Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   GOMME - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [THREAD UNICO N.4] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=455204)

pimpa 02-05-2016 14:41

Buongiorno a tutti. Ho letto anch'io molte pagine ma non sono riuscito a trovare la soluzione più adatta alle mie esigenze/guida.
5/6000 km annui, guida tranquilla, quasi sempre in coppia, diverse tratte autostradali e mancanza di manico nelle curve. Che gomma vi sentite di consigliarmi?

ste.2000 02-05-2016 15:31

tex_zen e pimpa:
Per le vostre esigenze vi consiglierei le Z8 M/O, in alternativa se volete qualcosa di piu sportivo Dunlop Q2
Se vi piace la gomma rapida in inserimento ma non volete comunque rinunciare al comfort: Angel GT

giorgiobubu 02-05-2016 22:46

Provengo anch'io dalla Dunlop(sportmart 2) gomme mooolto performanti ma con la mia guida non riesco a sfruttarle ,in piu' facendo spesso passi dolomitici trovi l'acqazzone ,asfalto freddo, asfalto sporco: ho deciso di cambiare con delle sport Touring( ho provato le roadsmart sia il primo che il secondo step. con la moto precedente e mi sono trovato bene).Ora la mia scelta e' caduta sulle Bridgestone t 30 evo(con contributo di 30 Euro 250montate )mercoledì le metto e .....ti sapro' dire qualcosa:wave:

tex_Zen 03-05-2016 01:39

grazie ste.
le angel dici che sono piu veloci ad inserirsi ma come?
nel senso: le diablo ad esempio son veloci a entrare in curva e a scendere pero poi tendono a portarti giu, le angel son simili? nel senso che fanentrare e scendere la moto piu velocemente delle q2 ma poi van tenute su?
oppure son piu veloci a scendere ma poi restano dove le metti come le q2?
non so se mi son fatto capire:)

alla fine con le dunlop mi sembra ti avere un giusto confort, bella tenuta e sicurezza ma vorrei solo un po piu di rapidita per contrastare un po la mole della moto...ma senza incappare nel doverla tener sempre un po su...

ste.2000 03-05-2016 09:02

Il retro della medaglia delle gomme a punta è quello che la moto va in piega velocemente ma poi devi tirarla un po su.. non si può avere tutto, o la gomma è a punta oppure è rotonda..
Io ho avuto sia la Angel sia le Diablo Rosso, le prime mi sono piaciute molto le seconde per nulla.. Non mi ricordo di avere avuto problemi a tirare su la moto con le Angel, sono comunque gomme turistiche con un profilo di compromesso.. Ti consiglio di provarle.
Altrimenti le Z8.. sono un grande classico, spendi poco e non sbagli, mi raccomando però.. M/O

tex_Zen 03-05-2016 09:46

le z8 mi sembra di capire che sono quelle piu turistiche delle tre quindi penso di orientarmi su qualcosa di piu sportiveggiante... restano in ballo le q2 con cui mi trovo bene, e a questo punto, le angel che come punto a favore son piu rapide.

visto che le hai provate tutte, una volta in curva, le angel tengono bene quanto le q2 o restano superiori le dunlop? perche con le q2 mi sembra di stare sui binari :)

ste.2000 03-05-2016 10:54

Le Q2 non le ho mai provate, ti posso solo dire che le Angel GT (io ho provato le ST) tengono tantissimo!!

Mattef83 03-05-2016 11:19

Vi porto la mia esperienza , anche se con moto diverse.

Suzuki gsx-r k4
- Bridgestone BT014 (Peggior gomma della storia, non ve la sto nemmeno a recensire)
- Dunlop Qualifier 2 (Rispetto alla precedente tutta un'altra cosa, con questa gomma ho scoperto il piacere di guidare. Ero ancora alle prime armi, ma si è sempre comportata bene. 5000 km)

Yamaha FZ1
- Dunlop Roadsmart 2 (una delle gomme con cui mi sono trovato meglio. Ottimo feeling e durata. Consumo perfetto grazie al bimescola. Unico neo, non da poco, da molto calde tendevano a scivolare. 10000 km).
- Pirelli Diablo rosso II (gomma strana perchè a metà vita ha cominciato a perdere aderenza, salvo poi riprendere grip e arrivare fino alla tela senza problemi. 6000 km)

Yamaha MT01
- Metzeler M3 (ottime per manegevolezza e grip. Si sono consumate troppo nel mezzo a causa del mono mescola. Le ho divorate in 3000km. Pochi per una gomma che non è una racing.
- Pirelli Angel ST (due pezzi di legno. In frenata la moto si raddrizzava come un palo. Ho venduto la moto prima di testarne la durata, ma dal consumo direi che avrebbe fatto parecchi chilometri).

BMW R1200R
- Pirelli Diablo Rosso II (ho appena comprato la moto e ho fatto appena 500km. Le sto per cambiare con delle Mitas Sport force + di cui ne ho sentito parlare un gran bene)

tex_Zen 03-05-2016 11:20

grazie ste, gentilissimo ma ora rimetto tutto in discussione di nuovo :)
parlavo giusto qualche minuto fa con un amico con la r1200r che usa continental road attack2 e lui ci si trova benissimissimo.
in curva le chiude fino a 1.5cm, su dritto e curva le sente come binari, asperita non troppo invadenti quindi buon confort, frenata ottima.

non ho pero presente quanto stondate siano, paragonate alle q2 o alle angel, le continental dove si collocano?

House-Gregory 03-05-2016 11:32

Chiarisco un paio di cose, le Q2 non si possono considerare delle vere gomme sportive, a quel segmento in casa Dunlop appartenevano le SS1 ed adesso le SS2.
Quindi non si possono paragonare alle BT16, M7, Rossi vari ecc..
Ma non si possono collocare neanche tra le T30, Angel, Z8 ecc...
Le Q2...sono una via di mezzo.
Questo è il motivo del loro successo, mai sentito una persona insoddisfatta di questi pneumatici.
Inoltre hanno vari pregi, appoggio in percorrenza eccezionale, ottime sul bagnato, sempre in temperatura ed altra peculiarità...l'avere una carcassa molto rigida, questo gli permette di essere molto performante anche sotto carichi elevati.
Difficile trovare di meglio, come gomma stradale multistagionale...soprattutto da abbinare a moto con peso superiore a 200kg a secco.
Gli è superiore (in grip e sveltezza...ma serve?) sicuramente la M7RR...che nonostante sia più sportiva, va benissimo anche con il bagnato, unici difetti: costo superiore e resa chilometrica decisamente inferiore. :)

Karlo1200S 03-05-2016 11:33

Avendo avuto sia Q2 che M7RR concordo con quanto scritto sopra...

gonfia 03-05-2016 13:04

Ciao a tutti, ho notato che in questa stanza siete molto poco orientati verso le Michelin Power 3, che personalmente trovo ottime...
È soltanto una questione di gusti , un caso, o c'è un motivo particolare?
È solo una curiosità...

asalm 04-05-2016 20:02

Mah il motivo forse è, ma si parla di almeno 10 anni fa, che le gomme sportive Michelin male si adattavano agli asfalti nostrani , col caldo qui dalle mie parti tendevano a scivolare, ma ti parlo di gomme di vecchia generazione, sicuramente quelle di adesso non presentano questo problema, in più tutti parlano molto bene dei Pilot road 4, sembra un'eccellente gomma poco sport ma molto touring.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pierpa72 12-05-2016 12:06

alla fine ho proprio optato per le Michelin PR3
prima impressione molto buona

ste.2000 12-05-2016 15:06

Asalm.. racconta la tua esperienza con le PR4..

asalm 12-05-2016 22:48

Ma non so, non vorrei essere poco obiettivo... Comunque il discorso è questo:
Sabato scorso durante il Make Life a Ride Tour BMW qui a Genova, ho provato la R1200RS dotata appunto di pneumatici Michelin Pilot Road 4, pressioni normali confermata dal RDC però.... Non è che abbia avuto questa gran esperienza... Anzi... Mi sono cacato addosso... Prima all'uscita di una curva ho rischiato l'highside... Poi sono arrivato lungo prima di una curva complice bloccaggio dell'Abs sul posteriore e la gomma anteriore senza alcun grip... Insomma ... O sono le gomme o la moto aveva qualche problema... Ma grosso...confermato anche da Geminino77 che era a fare da apri/chiudi fila dell'evento, il quale aveva provato la moto al mattino e non ci si era trovato per niente, boh...





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

komi 13-05-2016 08:58

Qualcuno ha provato le roadsmart 3?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

asalm 13-05-2016 10:35

Ce le ho su io ora, 1700 km di pura goduria in Sardegna, ma li l'asfalto è quasi sempre perfetto e con un grip eccezionale, penso che qualsiasi gomma moderna vada benone!
Vedremo la durata, per ora contentissimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gonfia 13-05-2016 11:00

A parte il grip che sarà sicuramente ottimo (soprattutto in Sardegna 😉), com'è il comportamento nella discesa in piega? Sono veloci? Sono omogenee? Sono...?
Grz!

komi 13-05-2016 11:20

Sono indeciso tra le rs 3 e le z8 anche perchè non le ho mai avute nessuna delle due.
Finalmente ho finito le michelin pilot road...che cesso di gomma.
Secondo me qualsiasi gomma monto sarà sempre meglio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©