Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   La Piccola libreria del Mukkista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Libri per sub (normali) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=494839)

zorba 20-02-2019 10:49

Libri per sub (normali)
 
Prima di tutto mi scuso per inserire più libri in un solo thread, spero di non venire lapidato! :)

Ho visto con piacere che ci sono diversi subbi in QdE (QdA = Quelli dell'Azoto?). Sperando di farvi cosa gradita vi segnalo qualche libro di argomento subacqueo.

- Bret Gilliam, Robert Von Maier, John Crea - Deep diving - guida avanzata alla fisiologia, alle procedure e ai sistemi - Magenes
La bibbia! Un testo vecchiotto ma di sempre piacevole lettura, incredibile leggere cosa facevano i pionieri (in primis Sheck Exley, :!:, r.i.p.)
- Tom Mount, Bret Gilliam - Mixed gas diving - Immersione a miscele - Magenes
idem c.s.
- Bernie Chowdhury - L'ultima immersione
Appassionante resoconto delle immersioni sui relitti della costa orientale degli USA, con tragedia inclusa
- Joe Haberstroh - Profondità fatale - Nutrimenti
Immersioni sul relitto dell'Andrea Doria, ossia quando la "febbre del reperto" ha la meglio sul raziocinio
In inglese:
- Phillip Finch - Raising the dead - Harper Sport
Resoconto dell'incredibile immersione a oltre -270 per recuperare il corpo di un sub nel Bushman's Hole in Sudafrica
- Robert Kurson - Shadow divers - Random House
Resoconto del tentativo di identificazione (con relative immersioni "adrenaliniche") di un relitto di un U-Boot nel New Jersey
- Peter M. Hunt - Setting the hook
Anche questo sui "pazzi" che si immergevano sul relitto dell'Andrea Doria
- Kevin F. McMurray - Deep descent - Touchstone/Simon & Schuster
idem c.s.

Sarò lieto di sapere se vi sono piaciuti.
E se ne avete altri da consigliarmi fatelo!
Lamps

Someone 21-02-2019 13:03

Ho ancora i libri di Cousteau, originali, roba di 50 anni fa. Scommetto che la loro lettura da bambino mi ha poi portato a provare non appena mi è stato possibile (con roba dismessa dai militari, senza computer e senza saper nulla sulla decompressione).
P.S.: QdA mi piace molto

zorba 21-02-2019 14:50

E' incredibile vedere quanto sia cambiato l'approccio al mondo sub. Ne "Il mondo del silenzio" (di Cousteau, l'avrai visto senz'altro) c'è quest'aura eroica dei sub che si comportano tipo incursori (anzi, probabilmente molti di loro venivano proprio da quell'ambiente), con gli squali mostrati come bestie cattive e pericolose, che ben meritavano di venir massacrate. In questo caso, almeno, le cose sono cambiate in meglio. :)

Come QdA potremmo organizzare un bel giro in moto con destinazione marittima, immersione a seguire e spanzata finale a base di pesce, focaccia e quant'altro (solidi e liquidi). Ovviamente bisognerebbe tirare la pagliuzza più corta per individuare il tapino che dovrebbe viaggiare in macchina, trasportando le attrezzature di tutti! :lol:

zorba 21-02-2019 14:52

Dimenticavo: io da bambino (anni '70) leggevo a volte degli articoli su "Topolino" con foto subacquee e descrizioni che mi lasciavano a bocca aperta (collaborava anche Roberto Rinaldi, mica pizza e fichi).
Mi sa che è per quello che da adulto ho finito col brevettarmi! ;)

Someone 21-02-2019 16:35

Ricordo anche cosa usassero per uccidere gli squali e come ciò venisse visto come "cosa buona e giusta". Mi è capitato di prendere delle discussioni sul punto, difendendo comunque loro che, da pionieri, si comportavano in un certo modo per ignoranza. Oggi, ovviamente, quanto facevano (anche finanziarsi per mezzo dei pesci venduti all'acquario di Monaco) non appare accettabile, ma le cose, a parer mio, vanno contestualizzate anche per periodo storico.
Ciò detto io non tocco nè ho mai toccato nulla, al massimo attiro gli squali con la bottiglia semi vuota, stimolandone la curiosità.

P.S.: io in macchina non vengo :-)

mimmotal 26-02-2019 23:05

Vi seguo con interesse :D :D

La bombola no, ma tutto il resto dell'attrezzatura riesco tranquillamente a portarla in moto :lol: :)

zorba 27-02-2019 18:17

:rolleyes:
Ma mica la muta 2 mm e basta, eh!
Che moto hai, un'Apecar? :lol:

Someone 27-02-2019 19:57

No dai, borse e bauletto ci entra tutto (magari le pinne van legate fuori, ma...). Io avrei problemi con lo schienalino del gav, ma solo perchè mi piace usarne uno di quelli "posteriori". Male male uno se lo mette, capace possa fare da paraschiena (scherzo eh...) :lol:

zorba 28-02-2019 09:06

Hai ragione, sull'RT dovrebbe entrare tutto, solo che si immerge anche mia moglie, e due attrezzature... non c'è verso! ;)

A meno, forse, di viaggiare già con la muta indossata... Potrei anche indossare il jacket - gonfiato - sopra la muta, con funzione di airbag! :lol:

Scuba246 28-02-2019 09:50

...è consentita la letteratura "leggera"!?!?!? :)
Se si suggerisco caldamente "Figli di una Shamandura. Peccati e segreti di Sharm el-Sheikh".
Libretto divertente soprattutto per chi ha frequentato Sharm e tutte le sue follie da azoto!

Subacquea e moto!?!? Fatto! L'Open lo presi in Sardegna insieme a tre amici durante una settimana da "motogiro".

Someone 28-02-2019 10:38

"Un libro dedicato a quelli che "se ne sono andati" con una sacca da sub in spalla, per esplorare la propria vera vita"
Maremma cane, poi mi pigliano i rimpianti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©