Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   bmw long life care (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=491483)

edotto 02-12-2018 15:03

Non sapevo del frazionamento a 5 minuti...

lamantino 02-12-2018 17:53

Quote:

Originariamente inviata da piccolo957 (Messaggio 9958608)
Ogni unità lavorativa corrisponde a 5 minuti che viene moltiplicata per 4,16€ va aggiunta Iva 22%

Sono ca. € 61/ora, ovvero € 487 al giorno (8 ore).
Sticazzi [emoji33][emoji35]

piccolo957 02-12-2018 21:01

lamantino,, non è proprio esatto il tuo calcolo, ci sono tante variabili, il tuo calcolo non si usa più neanche e in catena di montaggio, comunque è caro... Ciao

MAURI_57 02-12-2018 21:27

Dico la mia, la tariffa oraria varia a secondo della struttura,ovvio che le concessionarie hanno costi più elevati legati alla casa madre rispetto agli indipendenti, ma anche questi ultimi devono in qualche modo investire in formazione e costi delle attrezzature, è impensabile che oggi come oggi, un meccanico seppur bravo, non investa in apparecchiature sempre più costose per la diagnosi, purtroppo con l'avvento di mezzi sempre più legati all'elettronica bisogna adeguarsi altrimenti chiudi bottega. Di conseguenza per essere competitivi sul mercato devi investire, e questi investimenti cadono a pioggia sull'utente finale. Poi vale come sempre il fai da te, ma bisogna avere capacità manuali che non tutti hanno, io nel mio piccolo la manutenzione ordinaria la faccio da solo, ma se devo affrontare diagnosi complesse ovvio che mi rivolgo ad un concessionario. ciao

adriano bmwnuto 03-12-2018 06:20

il prezzo U.L. varia da conce a conce ... io ho pagato 4,08+IVA-
Ma facendo un raffronto con tutti i lavori e sostituzioni fatte sulla moto di piccolo957 (,sostituzioni olii vari motore, freni,diff.,filtro olio, aria, cinghia altern., reg.valvole,sincro. motore,) per un tot. di € 312 suppongo IVA compresa - non c'e' paragone con il salasso da me subito.
Olio motore e filtro che poniamo a prezzo Long Life € 105
sostituzione candele, filtro aria, cuffietta snodo telelever e olio cardano € 173 di cui € 89,60 di manodopera .
Ripeto, non c'e' paragone, e mi vien da pensare che i conti li facciano un po' a cazzo per poi far risultare la cifra voluta.
... deluso e amareggiato ...

lamantino 03-12-2018 08:04

Io so solo che un operaio qualificato costa (compresi tutti i contributi) € 220 al giorno.
Ciò significa che l'officina BMW ci fa pagare le attrezzature/struttura € 260 al giorno per ogni operaio (e non ci metto i ricarichi imbarazzanti su ricambi e lubrificanti...).
Mi sembra decisamente uno sproposito! Ma, del resto, l'officina è la vera fonte di guadagno delle concessionarie.

robiledda 03-12-2018 08:21

Quote:

Originariamente inviata da adriano bmwnuto (Messaggio 9958882)
...cuffietta snodo telelever
... deluso e amareggiato ...

guarda che per sostituire la cuffietta dello snodo del telelever (che costa 15/20 €) bisogna smontare tutto l'avantreno e ci va un bel pò di tempo ;)

piccolo957 03-12-2018 09:35

Io dico che una persona non lavora otto ore continuative, non è una macchina(per fortuna)
ci sono un sacco di tempi morti che vanno ad incidere nel costo giornaliero,
Comunque non è la manodopera che è scandalosa ma sono i costi dei ricambi, non voglio difendere nessuno ma una struttura ha un sacco di costi diretti e indiretti, è logico che i costi ricadano sull'utente finale...

r1200gssr 03-12-2018 11:09

La cuffietta poi non la cambiano perchè non esiste come ricambio, cambiano tutto lo snodo direttamente


Fabrizio

Romanetto 03-12-2018 17:44

Io me la son sostituita da solo la cuffietta, presa come ricambio aftermarket, non e' necessario smontare l'avantreno, io non smontai neanche la ruota, non ricordo di preciso il tempo necessario, ma posso quantificarlo diciamo in 1h, sapendo quel che fare anche meno.

Basta un sollevatore posto sotto il motore, con la moto nel cavalletto centrale, si riesce a sollevare per sostitruirla agevolmente, serve la dinamometrica per stringere fino a 140Nm. Importante e' evitare di mettere la fascetta inferiore per rendere mobile la cuffietta stessa

adriano bmwnuto 03-12-2018 19:29

Quote:

Originariamente inviata da robiledda (Messaggio 9958914)
guarda che per sostituire la cuffietta dello snodo del telelever (che costa 15/20 €) bisogna smontare tutto l'avantreno e ci va un bel pò di tempo ;)


no no ... la cuffia costa 8 euri ( in BMW ) ma e' un after market, comperata sulla baya per altra ,sto a 2.50. e per sostituirla ci si mette 15 min . me l'ha spiegato il mecca BMW .

MAURI_57 14-01-2019 17:12

Ritirata oggi dopo tagliando dei 60.000Km presso BMW MOTORRAD Milano

Interventi:

*Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
*Esecuzione test di spurgo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
*Cambio olio motore, con filtro
*Regolazione gioco valvole
*Sostituire tutte le candele
*Sostituzione elemento filtro dell'aria
*Sostituire la cinghia per il generatore
*Ispezione del sistema di frizione idraulica
*Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
*Verifica livello liquido freni, anteriori e posteriori
*Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
*Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
*Controllo facilità di movimento del cavalletto centrale e laterale
*Controllo delle luci e impianti di segnalazione
*Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore
*Sincronizzazione corpi farfallati
*Controllo stato di carica della batteria
*Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento

Totale euro 259 IVA compresa.

A me sembra un buon prezzo, devo dire che presso questa concessionaria mi sono sempre trovato bene, persone qualificate, affidabili, gentili.

Un saluto a tutti

edotto 14-01-2019 18:18

A me sembra un ottimo prezzo!

azzo 14-01-2019 19:04

Anche a me sembra buono, e soprattutto se ti trovi bene tieniteli stretti [emoji6]

MAURI_57 14-01-2019 19:39

Dimenticavo...Moto sostitutiva BMW R 1200 R :) a costo zero:)
Per info gran bel motore...ma non mi trovo nella seduta, invece ha una guidabilità impressionante, molto maneggevole.
saluti a tutti

TAG 15-01-2019 18:47

sarebbe interessante (per quanto a noi naturalmente impossibile) verificare la quadratura UL col totale lavorato....

se un'officina fattura giornalmente una serie di interventi equivalenti a più UL del totale ore lavorate, potrebbe nascondere lavori non fatti, o non fatti a regola d'arte....

MAURI_57 15-01-2019 18:58

Per me è una questione di scelte, ovvero o ti fidi della concessionaria oppure la periodica manutenzione tagliandi ecc esiste il fai da te, cosa che molti qui lo fanno..poi dipende dalla manualità dall'attrezzatura a disposizione ecc certo che se uno opta per la seconda versione è indubbio che ci sia un notevole risparmio. Come scritto prima io mi sono sempre trovato bene presso la concessionaria di Milano seri, preparati, professionali forse è un vantaggio in quanto è la prima in italia. Verificare la quadratura UL come tu suggerisci sono d'accordo con te ...naturalmente impossibile ciao

StiloJ 15-01-2019 19:29

Mah... tralasciando il costo dell’attrezzatura (dinamometrica, inserti, chiave candele ecc) e considerando solo il costo dei materiali presi nei moto ricambi, la differenza tra un tagliando fai da te e uno in officina è di circa 150/200€ a seconda del tipo di interventi fa fare.
Io se posso lo faccio da me ma solo perché trafficare sulla moto mi piace tanto quanto andarci. È una cosa che mi rilassa e mi libera la mente.
Quando li facevo in BMW andavo a Vicenza dove intanto che lavoravano sulla moto io potevo stare lì accanto guardando e scambiando pareri con il meccanico (persona gentilissima ed estremamente competente), quindi non ho mai avuto dubbi sulla correttezza del loro operato. Però coccolarsi la propria moto per me è un gran piacere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edotto 15-01-2019 20:16

Preventivo di oggi x la mia std del 2010 e 41000 km circa 400 euro compreso moto sostitutiva, pasticche freno escluse da verificare se necessario sostituirle (a me non sembra).

Domani chiamo x l'appuntamento.

robiledda 15-01-2019 20:58

Non è poco visto quello che ha speso Mauri post 72 e soprattutto visto il periodo di "promozione"��


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©