Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [8°thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515466)

zonda 28-12-2020 12:10

Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [8°thread]
 
Collegamento al Thread precedente




Non sto qui a spiegare del perchè e come sono arrivato a questi due contendenti, pertanto vado al sodo e vi chiedo:

Pro e contro di Conti Road attack 2 (non GT)
Pro e contro di Dunlop Qualifier II

Soprattutto mi interessano informazioni tecniche.

maxmargarita 21-01-2021 11:29

Chi sa dirmi su una R 1200 Rt del 2011 quali gomme montava di primo equipaggiamento ? Grazie

piemmefly 21-01-2021 16:33

Credo montasse delle Michelin Pilot Road (PR) 3.
Che poi Michelin ha sotituito prima con le PR4 e poi con le PR5.

Probabile che montasse anche modello coevo di Metzeler (non so se ci fosse già la Z8)

maxmargarita 21-01-2021 17:43

Grazie , voglio verificare se qualche piccolo ondeggiamento è dovuto alle Mitas che monta adesso .

gonfia 21-01-2021 20:25

Le mie 2010 e 2011 (dopo il furto della 2010 [emoji2959]) erano con Bridgestone (mi pare BT21) e Z6, in quest’ordine...


Tapatalk

zonda 27-01-2021 17:44

Altra domanda.

La specifica GT all'anteriore (in generale) è utile o non fa differenza?
L'RT è si pesante ma non tanto quanto un K1600 GTL o una Harley.

Al posteriore non ho dubbi.

gonfia 27-01-2021 21:25

Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]
 
Dipende dai vari modelli di gomme...
Ad esempio le Pirelli e le Metzeler “consigliano” la versione per moto pesanti solo al posteriore per l’RT, riservando l’anteriore a moto ancora più pesanti, come appunto il K1600 che hai citato tu.
Michelin e Continental prescrivono la versione GT su entrambi gli assi, e Dunlop non ha versioni “rinforzate” perché sono tutte già dotate di una carcassa più rigida...
Per alcuni modelli cambia proprio la costruzione della carcassa (doppia tela) per altri (ad esempio la R01 HWM anteriore) viene usata una mescola più rigida per dare più sostegno.

Se sia utile o meno... boh!?
In linea di massima mi sembra preferibile attenersi alle indicazioni dei produttori, in fin dei conti ci sono degli studi dietro e fior di ingegneri che studiano, testano e applicano modifiche per rendere i prodotti migliori, ma c’è un ma: tutti gli anteriori in 120/70-17, rinforzati o meno, hanno lo stesso indice di carico (58, che indica che la gomma anteriore può sopportare un carico di 236 kg)... siccome una gomma “rinforzata” (GT, HWM, “A”, ecc...) non ha un indice di carico superiore sembra lecito assumere che anche il modello non rinforzato possa andar bene.
Magari un accorgimento per sopperire alla minor rigidità della struttura di un modello “non GT” che ha un omologo GT (ad esempio RA3 o Road 5) potrebbe essere tenerlo 1-2 decimi più gonfio, ma anche qui continua a valere il discorso dell’indice di carico e della pressione raccomandata... quindi in teoria non dovrebbe nemmeno servire aggiungere pressione.

Questioni di usura precoce a parte, che purtroppo sono verificabili solo “a posteriori “ quando ormai il danno è fatto, per me vale il metodo empirico: provare varie pressioni e “sentire” qual’è la migliore come sensazioni di guida... se la gomma flette troppo diventa imprecisa in piega e fa sembrare la moto più pesante, ed è una cosa di cui ci si accorge facilmente con un minimo di sensibilità

Ti faccio un esempio: M7RR, M9RR e SportSmart Mk3 sono 3 gomme sportive che non hanno una versione per moto pesanti e “nascono” per moto un po’ più leggere dell’RT: io (come tanti altri) le ho usate tranquillamente , con una differenza: con le due Metzeler ho sempre tenuto la pressione raccomandata 2.5 bar (anche in estate, quando la gomma si scalda di più e aumenta di più la pressione interna a caldo... al limite giusto un decimino in meno quando fa caldissimo), con le Dunlop mi sono trovato meglio con 2.3 perché sono agilissime e hanno una carcassa con una rigidità laterale che non la fa flettere neanche se non è alla pressione prescritta.

Come ho scritto all’inizio, dipende da che gomma si sceglie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zonda 28-01-2021 06:37

Nel mio caso sarebbero le contiroad attack 3.

Grazie per la risposta!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

gonfia 28-01-2021 11:01

Io le ho avute in versione GT... ma le ho “sbriciolate” ugualmente in pochi km!
Gomme fantastiche peraltro, peccato che la resa sia stata simile o addirittura inferiore a gomme sportive... ma in effetti hanno un grip da sportive vere!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Luigi A. 01-02-2021 13:54

Ragazzi sono confuso, non so cosa montare alla mia r1200rt, sotto ho le roadtec 01 con le quali mi son trovato molto bene. Potrei prendere le nuove roadtec 01se, mi piacciono anche le Michelin road 5 gt oppure le Pirelli angel gt o angel GT2. Non mi interessano i km ma le prestazioni. E se andassi su modelli più sportivi?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

zonda 01-02-2021 14:10

per le prestazioni devi andare sulle conti road attack 3 GT , non c'è storia.

Karlo1200S 01-02-2021 14:58

per me sono molto valide anche le rs3, o volendo esagerare le mk3!

Lorenz 47 01-02-2021 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Luigi A. (Messaggio 10487432)
Ragazzi sono confuso, non so cosa montare alla mia r1200rt, ,.....
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho fatto due treni di angel gt, buone gomme con percorrenzsa di 8000km a treno, poi sono passato alle Dunlop roadsmart 3 . Tutta un'altra musica. Mi sono piaciute decisamente di più. Più veloci, stabilì e comunicative. A mio avviso

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Luigi A. 01-02-2021 16:52

Grazie per le risposte, che mi dite delle metzeler roadtec 01 se?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

gonfia 01-02-2021 18:33

Se con le R01 ti sei trovato molto bene, le SE sono una loro versione più sportiva... se cerchi più sportività dovrebbero piacerti ugualmente


Tapatalk

zonda 02-02-2021 07:36

Ho letto solo un paio di messaggi sulle Mitas Touring force, dai su venite fuori, non abbiate paura!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenz 47 02-02-2021 08:03

Un amico le aveva messe sulla tracer e a suonare non c'era particolare differenza con le road smart 3 che aveva prima

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

zonda 02-02-2021 10:38

Ho letto sul web tante recensioni positive su moto come quella, mi piacerebbe sentire su RT e soprattutto su bagnato.

Markr1200r 02-03-2021 07:31

News su le road 5 NON gt? Come vanno? Ho sempre avuto una preferenza per le z8 ma quelle road 5 sono al 70% bisogna risparmiare!!

zonda 02-03-2021 10:26

come si diceva alcuni post più in alto, costruttori come Michel e Continental, per ragioni costruttive, hanno previsto delle specifiche per moto pesanti. Altri costruttori, Dunlop a esempio, avendo carcassa rigida non hanno previsto specifiche GT.

Dal Nickname sembra tu possegga una R 1200 R, su quella secondo me puoi montare pneumatici non GT senza problemi, a meno che tu non l'abbia bardata come un mulo, sei un peso massimo e ci viaggi sempre in 2.

Markr1200r 02-03-2021 23:36

Il nick è della vecchia moto... ora passato a RT, presa da pochissimo con già le Michelin Road 5 già montate.
Sulla RT fino all’estate sarò da solo senza borse. Se quest’estate si potrà muoversi ho in programma nord Europa e prima di partire cambierei gomme.

zonda 03-03-2021 09:55

allora sono indispensabili le GT, con le Road 5 normali dopo 1000 Km in autostrada avresti le gomme quadrate. Le PR4 GT sono validissime per i lunghi viaggi, soprattutto in Nord Europa dove puoi trovare strade umide in estate.

MircoRos 03-03-2021 17:36

ciao io su rt 1200 bialbero ho avuto le road 5 e fatto 12000 km senza problemi . Ora ho le 5 gt e sono a 10000 km e senza problemi anche con queste . L'unica differenza che ho notato e' che le gt sono sensibilmente piu' dure delle 5

andrea2 04-03-2021 22:31

ho sempre montato le metzeler. Non sono molto interessato alle prestazioni sportive quanto all'affidabilità e alla durata (perché non ho vogliadi fermarimi a cambiare gomme). Eppure l'ulltima volta le ho cambiate perché ho bucato. Un bel rivetto preso attraversando qualche cantiere lungo strade croate. Quindi comincio a essere interessato a provare qualcosa con più grip, quando queste saranno stanche. Qui sto trovando un bel po di info

Markr1200r 30-03-2021 14:15

Lo dico a bassa voce visto che con l’attuale emergenza non si sa, ma questa estate la meta è la Norvegia con zavorrina. Ora le pilot road 5 che ho su a detta del gommista hanno ancora dai 5 ai 7 mila km. Non mi fido ad andare e tornare vero? Le cambio prima di partire ( fine luglio)?
Alternative?
Angel gt
Mitas touring force+
Rimetto le road5? ( sono le più care e tornato da Norvegia sarebbero alla frutta)
Consigli per la nostra amata cicciona?
Ah tralaltro su pesa pubblica, tris borse e pieno raso 242kg... mmm


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©