Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   G650 XMoto - XChallenge - XCountry (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=83)
-   -   Si spegne da sola! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=222675)

darietto 27-05-2009 13:18

Si spegne da sola!
 
Ciao gente,
Da un mese ho preso una XCountry di seconda mano, ogni tanto si spegneva ma visto che era un po' di tempo che non usavo una due ruote, davo la colpa al mio stato di centauro "arrugginito". Fino a stamani, quando mi è successo che ogni volta che toglievo gas la moto si spegneva... Per arrivare al lavoro penso di averla riaccesa almeno 30 volte!
Qualcuno sa cosa può essere? Solo buone notizie, vi prego... :mad:

MrChricco 27-05-2009 15:13

E' l'attuatore del minimo, me lo hanno cambiato anche a me e se la moto e` in garanzia te lo dovrebbero passare, altrimenti non dovrebbe essere una grossissima spesa. Buona fortuna.

darietto 27-05-2009 16:15

Grazie MrChicco, speriamo bene...

Diavoletto 27-05-2009 19:49

si spegne da sola ?????

fortunato


la mia si spegne solo se gli passa una gnocca di fianco

pierrerome 01-09-2009 14:36

Quote:

Originariamente inviata da darietto (Messaggio 3737364)
Ciao gente,
Da un mese ho preso una XCountry di seconda mano, ogni tanto si spegneva ma visto che era un po' di tempo che non usavo una due ruote, davo la colpa al mio stato di centauro "arrugginito". Fino a stamani, quando mi è successo che ogni volta che toglievo gas la moto si spegneva... Per arrivare al lavoro penso di averla riaccesa almeno 30 volte!
Qualcuno sa cosa può essere? Solo buone notizie, vi prego... :mad:

darietto,
Vedo che ci sei cascato anche tu! Bella cagata di moto! Ne ho comprata una nuova con il tanto decantato motore Rotax a febbraio 2008. Verso settembre (6000 km) ha iniziato a darmi lo stesso problema tuo. Al minimo si spegneva. La cosa fastidiosa (e pericolosa) era che succedeva anche in mezzo al traffico! Io abito a Roma e puoi ben immaginare cosa voglia dire farsi un centinaio di km al giorno in mezzo a quel bailamme...
Insomma, la porto dal concessionario che mi cambia 4 DICO 4 volte il regolatore del minimo senza risolvere il problema. In pratica lascio la moto in officina quasi due mesi e la penultima volta mi si spegne appena uscito dalla rampa... Moto di cortesia nemmeno a parlarne (anche se gli interventi erano in garanzia). Però a 30 eurozzi al giorno te ne davano quante ne volevi. Tribolo un'altro po' e faccio cambiare le pasticche dei freni anteriori. Mi durano 1600 km! nemmeno se andavo in pista le avrei consumate così! La Bmw si giustifica dicendo che la Brembo fa una mescola apposita per la BMW. Grande C...TA! Perchè la Brembo mi dice che se dovesse fare una mescola per ogni moto starebbe fresca. Il fatto è che loro usano le pasticche più scrause. Se compri le sinterizzate Brembo (43 euro contro gli 80 della BMW) ti durano anche 15.000 Km.
Comunque torniamo a noi. Cerco di vendere la moto, conb scuse più o meno plausibili (trasferimento in altra città o simili). Nessuno la vuole, nemmeno se la permuto alla pari con uno Scarabeo 50. NEMMENO LA BMW!! Figurati che nemmeno le rubano!
Mi IN..ZZO un pochino e scrivo alla BMW e per conoscenza ad un paio di riviste autorevoli come Motociclismo e simili, dicendo quali problemi ho riscontrato. Dopo 3 giorni mi chiama il conce sul cellulare e mi dice di passare da lui, perchè ha comunicazioni importanti.
Sul posto, tutti salamelecchi e scuse del tipo: "ci dispiace a nome della BMW", "non era il caso di mettere tanta carne al fuoco" ecc. Conclusione: si prendono indietro la mia moto vecchia, gli pago solo l'immatricolazione e me ne danno una nuova (motore LonCin) immatricolata il 5 gennaio 2009.
Appena presa, che gioia! Il tappo dell'olio perdeva e dopo nemmeno 800 km la moto si spegneva tale e quale all'altra.
Stavolta mi straincazzo veramente e scrivo a tutte le BMW del mondo, compresa quella di Monaco, a tutte le riviste specializzate ed aspetto.
Infatti arrivano mail di scuse ufficiali da mezza Europa. Il responsabile della clientela di Milano mi mette a disposizione il capo officina del conce di Roma e mi chiama 3 volte al giorno per sapere se ho problemi con l'X moto di cortesia, che se non mi va bene me la cambiano e me ne danno una più comoda... A parte il fatto che alla moto di cortesia ho dovuto cambiare i freni posteriori che erano arrivati al ferro (ma poi mi hanno restituito le pasticche parzialmente utilizzate, perchè non potevano rimborsarmi la spesa).
Dopo quasi 20 giorni mi chiama Milano, mi chiama Roma ed anche il capo officina dicendo che è tutto a posto. Risultato. Per avere i requisiti necessari all'omologazione come "EURO3" occorre aumentare la quantità di aria nella miscelazione del carburante. Questo fa sì che quando il motore è al minimo e si dà gas, c'è più aria che benzina e la moto si spegne. Mi hanno diminuito l'aria, mi hanno aperto i corpi farfallati (che non so nemmeno cosa siano) e mi hanno consigliato di usare le benzine a 98 ottani tipo Bi.Power o BluSuper. Ora il motorino va come una scheggia, mi fa 27 con un litro in città, ma inquina come un' Euro 0. Ed io l'ho pagato come un Euro 3. Comunque, finchè dura me la tengo, anche perchè non posso fare altro. Ed io che avevo un Beta Alp 4.0 e ci ho fatto 45.000 km senza problemi! Ma chi me lo ha fatto fare di passare alla BMW?
Meditate, gente, meditate....

SKITO 01-09-2009 14:39

e son cose brutte....

SKITO 01-09-2009 14:40

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto (Messaggio 3738893)
si spegne da sola ?????

fortunato


la mia si spegne solo se gli passa una gnocca di fianco


che culo diavoletto

la mia si accende invece e mi tocca andare ogni volta a spegnerla, e buttare due secchi d'acqua sulla testate.....:eek:

Niko1975 13-11-2009 10:06

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e vista la discussione mi servirebbero alcune informazioni. La mia xcountry ha appena 1300 km e comincia a darmi qualche problemino di tenuta del minimo ma non sempre, per lo più quando è con motore freddo. Anche la vostra ha iniziato a dare problemi del genere o si spegneva fin da subito continuamente?

taroz46 13-11-2009 16:16

sai che succede pure a me con l'XC! a volte anche a caldo...però la spengo con la chiave la riaccendo e tutto ok....mha...

Robertopittore 13-11-2009 16:55

Salve,leggevo ..che quindi non e' solo il mio country a spegnersi..l'ultima volta x 20 minuti non e' piu' partito(bisogna pero' ammettere che ho chiamato l'assistenza e sono stati molto gentili e corretti ) era morto..in piu'ora a 2300km il motore sembra un ''landini'' e si sente un rumore alla catena di distribuzione???succede a qualcun altro? x Pierrerome sei fortunato le mie pastiglie anteriori sono durate 1000km esatti...in coincidenza del 1 tagliando...da qualche parte ho letto che bisogna a proposito dello spegnimento resettare la centralina..e si fa accendendo la moto e spegnendola quando parte la ventola ???qualcuno ne sa di piu'?????????

Paolo75 23-11-2009 00:32

Beh, ragazzi..
Nelle sorelle monocilindriche GS e CS, specie monospark, il problema della centralina esisteva...
Un primo modo x risolverla è accendere la moto DOPO che si spegne la spia dell'olio, tenedo premuto il pulsante di accensione anche per un paio di secondi dopo che il motore è partito. NON dare gas. Lasciare la moto sul cavalletto sin quando non parte la ventola. A questo punto la centralina dovrebbe essere resettata. Se ancora non va, il reset (o aggiornamento) va fatto dal meccanico, ufficiale of course!

Hope it helps
P

Robertopittore 29-11-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviata da paolo75 (Messaggio 4259840)
beh, ragazzi..
Nelle sorelle monocilindriche gs e cs, specie monospark, il problema della centralina esisteva...
Un primo modo x risolverla è accendere la moto dopo che si spegne la spia dell'olio, tenedo premuto il pulsante di accensione anche per un paio di secondi dopo che il motore è partito. Non dare gas. Lasciare la moto sul cavalletto sin quando non parte la ventola. A questo punto la centralina dovrebbe essere resettata. Se ancora non va, il reset (o aggiornamento) va fatto dal meccanico, ufficiale of course!

Hope it helps
p

grazie mille:d

miche58 29-11-2009 20:13

Mai successo niente di tutto ciò, a 10.000 km vuole solo la benzina.

Alejandro 06-01-2010 02:14

Salve mi sono iscritto da poco in questo forum e quando ho visto questa discussione mi sono sentito dal un lato consolato perchè non succede solo a me che la moto si spenga, e dall'altro sconsolato perchè vedo che una soluzione degna di questo marchio non l'ha ricevuta nessuno ad oggi.

Vi racconto brevemente cosa mi è successo.

Per i primi 1000 km tutto a posto, in realtà l'ho presa a Luglio e col caldo il fenomeno non si verifica. Poi il tagliando gratuito dove mi dicono che hanno sistemato il minimo senza che avessi detto niente in merito, non ne avevo motivo.
Da quel momento se il motore non è caldo devo stare attento a ridare gas in uscita da una curva altrimenti il motore si spegne come se fosse ingolfato. Una volta sono caduto per fortuna senza conseguenze dfato che andavo piano.

Torno dal concessionario della mia zona e mi dicono che hanno resettato la centralina in più comunicheranno alla BMW di Monaco i dati rilevati per attendere una risposta ufficiale. Ancora sono in attesa di tale risposta.

Morale : in periodo invernale, accendo la moto tenendola al minimo per portarla a temperatura, poi parto senza accelerare troppo. Dopo alcuni km il motore è abbastanza caldo da non dare più il problema a meno che non si apra e chiuda repentinamente, in tal caso lo fa comunque.

Tornerò dal concessionario a sentire se ci sono novità, stavolta con qualche utile info trovata su questo forum!

lamps

gabriele8883 06-01-2010 10:47

Ciao Alejandro e ben arrivato su Qde. Fino ad oggi non avevo scritto in questa discussione, ma devo dire che ciò che ha descritto Alejandro è esattamente ciò che succede anche a me. Una mattina ho rischiato di brutto di cadere causa spegnimento improvviso della moto. Dall'ultimo tagliando il conce ha aggiornato la centralina ma causa temperature polari e neve non sono riuscito a testare la moto e valutare se il problema è stato risolto o meno. Tra un mese e mezzo spero di riuscire a riprendere regolarmente la moto e di conseguenza vi dirò.

MrChricco 06-01-2010 12:59

Ragazzi il problema non è cosi difficile ne da capire ne da risolvere .... La nostra moto è ad ignezione elettronica e per tenere il minimo ha una valvolina che i meccanici chiamano attuatore del minimo. Questa valvolina è pilotata dalla centralina quindi quello che scrivete ovvero reset vari della centralina è una mossa giusta, ma spesso a causa di benzina sporca, filtro aria sporco o gelo la valvolina di sporca e quindi per farla breve si inceppa. A me capitava perchè aspettavo troppo a pulire il filtro dopo le uscite in off .... ma non crediate che in città l'aria sia tanto più pulita. ;) Certo c'è sempre la possibilità che il problema in qualche caso risieda da qualche altra parte ma per primo io pulirei con aria compressa l'attuatore e resetterei la centralina, l'attuatore si rimuove in 10 minuti se sei parapleggico, penso quindi che un meccanico ci metta ancora di meno, per la centralina so di certo che hanno rilasciato una nuova release del firmware. E' ovvio che se questo non risolve avete un problema da altre parti ma si restringe il campo e secondo me la maggioranza di voi risolve per sempre questo problema pulendo l'attuatore del minimo.

Alejandro 07-01-2010 00:42

Quote:

Originariamente inviata da MrChricco (Messaggio 4371551)
Ragazzi il problema non è cosi difficile ne da capire ne da risolvere .... e secondo me la maggioranza di voi risolve per sempre questo problema pulendo l'attuatore del minimo.

Ciao MrChicco :)

grazie per la dritta, vedo che sei ferrato in materia e la cosa mi rende di moooolto felice ;)

Per caso possiedi o sai chi può possedere il manuale d'officina della xchallenge?

Mi piacerebbe metterci le mani ma senza questo doc. preferisco evitare. :-o

A proposito dell'attuatore del minimo, bisogna smontare mezza moto per arrivarci? Sapresti spiegarmi come fare per smontarlo?

grazie per la spiegazione sul problema, ora ho le idee più chiare :!:

alla prima occasione che ci vediamo, spero, birra pagata! ;)

lamps

sifichirigno 18-01-2010 00:17

ciao a tutti.gradirei anch'io qualche dritta riguardo lo smontaggio dell'attuatore del minimo:dove si trova precisamente?sarebbe gradita una foto chiarificatrice della posizione di questo "benedetto"attuatore del minimo.
grazie.

MrChricco 18-01-2010 21:19

Appena trovo 2 secondi vi posto uno schemino aum aum !!

kinoglaz 18-01-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 3995269)
che culo diavoletto

la mia si accende invece e mi tocca andare ogni volta a spegnerla, e buttare due secchi d'acqua sulla testate.....:eek:

E bravo Skito, cambia l'avatar però che c'ho i trigliceridi alti.....:rolleyes:

SKITO 18-01-2010 23:29

Quote:

Originariamente inviata da kinoglaz (Messaggio 4407937)
E bravo Skito, cambia l'avatar però che c'ho i trigliceridi alti.....:rolleyes:

:lol::lol::lol:

sifichirigno 20-01-2010 00:49

GRAZIE MrChricco,mi faresti una grande cortesia.
saluti a tutti.

fabribox 16-02-2010 20:19

novità ?
 
ciao anche io problemi di spegnimento...
qualcuno sa dare indicazioni su come intervenire sull'attuatore ?

grazie !!!

gabriele8883 16-02-2010 22:03

Trovi tutte le indicazioni qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=255355
Soluzione fai da te!

fabribox 19-02-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviata da gabriele8883 (Messaggio 4492816)
Trovi tutte le indicazioni qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=255355
Soluzione fai da te!

molto gentile grazie !


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©