Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Centauro fatto a pezzi dal guard rail (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=175508)

liùc 12-06-2008 22:44

Centauro fatto a pezzi dal guard rail
 
Questo è il titolo dell'articolo di ieri, del Mattino di Padova, dal quale riporto testualmente:

""...secondo la prima, difficile ricostruzione, il centauro arrivava da Limena e viaggiava verso Venezia. Correva, sicuramente, correva velocissimo. Era in corsia di sorpasso: il dramma inizia poco prima dello svincolo... ...l'uomo tocca il guardrail con la gamba sinistra che resta agganciata e amputata di netto. Servirà ai vigili per stabilire dove è iniziato l'incidente. Il corpo e la moto però proseguono nella loro corsa, disfacendosi in una serie di successivi impatti. Persino il casco si frantuma, come il suo contenuto. Il tronco dell'uomo finisce 100 metri più avanti, la moto, una Suzuki 750 nuova di zecca, vola addirittura a 400 metri di distanza da quel primo punto di impatto. Il giubbino, nella rovinosa caduta si sfila, fermandosi una ventina di metri prima del corpo...""

per il resto vi risparmio i dettagli ma, in sintesi, il conducente è stato poi travolto da altre auto. la testa era fuori cal casco... per conto suo. L'incidente è avvenuto alle 21.42; alle 22.20 la polizia e i vigili del fuoco avevano "campionato" 49 brandelli ma non erano ancora tutti...

A parte la tragedia immane di chi perde un figlio, un amico, un conoscente... l'articolo mi ha scioccato per vari aspetti alcuni dei quali non vorrei fossero irrispettosi:

- l'effettiva pericolosità delle nostre strade e dei sistemi che dovrebbero essere preposti alla sicurezza (leggasi guard rail), che in Italia sono letteralmente armi di distruzione di massa nel caso dei motociclisti: non credo che con sistemi più moderni si sarebbe prodotta una scena così raccapricciante.

- un incidente del genere va considerato frutto della casualità o deliberato suicidio. Mi spiego: le leggi della fisica non sono un'opinione e per spostare più di due quintali di moto a mezzo chilometro di distanza dal punto di impatto ci vuole un'inerzia notevole, quindi la velocità era sicuramente elevata, molto elevata, molto. Molto

Tutto qui, volevo farvi partecipi di alcune riflessioni che mi hanno angosciato tutta ieri.
Un sincero pensiero di cordoglio per chi piange Bruno.

ikes 12-06-2008 22:47

senza parole..

Skorpjo 12-06-2008 22:50

Raccapricciante!
mi ha ricordato un incidente accorso al mio meccanico. Provando una moto appena riparata gli si ruppe il semimanubrio mentre lanciava la Moto!!
nulla da fare! Si piange la morte di un pilota professionista, un amico, oltre che di un gran meccanico!!

Cose così non vorresti mai leggerle!!

jack69bis 12-06-2008 22:51

Allibito dai particolari!!

LeleScomodo 12-06-2008 22:54

Ho i brividi....

Mi unisco alle condoglianze ai conoscenti del ragazzo...

1200rt 12-06-2008 22:56

.........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Huey 12-06-2008 22:59

Fateveli passare i brividi. E' così che vengono ritrovati molti di coloro che eccedono con la velocità. Se ce ne rendessimo conto impareremmo a rallentare e goderci la moto per come va goduta fuori dai circuiti.

Detto questo mi dispiace per il tipo, ma se al posto del guard-rail la sua gamba avesse beccato, che sò, la carrozzina con dentro vostro figlio? E se la moto in scivolata vi avesse preso in pieno? Cosa avremmo detto? Povera creatura o povero cojone?

E scusate la schiettezza.

Plo 12-06-2008 23:00

..........

akraGas 12-06-2008 23:02

...............
 
il silenzio e una preghiera riposa in pace

mauricor 12-06-2008 23:06

a me fanno schifo i giornalisti che descrivono i particolari di un incidente, che bello scrivere sul giornale che il povero centauro è stato fatto a brandelli, ha perso il capo ecc. ecc. mi fanno proprio schifo

TANK 12-06-2008 23:08

...non ce l' ho fatta a leggere tutto...mi spiace per il ragazzo, qualunque sia stata la sua colpa ha pagato troppo caro...

Jecky1973 12-06-2008 23:14

farsi prendere la mano è un attimo....
noi scherziamo con le nostre mucche ma veramente ci sono in giro dei veri e propri missili!!!

anche andando piano non ci si rende conto del male che ci si farebbe cadendo! se poi pensiamo alla testa che si aveva da più giovani...

tempo addietro ero in fila per un traghetto con due impellati con supersportive ed uno che diceva che quando era con la tuta e le protezioni osava decisamente di più!!! gli volevo dare dell'idiota, le protezioni servono sicuramente ma con gli ostacoli che ci sono in strada servono anche relativamente!

il problema secondo me è anche la commercializzazione di certi modelli ma mi rendo conto che la legge di mercato non ci metterà mai limiti

ed allora controlli, controlli, controlli e più che severità delle sanzioni servirebbe la certezza di essere beccati!

geba 12-06-2008 23:22

Ok, correva ...
Ok, la descrizione dei giornalisti MERDA vivente ...
Ma sulle vere cause non si sa niente?

LeleScomodo 12-06-2008 23:25

magari andava in giro come un missile ....ma pagarla cosi' mi sembra davvero tanto e non l'augurerei a nessuno...

CMB 12-06-2008 23:33

E se invece ha toccato appena i freni e la ruota si è bloccata di colpo, come è successo ad uno che conosco? Non serve andare a 200 all'ora per disintegrarsi.. :(

squalo 12-06-2008 23:34

mammacheroba... :(

alessio 12-06-2008 23:52

sì però nemmeno il Minoli dei tempi migliori raggiungeva questi livelli di morbosità...

DIAZEpam+ 13-06-2008 06:28

l'unica consolazione è che probabilmente è morto quasi istantaneamente.

nossa 13-06-2008 07:10

Come hai scritto si chiama impatto ad alta energia, quando un corpo umano si trova a dissipare molta energia cinetica in breve tempo si altera in modo proporzionale.
Le strade sono strade, non possono avere le sicurezze di una pista;):rolleyes:

Supermukkard 13-06-2008 07:24

Comunque credo sia successo in tangenziale a Limena e allora l'alta velocità è comprensibile, visto che è una doppia corsia per senso di marcia lunga una decina di km.

Magari voleva solo vedere quanto faceva la moto come abbiamo fatto tutti

megag 13-06-2008 07:39

Leggere queste cose, lascia senza parole.....:rolleyes:

La velocità è senza dubbio il nostro peggior nemico, ti prende alla stregua di una droga, eccitazione/adrenalina contro la consapevolezza che stai rischiando di farti del male......:(

400 metri dall'impatto sono un'eternità, quando successe a me andai per terra a seguito di un lieve contatto con un'auto e a 70 km/h, la mia varadero si fermò strisciando, dopo 75 mt percorsi appoggiata sul fianco sn, senza trovare ostacoli..............:mad:


:(:(:(:(:(:(:(

Deckard 13-06-2008 07:39

Da pelle d'oca la descrizione.... ma é la fine che si fa in certi casi. Questo é un caso estremo, ma viaggiando anche a codice é più che sufficiente per farsi molto male.

Personalmente moto troppo potenti non le acquisterò per andare in strada, già la 1100 o la 1200 con i loro 98 cv (effettivi o dichiarati poco importa) mi bastano e avanzano. Su certe sportive di razza credo che ogni tanto mi lascerei prendere la mano e non voglio che succeda.... se proprio proprio.... la pista.

Berghemrrader 13-06-2008 07:39

Terribile storia, nessuno merita una fine del genere.
Povero lui ma anche chi ha dovuto assistere ad uno scempio del genere...

guidopiano 13-06-2008 07:59

Quote:

Originariamente inviata da Huey (Messaggio 2918372)
Fateveli passare i brividi. E' così che vengono ritrovati molti di coloro che eccedono con la velocità. Se ce ne rendessimo conto impareremmo a rallentare e goderci la moto per come va goduta fuori dai circuiti.

Detto questo mi dispiace per il tipo, ma se al posto del guard-rail la sua gamba avesse beccato, che sò, la carrozzina con dentro vostro figlio? E se la moto in scivolata vi avesse preso in pieno? Cosa avremmo detto? Povera creatura o povero cojone?

E scusate la schiettezza.

questo è quello che condivido di più

meditate gente :mad: meditate ..... e fate tesoro degli errori fatti da altri

perchè gli altri siamo noi

Boro 13-06-2008 08:15

Be' diciamo che in questo caso anche se non ci fosse stato il guard rail assassino il poveretto sarebbe morto ugualmente. Dalla dinamica descritta, se veritiere doveva filare oltre 200 e in quel caso se succede qualcosa non hai speranze.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©