Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489302)

mariold 28-03-2019 20:19

Quote:

Originariamente inviata da japoswim (Messaggio 10042626)
.....
Per il fatto di toccare i piolini oltre al profilo delle gomme e all'assetto, incide anche lo stile di guida...

Giusto, però io tendo a guidare allo stesso modo con tutte le gomme che uso, quindi se tocco i piolini con una gomma e con l'altra non ci riesco mi domando perchè. Perchè gonfia "gratta" con tutte le gomme indipendentemente da quanta ne resta di inusata ai bordi, io no... quindi io non riesco a guidare con la stessa fiducia di gonfia indipendentemente dalla gomma, o forse ho beccato un treno non particolarmente performante.

GIGID 28-03-2019 20:49

Domandone ... RS3 VS R01... come vi siete trovati ?
Io la RS3 l’ho trovata un ottimo compromesso tra durata (11.000 km) e prestazioni, sul bagnato forse un po’ meno ma io li sono ancora più fermo che sull’asciutto.
Mai chiuse ... ne’ mai cercato di farlo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gonfia 28-03-2019 22:14

Gigid qui trovi le mie impressioni e comparazioni quando ho montato le R01 subito dopo le RS3
http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=29

E nella discussione “le nostre prove in questa stanza ne trovi tante altre [emoji6]

Mariold non è proprio come dici tu...magari!! [emoji16]
Innanzitutto le pedane a terra mi capita di metterle in curve abbastanza lente, mai oltre una certa velocità ... in secondo luogo anche io con il mix R01-M7 ci ho messo parecchio ad arrivare alle pedane, anche perché cercando di guidare più con lo spostamento del corpo che di “push-steering “ (effetto del corso con Sacchini) piego meno di prima, e con l’anteriore M7 la moto gira tantissimo... con le RS3 capitava più di frequente anche a me.

Tieni anche presente che oltre a differenze di profilo le gomme possono anche differire nella effettiva larghezza complessiva del battistrada, alcune sono più strette di altre, quindi secondo me la tua sensazione di avere più o meno gomma a contatto con la strada può essere corretta.

La quantità di “chicken strip” intonsa che rimane ad una data inclinazione dipende secondo me principalmente dal profilo di quella gomma, gomme sportive (come le M7) hanno profili più ripidi vicino alla spalla proprio per permettere angoli di piega maggiori e appoggio migliore alle massime inclinazioni, a volte a scapito della stabilità sul dritto nei modelli più esasperati...
Va da se che se usiamo una gomma che permetterebbe angoli molto superiori a quelli che noi riusciamo a raggiungere -vuoi per limiti della moto o nostri - ne useremo un parte inferiore al totale, e quindi la superficie di appoggio potrà darci la sensazione di essere minore (lo è!), magari a scapito del feeling... anche se è una gomma che tiene tantissimo [emoji6]


Tapatalk

gonfia 28-03-2019 22:37

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]
 
A proposito... a breve dovrò cambiare e stavolta sono davvero nella confusione più totale!!! [emoji33]

M7 davanti e dietro (finora il posteriore non l’ho mai provato), di nuovo mix R01-M7... stavo anche ripensando alle RS3 ( che però mi avevano deluso sul bagnato) o alle “vecchie” Michelin Power3...

Le RoadAttack3 che ho adesso sono spaziali da nuove, ma il consumo è stato davvero rapido...

le Road5 le monterò sicuramente nel prossimo inverno (nel frattempo dovrebbe arrivare la versione GT), ma per la bella stagione sono davvero indeciso...aiutooooo!!! [emoji23][emoji23]

Mettiamo ai voti?? [emoji23][emoji23]


Tapatalk

nautilus 28-03-2019 22:49

dovresti provare le nuove Angel Gt2, io le monteró al prox cambio... ma le RA3 che ho hanno appena 300km...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariold 28-03-2019 23:07

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10043664)

Innanzitutto le pedane a terra mi capita di metterle in curve abbastanza lente, mai oltre una certa velocità ...

Con sotto le Dunlop RS3 i piolini li ho fatti strisciare a oltre 140 all'ora... e quando ho sentito che strisciavano mi sono pure incavolato perchè pensavo di avere le sospensioni su "norm" invece erano già su "hard" :rolleyes: con le altre gomme non ci sono mai riuscito, ho sempre mollato un pò in ingresso perchè non mi sentivo sicuro...

C'è anche da dire che la coppia M7/01 non l'ho ancora usata con il caldo torrido, cosa che invece ho fatto con le Dunlop...vabè, intanto vi leggo e vedo come andate avanti con ste gomme, io finisco il mischione Metzeler e spero di poterlo utilizzare con temperature più consone, per capire bene come sono.
Poi ci penso, che ormai sono vicino ai 60 anni, devo anche darmi una regolata e guidare un pelo più tranquillo, cosi posso comprare le gomme che costano meno...:lol::lol:

P.S.

Anch'io in curva, non butto fuori il lato B, ma sposto le spalle e la testa verso l'interno per evitare di andare troppo giù, stà di fatto che con le Dunlop anche guidando cosi vado dentro come un missile, con le Metzeler ancora non ci sono riuscito, sicuramente è un mio limite, non certo delle gomme...

GIGID 28-03-2019 23:16

@gonfia grazie mille per il link.
Anch’io mi ero trovato bene con RS3 sul GS salvo poca confidenza sul bagnato che cerco sempre di evitare comunque.
Ora ho le PR5 trail ... vediamo come vanno, per ora primi 300 km e mi paiono meglio delle RS3 (con le quali avrei fatto almeno 11.000 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 29-03-2019 01:05

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 10043704)
Con sotto le Dunlop RS3 i piolini li ho fatti strisciare a oltre 140 all'ora...


Mariold... rispetto a me tu fai un altro sport allora! [emoji15]
Io se quelle inclinazioni le raggiungo a 60 km/h è già un miracolo!

Chapeau!! [emoji2309]



Tapatalk

mariold 29-03-2019 11:26

No guarda, fidati che non è come credi. Io non sono un manico, ma stranamente mi sento più sicuro a piegare a velocità alte piuttosto che basse, a bassa velocita ho sempre l'impressione che la moto mi cada dentro la curva. Invece se mi capita una curva veloce mi pare che le gomme tengano di più... è difficile da spiegare a parole...

gonfia 29-03-2019 12:24

Sarà come dici...ma secondo me mettere le pedane a terra a 140 richiede una bella dose di pelo! Che io non avrò mai! [emoji6]


Tapatalk

gonfia 29-03-2019 12:26

Azz... sembra che siamo in un forum di moto sportive!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Fantastica RT! [emoji7][emoji7]


Tapatalk

mariold 29-03-2019 13:28

Già, mai avrei pensato di poter guidare cosi di gusto un bestione del genere...:)

japoswim 29-03-2019 15:16

mi sento rincuorato pure io a leggere di certe imprese funamboliche con l'rt :eek:
anche se mi piacerebbe leggere di più alcuni utenti con rt incontrati in giro e che piegano veramente tanto ma rimangono nell'anonimato del forum
!

mariold 29-03-2019 21:27

Al prossimo giro di gomme mi sa tanto che dietro monto una Roadsmart 3 e davanti... questa
https://www.motociclismo.it/pneumati...da-pista-72303

Cosi rispolvero i fasti del passato con la R1200R...quando usavo una Roadsmart 3 dietro e una Sportsmart davanti... e mi divertivo tanto...:lol:

gonfia 30-03-2019 09:52

Ma lo sai che le guardavo proprio ieri?? [emoji23][emoji23][emoji23]
Quasi quasi....


Tapatalk

Sanny 30-03-2019 16:02

mi consigliate un treno..(no misto)….buona durata e ottime sul bagnato??

premetto che non sono uno che va forte...anzi…

la cosa che mi interessa sono kilometraggio e guidare con asfalto bagnato, dove ho sempre un "timore" psicologico

gonfia 30-03-2019 18:33

Sanny le migliori sul bagnato sono quasi certamente le Roadtec01, insieme alle RoadAttack3 che però dubito facciano lo stesso chilometraggio.
Sono sicuramente ottime anche le Michelin Road5 ma per ora non esistono in versione GT e non saprei dirti che tipo di usura potrebbero avere in versione normale con temperature estive...

Le AngelGT2 non le conosco, ma dovrebbero andar bene... io ti consiglierei R01 se la tua priorità è il bagnato, e se non hai un guida troppo allegra dovresti fare anche tanti km


Tapatalk

nautilus 30-03-2019 21:31

per bagnato anche io consiglio Roadtec 01 o le Road attack 3!!!

Sanny 30-03-2019 22:09

ho una guida da vero cancello...quindi Metzeler...R01..??

gonfia 31-03-2019 00:25

Con quelle sei tranquillo! [emoji106]


Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©