della adv my2010 è stato semplice?

A me non combaciano più i fori!
L'attacco a baionetta sull'anteriore è ok, è in fondo, di più non può andare, ma dietro mancano ancora 3-4mm per poterci infilare la vite.
E non c'è niente da fare!

Questa sera o domani la porterò in officina bmw, ma inizio a temere di ricevere qualche brutta sentenza.

Doc

depbear 18-04-2017 16:35

@doc74
può essere che si sia leggermente deformato, se lo lasci smontato qualche giorno ci sta.
è di plastica e pieno di benza...
io lho dovuto rimontare con la mano di un amico perchè anche i miei buchi non combaciavano perfettamente e abbiamo dovuto sforzarlo un pò, ma in realtà credo sia normale.....

Doc74 19-04-2017 13:28

Quote:

Originariamente inviata da depbear (Messaggio 9404860)
@doc74
può essere che si sia leggermente deformato, se lo lasci smontato qualche giorno ci sta.
è di plastica e pieno di benza...

Mah..... considerando la forma, penso che al limite si potrebbe allargare, non allungare.

Quote:

io lho dovuto rimontare con la mano di un amico perchè anche i miei buchi non combaciavano perfettamente e abbiamo dovuto sforzarlo un pò, ma in realtà credo sia normale.....
Fììuuuuu....! Il tuo intervento mi rincuora!!! :goodman:
Pensavo davvero a una cagata fatta in fabbrica oppure a un incidente del precedente proprietario.

Cmq in questo momento è da BMW motorrad di Saronno, anche perchè il rumore vibrante che sentivo (che è quello che m'ha spinto a smontare il serbatoio) non sono riuscito a risolverlo.
Alla fine ho temuto che provenisse dal cilindro (causa molla del tendicatena, pensavo) ma il tipo ha subito iniziato a menare pugni sul becco dicendomi che ,mentre si va, i rumori dell'anteriore sembrano provenire da più indietro.

Probabilmente l'ho portata per una fesseria, come fanno i GS-isti con tanto gVano che la poVtano anche solo peV faVla lavaVe.
Spero.
Anche perchè così mi faranno solo pagare al massimo un paio d'ore di mano d'opera e via.

Doc

Doc74 19-04-2017 13:36

Insieme a me (che sono andato con la moto mezza smontata e i pezzi nella borsa laterale) c'era anche un altro tizio che aveva messo le mani ed era lì anche lui perchè aveva combinato una cagata.

M'ha fatto un po' cascare le p@lle aver sentito il capofficina dire ,un po' scocciato, al meccanico : "vogliono metterci le mani e poi vengono qui perchè non sono capaci di finire".
Per carità.... sono le parole di un lavoratore dipendente che sta sclerando in questo periodo in cui tutti rimettono in strada la moto dopo l'inverno, però.... andiamo... mica ho chiesto di farlo gratis. Pago.

depbear 19-04-2017 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Doc74 (Messaggio 9405855)
...



Io sono uno di quelli che ci mette le mani, il capo officina può andare a quel paese. ��
Questo il mio adv qualche settimana fa...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c9d246e83f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

odde 19-04-2017 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Doc74 (Messaggio 9405855)

Per carità.... sono le parole di un lavoratore dipendente che sta sclerando in questo periodo in cui tutti rimettono in strada la moto dopo l'inverno, però.... andiamo... mica ho chiesto di farlo gratis. Pago.



Avrebbero solo da farti pagare un po' meno le loro prestazioni, o meglio i ricarichi sui ricambi, perché pagare dell'olio per il cardano quanto un Barolo riserva di Gaia non ha senso...
4/500€ per un tagliando olio filtri e candele è un furto. Con 100€ ci compri tutto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Doc74 21-04-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviata da depbear (Messaggio 9406049)
Io sono uno di quelli che ci mette le mani, il capo officina può andare a quel paese. ��
Questo il mio adv qualche settimana fa...

Bene bene :D
Allora visto anche che sei di Milano potremmo diventare buoni amici :!::lol:

Cmq scherzi a parte mi segno il tuo nick , che potrebbe essere sempre utile ;)

Doc

Doc74 21-04-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviata da odde (Messaggio 9406084)
Avrebbero solo da farti pagare un po' meno le loro prestazioni, o meglio i ricarichi sui ricambi, perché pagare dell'olio per il cardano quanto un Barolo riserva di Gaia non ha senso...
4/500€ per un tagliando olio filtri e candele è un furto. Con 100€ ci compri tutto.

Si e no....
Siamo un po' OT, ma ti dico la mia coi dati alla mano (se vuoi ho anche le scansioni delle fatture, con i prezzi voce per voce).

Io da bmw motorrad ho pagato 300 e spiccioli per tagliandi veloci (30.000km) e 420 per quello dei 40.000km. Ovviamente senza cambio delle pastiglie freni, che quelle originali costano come un anello con brillanti!
Sono perplesso più che altro perchè io non ci credo che davvero aprano le teste e controllino il gioco valvole ogni 10.000km.... ma facciamo finta di crederci.

Comunque io ho provato anche a fare i calcoli mettendo materiali giusti e originali:
- 4 candele che costano un botto, dal ricambista le pago 15 euro l'una. Su internet non meno di 10 più spese di spedizione.
- l'olio 15w50 costa un botto e ce ne vogliono 4 kg, non 3. Il prezzo e le condizioni è simile a quello delle candele.
- filtro olio non so ma sicuramente non meno di 10-15 euro.
- filtro aria non so ma sicuramente non meno di 20-25 euro.
Siamo già attorno ai 150-160 euro e non abbiamo controllato valvole, nè sincronizzazione farfalle.

Un professionista ci deve anche guadagnare sù qualcosa. Quindi alla fine...
Un mio amico meccanico multimarca (se siete di Milano posso consigliarvelo) ha fatto una smorfia e m'ha detto: "con 150 euro ti faccio tutto", ma secondo me ha fatto male i conti (probabilmente ha pensato a 3kg di olio 10w40 e no cambio candele).

Certo se vogliamo solo cambiare olio e filtri, allora si può fare in casa (fai da te) e ,con candele (che si cambierebbero ogni 40k ma in realtà dopo 10k sono già visibilmente smangiate), viene sui 160 euro.

Doc


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©