Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   consigli alla sorellina novella byker (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186555)

pezzata 09-09-2008 21:16

consigli alla sorellina novella byker
 
la mia sorellina,dopo l'acquisto del gs da parte mia,e' proprietaria dell' ex hornet e mi ha chiesto consigli,so (e spero)che e' prudente e le ho detto solo una cosa:"ricorda che le moto non hanno mai precedenza,neanche su strade statali,perche' o per distrazione o per criminale prepotenza le auto non ti considerano come mezzo avente diritti alla pari". voi che ne pensate?

Isabella 09-09-2008 21:27

un buon consiglio....

novantottoottani 09-09-2008 21:45

Ottimissimo direi e occhi sempre aperti ad osservare ogni manovra possibile ed immaginabile ed anche se possibile assurda...........regola numero uno in strada osservare attentamente ciò che fanno quelli che ti stanno attorno.......

geba 09-09-2008 21:50

Bravo, hai sintetizzato in poche parole che colpiscono come salvaguardare la sicurezza.

live to ride 09-09-2008 21:55

Parole sante:D:D

dr.Sauer 09-09-2008 22:46

Quote:

Originariamente inviata da live to ride (Messaggio 3104596)
Parole sante:D:D

concordo in pieno.

falle fare un corso di guida sicura (uno dei migliori regali che le puoi fare)

BerrynaGS 10-09-2008 09:53

ottimo consiglio davvero!!

chi scende dalle 4 ruote e passa sulle 2 DEVE cambiare l'ottica di guida....purtroppo bisogna pensare che le sardomobili non ti considerano alla pari e quindi doppia attenzione e prudenza...

:D:D:D

Wotan 10-09-2008 15:57

Non sono d'accordo. E' un consiglio prudente, ma significa spesso la resa, togliere le chiavi dal quadro e scendere dalla moto.
La sorelllina deve presupporre sì che nessuno voglia darle la dovuta precedenza, ma deve prendersela con decisione laddove questo è possibile senza rischi.

Condivido invece il consiglio di farle fare almeno un corso di guida sicura.

Hedonism 10-09-2008 16:00

uhm... mumble mumble

monty mode on

la precedenza e' come la passerina... nel dubbio e' meglio darla

monty mode off

non so però se è' il contesto giusto

:D :D

p.s. o e' il contrario? boh...

pezzata 10-09-2008 18:24

scusa,wotan,potresti essere piu' esplicito?non ho capito il senso di "prendersi la precedenza con decisione".

Isabella 10-09-2008 19:15

credo Wotan intenda di non essere troppo titubanti. L'indecisione nostra può far pensare a chi deve lasciarci il passo che non passeremo subito, quindi parte per passare lui.

però io sono del parere che è meglio cedere una precedenza che ci è invece dovuta, piuttosto che farsi stendere con la ragione...
Bisogna prima di tutto sincerarsi che l'altro ci abbia visto bene e abbia intenzione di fermarsi, quando si è sicuri si passa.

BerrynaGS 10-09-2008 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 3107291)
però io sono del parere che è meglio cedere una precedenza che ci è invece dovuta, piuttosto che farsi stendere con la ragione...
Bisogna prima di tutto sincerarsi che l'altro ci abbia visto bene e abbia intenzione di fermarsi, quando si è sicuri si passa.

esatto Isabella...intendevo dire proprio questo!!!
:!::!::!:

Omega_Lex 10-09-2008 21:44

Aggiungerei:
"Ricorda, te sei te, e tutti gli altri degli imbecilli. Quindii mai fidarti"

pezzata 10-09-2008 22:08

avete capito esattamente il mio pensiero e sono contenta di non essere sola a vederla in un modo che molti giudicano...remissivo.

Isabella 10-09-2008 22:23

sarà remissivo, ma anche conservativo.....
stare in traumatologia fa male, azzo se fa male...

Omega_Lex 10-09-2008 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 3107668)
sarà remissivo, ma anche conservativo.....
stare in traumatologia fa male, azzo se fa male...

infatti
gli imbecilli questo nemmeno se lo immaginano

Wotan 11-09-2008 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 3107291)
credo Wotan intenda di non essere troppo titubanti. L'indecisione nostra può far pensare a chi deve lasciarci il passo che non passeremo subito, quindi parte per passare lui.

però io sono del parere che è meglio cedere una precedenza che ci è invece dovuta, piuttosto che farsi stendere con la ragione...

Non a caso ho scritto "laddove questo è possibile senza rischi".
E non l'ho detto solo per la ragione che dici tu (evitare i malintesi dovuti a indecisione), peraltro importantissima, ma soprattutto perché noi tutti abbiamo il dovere di essere civili, ma anche di pretendere la civilità da chi ci sta intorno.
Qui da noi, a differenza che oltralpe, l'arroganza la fa da padrona. Questo schifo deve finire, e cià non avverrà soltanto attraverso controlli e contravvenzioni; occorre dimostrare ai furbi che la loro condotta non viene accettata da nessuno, perchè se riescono ogni volta che ci provano, non la smetteranno mai.
Personalmente, non lascio passare alcun sopruso ai miei danni, a meno che il rischio non diventi una certezza (in casi del genere chiamo la stradale), e faccio questa cosa in qualunque modo mi sposti: auto, moto, bici, perfino a piedi sulle strisce.
Mi comporto così da almeno vent'anni e sono ancora intero :lol:

Una digressione OT: sono fermamente convinto che noi italiani ce la prendiamo spesso in quel posto (politici che ci mangiano in testa, amministrazioni che ci vessano, servizi assistenza clienti indegni di un paese civile) proprio per il fatto di essere tradizionalmente abituati a chinare il capo davanti al più forte.
Se rompessimo le scatole a sangue a tutti quelli che provano a fregarci, saremmo un paese nettamente migliore.

pezzata 11-09-2008 21:52

in effetti siamo nel paese in cui "chi urla piu' forte ha ragione",e il cercare di cambiare questo stato di cose ormai congenito...sono molto pessimista.

Sv650s 12-09-2008 08:55

Wotan ma che t'è successo in vacanza?! :rolleyes:
Sei diventato un "intollerante"? :lol:

L'unico semi-frontale che ho fatto su due ruote l'ho provato con uno che doveva girare per un ingresso secondario di un ospedale.
L'avevo visto, ho rallentato, ma visto che continuava a stare fermo ho continuato.
Lui pensava che mi stessi fermando e l'eccitazione dell'urgenza (percepita non reale) l'ha fatto partire senza aspettare.
Da quel giorno rallento parecchio a costo di subire un sopruso.
Quanto perdo, 5 secondi?
Per me è un buon "investimento" :lol:

Ricorda a tua sorella che le macchine NON la vedono. Me ne sono reso conto quando in macchina (pur con mille attenzioni per i motociclisti) alcuni non li ho proprio visti. Ma li do per scontati per questo non ne ho ancora preso nessuno :-o

... e comunque il discorso a Roma è diverso.

Wotan 12-09-2008 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Sv650s (Messaggio 3111090)
Wotan ma che t'è successo in vacanza?! :rolleyes:
Sei diventato un "intollerante"? :lol:

Sempre stato. Non sopporto i soprusi e sono disposto a qualsiasi cosa pur di non subirli. Tranne farmi male, s'intende.

john silver 12-09-2008 10:44

..............Tranne farmi male, s'intende.


Appunto!:cool:

JS

andrea65 12-09-2008 16:41

un bel consiglio alla sorellina potrebbe essere:
" ricordati che in moto la carrozzeria ......sei TU "

OicciC 12-09-2008 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3108251)
perché noi tutti abbiamo il dovere di essere civili, ma anche di pretendere la civilità da chi ci sta intorno.

parole sante, e non solo in moto.

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3108251)
Personalmente, non lascio passare alcun sopruso ai miei danni, a meno che il rischio non diventi una certezza (in casi del genere chiamo la stradale), e faccio questa cosa in qualunque modo mi sposti: auto, moto, bici, perfino a piedi sulle strisce.
Mi comporto così da almeno vent'anni e sono ancora intero :lol:

va la va, che hai un bel culo! :lol:

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3108251)
Se rompessimo le scatole a sangue a tutti quelli che provano a fregarci, saremmo un paese nettamente migliore.

bravo! anche io mi comporto da sempre così.

Ho un sacco di nemici, ma la coscienza a posto.

Ciao ciao

OicciC

Teonoto 20-09-2008 09:37

Nel sito ci sono un paio di manualetti o link, che stampati e letti prima di dormire rendono più di mille parole. Pur cercando di essere prudente a me sono servite molto, mi risuonano in testa alla bisogna ;)

Licia69 20-09-2008 12:43

Quote:

Originariamente inviata da pezzata (Messaggio 3104487)
la mia sorellina,dopo l'acquisto del gs da parte mia,e' proprietaria dell' ex hornet e mi ha chiesto consigli,so (e spero)che e' prudente e le ho detto solo una cosa:"ricorda che le moto non hanno mai precedenza,neanche su strade statali,perche' o per distrazione o per criminale prepotenza le auto non ti considerano come mezzo avente diritti alla pari". voi che ne pensate?

Giusto. sempre ieri, su un lungo rettilineo, io davanti e tre speed triple dietro:lol:, sorpassavo una punto rossa, con a bordo un signore e una signora anziani. quando ero quasi passata questo gira e METTE LA FRECCIA"!!!!!:mad::mad::mad: per poco non mi ha preso!!!!:mad: i tre cavalieri dietro hanno letteralmente bloccato le ruote altrimenti :mad::mad::mad: il resto della vicenda non lo racconto perchè i tre cavalieri erano moooooooolto inxxxxxti:(

e dire che avevo azionato il clacson per segnalare la mia presenza!!!!:mad:

quando si è su due ruote non c'è scampo davanti a simili comportamenti. dille di aprire anche il terzo occhio.

in bocca alla mucca.
Lamps


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©