Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Discordanze tra Km. parziali e totali. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=317198)

massimo70 05-05-2011 12:17

Discordanze tra Km. parziali e totali.
 
Io uso, come credo tutti voi, il contakm. parziale per sapere quanta benza mi rimane, circa, prima di rimanere a piedi.
Siccome vaevo notato delle discordanze tra i 2 Kilometraggi ho fatto le foto ed, infatti ci sono.
Vi spiego: ho fatto il pieno a Km. 21.754 e dopo aver fatto 179 km. (con il parziale) ho rifatto il pieno ed il contakm. segnava 21.915.....:( ma 21.754 + 179= 21.933...quindi ben 18 km di discordanza tra 21.933 e 21.915...A quale credere? ...anche voi avete notato questo difettuccio?

MaverickR1 05-05-2011 16:24

:rolleyes:boh..:rolleyes:
Io un paio di volte ho pensato che potesse esserci qualche differenza tra l'uno e l'altro, ma non ho mai fatto prove.Chissà quale dei due dice la verità :mad:

F650GS 05-05-2011 19:10

Anche io uso il parziale per la benzina e la spia mi si accende intorno ai 250 del parziale ma non ho mai verificato la corrispondenza con quello generale. Da domani provo e ti faccio sapere.

Hai fatto bene a segnalarlo non avevo mai sentito prima nulla di ciò.

massimo70 05-05-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da F650GS (Messaggio 5762470)
Anche io uso il parziale per la benzina e la spia mi si accende intorno ai 250 del parziale ma non ho mai verificato la corrispondenza con quello generale. Da domani provo e ti faccio sapere.

Hai fatto bene a segnalarlo non avevo mai sentito prima nulla di ciò.

250 km con un pieno? COMPLIMENTI!!!
Cmq me ne sn accorto quando qualche volta spegnendo la moto e poi riaccendendola il contakm mi segnasse un Km. in meno...fateci caso anche se nn succede sempre!!!

sdinsa gsino 05-05-2011 22:01

anche la mia aveva qualche problema del genere.. infatti mi fidavo di quello parziale. avevo notato che ogni tanto la spegnevo con ad esempio 34000km e quando la riaccendevo erano 33997.. non è tarato male perchè i km li conta giustamente ma ogni tanto ne perde qualcuno per strada..

cmq anch'io con un pieno mi segnava la riserva dopo 250 km e se non smanettavo anche 270/280

Stig 06-05-2011 07:33

a me la spia non mi si accendeva prima dei 270km ....comunque su un contakm digitale mi sembra strano che il parziale rimanga indietro...fosse stato di quelli con i numeri che giravano poteva esserci qualche malfunzionamento nel quadro...ma in questo caso rimango un pò perplesso:scratch:

framax 08-05-2011 23:21

Quote:

Originariamente inviata da sdinsa gsino (Messaggio 5762939)
ogni tanto ne perde qualcuno per strada..

può succedere...

massimo70 09-05-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Stig (Messaggio 5763415)
a me la spia non mi si accendeva prima dei 270km ....comunque su un contakm digitale mi sembra strano che il parziale rimanga indietro...fosse stato di quelli con i numeri che giravano poteva esserci qualche malfunzionamento nel quadro...ma in questo caso rimango un pò perplesso:scratch:

Anch'io ero un pò perplesso, ecco perchè ho fatto le foto con il cellulare del Kilometraggio parziale e totale e, quindi, ho le prove.
Chiedevo solamente, in questo post, se anche voi avevate notato questa incongruenza.

massippo80 10-05-2011 15:52

a me si è accesa la spia proprio oggi e il parziale segnava 175 che è un po poco considerando 11 litri di serbatoio, controllerò anche io perche avevo sospettato discordanze nei km totali e parziali.

GSOR 11-05-2011 13:46

Mi inserisco in questa discussione, perchè temo di avere anch'io un problema al contakm, anche se non c'è discrepanza tra i km rilevati dal parziale da quelli totali.
Il mio timore è che ne segnino entrambi di più di quelli effettivamente percorsi.
Come faccio a dirlo?
E' presto detto......la spia della riserva che oramai credevo essere bruciata, si è accesa a...........tenetevi forte...............375 km!.
Possibile? vado a rifare il pieno e ci metto poco più di 12 litri.
Provate un po' a fare il conto! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sicuramente OT, ma complimenti a questa piccola moto. :!::!::!:
Siccome non ci credo ancora, riverificherò e vi riaggiornerò al prossimo pieno.

palomo 16-05-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da GSOR (Messaggio 5777397)

E' presto detto......la spia della riserva che oramai credevo essere bruciata, si è accesa a...........tenetevi forte...............375 km!.
Possibile? vado a rifare il pieno e ci metto poco più di 12 litri.

quoto in pieno
più di una volta mi si è accesa la spia a 350/360 km, conoscendone perfettamente i consumi, non ho mai rifatto il pieno prima dei 400 km (mai rimasto a piedi) ..la moto migliore che abbia mai avuto!
..prima di quella che ho!! :eek:

GSOR 19-05-2011 11:53

Confermo il consumo irrisorio di questa moto, altro pieno e spia accesa a 362 km, ossia 30 km/l.
Forse chi ha scritto di percorrere 250 o al massimo 270 km prima di entrare in riserva si è scordato un bel 100 km per strada :lol:
Per rientrare in tema, devo dire che i due contakm ad oggi, funzionano regolarmente.
In conclusione, dopo i primi 1000 km, posso ritenermi soddisfatto.

F650GS 19-05-2011 18:26

no, non mi sono dimenticato purtroppo un 100 km per strada. Magari !! Nella mia andando quasi sempre in due con bagagli la spia si accende tra i 250 e i 270 Km. Comunque conta poco quando si accende ma il calcolo di quanto consuma va fatto nella benzina inserita tra un pieno e l'altro e i chilometri fatti. La mia mediamente è sui 22 Km/litro. Forse la tua è il modello twin spark che consuma un pò meno. Comunque da quanto leggo qui sul forum ho avuto anch'io l'impressione che i consumi della mia siano un poco alti ma non so da cosa possa dipendere :mad:.

massimo70 19-05-2011 22:56

La mia, in giro per Milano, con una caterba di semafori ed un pò di sgasate :) arriva a malapena ai 210/220. Cmq, a verifiche fatte, il contakm parziale va bene e quello totale che ad ogni riaccensione perde qualche Km.:chain:

GSOR 20-05-2011 02:52

davvero ho pensato ad errori di battitura, 100 km di differenza sono veramente tanti, anche rispetto ad un doppia candela.
Comunque due pieni e 375 km il primo, 362 il secondo, incredibile.
Quello che però mi ha preoccupato un po', è che l'ultima volta, non ho fatto subito rifornimento, considerando i 4 litri di riserva (circa 120 km) ma ho aspettato e percorso ancora una 50 di km scarsi, con il risultato che la moto ha cominciato ad avere il minimo irregolare fino a spegnersi:rolleyes:
Successivamente, spenta e riaccesa, non dava più segni strani, ma al primo distributore, mi sono fermato, quindi non so cosa sia successo.:confused:

massippo80 20-05-2011 16:56

Buonasera centauri,con rammarico confermo che anche io sulla scarver ho riscontrato differenza tra i km del parziale e quello del totale.
L'altro giorno ho fatto il pieno e ho volutamente fatto una bella passeggiata di 180 km. Premetto che a me la spia della benza si illumina verso i 175 sono andato per fare un pieno e innanzitutto anzichè il pieno sono entrati a stento 6 lt di benza ma cio che è peggio è che quanto ho controllato i km fatti il parziale segnava giustamente 185 km e il totale soltanto 44km in piu rispetto a quando avevo fatto il pieno.
Successivante ho provato una procedura di reset della centralina letta proprio su questo sito e per il momento dopo diversi controlli non ho riscontrato sbalzi di km.
Nel caso servisse saperlo la procedura è la seguente:
batteria staccata per mezz'ora, ricollegamento batteria accensione quadro, tre giri di manopola di gas e accensione del mezzo tenendo premuto il tasto per almeno 5 secondi.
Non si nota da nessuna parte l'avvenuto reset, però nel mio caso (almeno per il momento) il difetto non c'è più.
Buona serata, vi terrò aggiornati.

F650GS 22-05-2011 21:13

X GSO

in effetti mi sembra vi sia troppa differenza di consumo. La stessa BMW da la giessina per 25 Km/l e i tuoi 30 sembrano incredibili. Come fai tecnicamente a calcolare il consumo ? Forse la differenza stà nel metodo di calcolo. :confused:

F650GS 22-05-2011 21:20

Da quello che scrivi potrebbe essere che alla tua la spia della riserva si accenda in ritardo è cioè quando ti rimangono solo due litri di benzina. Questo giustificherebbe perchè dopo soli 50 Km ha iniziato ad andare male. Probabilmente non pescava più carburante. Con la mia per necessità ho dovuto percorrere più di 80 Km in riserva e nessun problema ;)

GSOR 22-05-2011 22:57

No no....confermo il consumo di 30 km/l, anche oggi, mi si è accesa a 372 km.
Il metodo credo sia quello più affidabile: pieno fino all'orlo fatto da me, corro finchè si accende la spia (ma non necessariamente), rifaccio il pieno fino all'orlo, due conti e via.
Inoltre corrispondono i quantitativi, 12,5 litri.
Purtroppo il difetto del minimo irregolare, me lo ha fatto anche oggi, che non ero in riserva, ero a 250 km percorsi.
Ho anche provato il reset della centralina, evidentemente senza risolvere il problema. Boh!!!!!!!!!!! :mad::mad::mad:

voxon 23-05-2011 10:05

Quote:

Originariamente inviata da GSOR (Messaggio 5807716)
Purtroppo il difetto del minimo irregolare, me lo ha fatto anche oggi, che non ero in riserva, ero a 250 km percorsi.

Magari avevi il fondo serbatoio "sporco" e usandolo fino all'ultima goccia hai un po' intasato gli iniettori. La butto li come ipotesi!!! Se fosse così credo esistano dei prodotti da aggiungere ad un pieno per dare una pulita....

F650GS 24-05-2011 20:30

Con una moto che fa i 30 con un litro puoi sopportare anche il minimo irregolare :lol: SE vuoi facciamo cambio. La mia tiene il minimo che è una meraviglia :blob:

Scherzi a parte potrebbe essere il sensore del minimo da pulire :confused: Ma su questo problema su questo forum ci hanno consumato le tastiere e quindi con il tasto cerca puoi trovare mille suggerimenti ;)

GSOR 24-05-2011 20:57

:lol::lol::lol:

....ho visto le varie discussioni in merito, ma non ho trovato la soluzione.
Leggerò con più attenzione.

massimo70 25-05-2011 19:39

Fatto il pieno oggi, dopo che si è accesa la spia: 12 litri con il contakm parziale a 215 Km.
Quindi un 18 Km/l circa. La mia non è twinspark.

F650GS 25-05-2011 19:49

La tua 18 Km/l , la mia 22, GSOR 30 Km/l . Boh !! :mad: Sarebbe bello capire da cosa dipende questa differenza nei consumi. La differenza mi sembra troppa.

F650GS 25-05-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviata da GSOR (Messaggio 5813876)
:lol::lol::lol:

....ho visto le varie discussioni in merito, ma non ho trovato la soluzione.
Leggerò con più attenzione.

Alcuni hanno risolto con un semplice reset della centralina.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©