Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489302)

gonfia 20-08-2018 14:51

Parli di anteriore, posteriore, o entrambe?
Comunque ...se ti ricordi ti avevo avvisato, gomme stragoduriose ma il chilometraggio non è il loro forte...[emoji6]
Per il posteriore immagino ci sia poco da fare, io ho preferito mettere l’R01, l’anteriore M7 al momento ha 4300 km e ne avrebbe ancora un po’, rispetto alla volta precedente sta durando un filo di più ma probabilmente ho anche fatto meno sparate e l’ho tenuto sempre bello gonfio, tra 2.5 e 2.6, cosa che con la carcassa Metzeler ho capito essere più vantaggiosa rispetto ad altre carcasse più rigide ...


Tapatalk

Cagnaro 20-08-2018 15:12

posteriore...

pressione sempre ai canonici 2.5 2.9

Si Gonfia mi avevi avvisato ma tant'è...

gonfia 20-08-2018 15:23

Eh lo so...sono tentazioni a cui è difficile resistere! [emoji16][emoji6]
Comunque se il problema è il posteriore puoi fare come me e mettere una R01 dietro, ti durerà sicuramente di più ed è un’ottima gomma...
Oppure vai sereno di RA3, il feeling non è molto diverso dalle M7, solo un po’ più lente ma davvero granitiche!


Tapatalk

Cagnaro 20-08-2018 15:30

Ehhh si, valeva comunque la pena provare...
ci finisco l'estate e poi RA3 :)

gonfia 26-08-2018 14:07

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]
 
Sostituito l’M7 anteriore: 4850 km. Stessi km per l’R01 posteriore che ho mantenuto, essendo ad occhio circa a metà vita.
Risultato migliore della volta precedente (più km e meno consumo) imputabile a 2 fattori: uso meno intenso e pressione maggiore (2.6-2.5 , mai di meno)
Intorno ai 4000 ha iniziato un leggero e progressivo cambiamento di profilo, ma anche al momento del cambio non condizionava ancora troppo la guida, che era ancora efficacissima richiedendo solo un poco di sforzo in più al manubrio...
Avrebbe tranquillamente fatto ancora km, forse fino a 5500; ho preferito cambiarlo perché vorrei alla prossima visita dal gommista cambiarle entrambe insieme e dubito che l’R01 posteriore mi possa fare più di 9-10000 km (il precedente finito intorno agli 8500), quindi trovo inutile insistere con un anteriore che peggiorerebbe più velocemente a scapito dei km che potrei fare col nuovo; inoltre ho in programma un giro alpino in solitaria (quindi mi posso divertire senza prendere pugni nelle costole dalla zainetta![emoji16]) e non volevo trovarmi magari sul Col de Vars o l’Izoard con una gomma quasi arrivata. [emoji6]

Scusate la scarsa qualità delle foto, il gommista è stato un razzo a farmela mettere sul ponte e la luce non era granché ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...93ca40e051.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ae1a31ccb2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...98a34404a6.jpg



Mi sono abituato alla maggior reattività dell’M7 rispetto ad altre gomme se tenuto ai canonici 2.5 (la prima volta sono stato un po’ più basso per aver più feeling) e posso confermare che è proprio una gran gomma.
Il grip è esuberante sempre, mai la minima perdita di aderenza!
Usato anche sul bagnato dove solitamente sono un legno, non ho fatto pieghe elevate ma andavo via abbastanza rilassato, sentendo che la gomma non faceva scherzi.

Un altro lato positivo dell’M7 rispetto ad altre gomme -per me che faccio poca strada dritta- e che essendo tutta di mescola morbida si consuma sì più velocemente di altre gomme touring ma lo fa comunque anche al centro invece di rimanere quasi nuova, e questo fa sì che il consumo ed il profilo risultino più omogenei e permettano di sfruttarla bene più a lungo, con minor calo della qualità di guida

Per i miei standard il mix R1-M7 è una buona soluzione, 9000km o forse più con 1 posteriore e 2 anteriori (spesa complessiva circa 400€) e la moto che si guida sempre bene sono un ottimo risultato!



Tapatalk

nautilus 27-08-2018 07:13

io ho il cambio domani mattina, poi da meta' settembre andrò in Sardegna...

nautilus 27-08-2018 07:16

comunque gonfia, dalle tue foto non si ha l'impressione di una gomma deteriorata, anche come battistrada, mi sembra che ce ne sia per altri 3000 km almeno...

mariold 27-08-2018 11:14

Non so se la foto delle gomme inganna, ma mi pare di non essere l'unico che ha una preferenza nelle pieghe a dx rispetto a quelle sx. La differenza è minima, ma nel mio caso sicuramente c'è. :)

Vedo male oppure c'è un fondo di verità? :)

gonfia 27-08-2018 12:01

Quote:

Originariamente inviata da nautilus (Messaggio 9878069)
... mi sembra che ce ne sia per altri 3000 km almeno...

No nautilus al massimo 700-1000 ma con un quasi certo degrado della qualità di guida...e con un viaggio sulle Alpi francesi ho preferito cambiarla. Sull’anteriore non voglio compromessi.
Battistrada ce n’è ancora ma non per fare molta strada in piega guidando bene [emoji6]

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 9878266)
... mi pare di non essere l'unico che ha una preferenza nelle pieghe a dx rispetto a quelle sx. La differenza è minima, ma nel mio caso sicuramente c'è. :)



Vedo male oppure c'è un fondo di verità? :)


Può essere, nelle curve a sinistra la visibilità della strada è sempre migliore, quindi uso di più lo spostamento del corpo rispetto a quelle a destra, tenendo la moto più dritta...è possibile che dipenda da questo...




Tapatalk

luigi40 27-08-2018 12:04

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b59ad9846e.jpgnel mio caso và di più la sx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tribolo 27-08-2018 14:04

Magari anche io non capisco niente di gomme ma come Nautilus a me le gomme di Gonfia sembrano quasi nuove.

mariold 27-08-2018 14:08

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 9878326)
nelle curve a sinistra la visibilità della strada è sempre migliore, quindi uso di più lo spostamento del corpo rispetto a quelle a destra, tenendo la moto più dritta...è possibile che dipenda da questo...

Nel mio caso è un limite dato da non so cosa, a dx vado giù spostando (se serve) il corpo, a sx pure, non dipende dalle condizioni della curva ma solo dal mio modo di guidare, evidentemente non dei migliori. Sulla mia gomma anteriore ballano un paio di mm di asimmetria, anche il piolino di dx è più consumato rispetto a quello sx.

Detto questo, il prox treno provo anch'io il mischione Metz. voglio vedere quanta differenza c'è di grip rispetto alle RS3.

gonfia 27-08-2018 21:41

Mariold differenza di grip ce n’è sicuramente, almeno all’anteriore, ma considera anche che ti ritroverai la moto sensibilmente più agile e -passami il termine- “meno stabile “ rispetto alle tue...la cosa può piacere o meno, anche in relazione ai percorsi e alla stagione secondo me...
Inoltre dubito ti faranno i km delle RS3.
Se ti piace il comportamento delle Dunlop prendi in considerazione anche le RA3, sono simili come feeling e -sempre secondo me- sono superiori in tutto [emoji6]

@tribolo: da quelle foto in effetti è difficile capirlo, ma sui lati non manca molto agli indicatori di usura, non affioravano ancora ma mancava poco... al centro come al mio solito va un po’ meglio.
La cosa positiva è che fino a quel punto il profilo si era alterato poco ma da lì in avanti avrebbe cominciato a farsi sentire di più nella guida.

Può sembrare uno spreco ma cambiandolo a 4850 km potendo sfruttare il posteriore fino alla fine per più o meno altrettanti km (l’R01 precedentemente con me non ha avuto cedimenti fino al cambio, ed era oltre gli indicatori...) vuol dire spendere gli stessi soldi che spenderei portando l’anteriore verso i 6000km, poiché a quel punto toglierei comunque anche il posteriore, volendo tornare alle RA3.
Non avrei nessun vantaggio economico e avrei lo svantaggio di un anteriore che non mi lascia guidare come uno nuovo...


Tapatalk

Tribolo 28-08-2018 12:17

gonfia il mio era solo un commento relativo allo stato di usura che mi sembra di vedere in foto. Senza polemica.
Le gomme poi ce le hai te sotto al sedere e giustamente le cambi se e quando ti va.
Io ad esempio sono a 11.000 fatti con le Z8 e l'anteriore ne avrebbe ancora tanto (viaggio praticamente sempre in 2 e faccio tanta strada dritta purtroppo...) e siccome ho la fissa delle Conti Road Attack 3 invece di mantenere l'anteriore e rimettere una Z8 dietro butto via tutto e amen.
Che poi, trovare le RA3 è stata una bella impresa e le ho pagate uno sproposito

gonfia 28-08-2018 13:04

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribolo (Messaggio 9879284)
gonfia il mio era solo un commento relativo allo stato di usura che mi sembra di vedere in foto. Senza polemica.


Sì certo, tranquillo, non ho avvertito nessuna polemica...
Ma infatti non hai torto, è sicuramente una gomma che accettando qualche compromesso potrebbe fare ancora km, ne sono consapevole...
È che a me con l’anteriore i compromessi non mi piacciono molto! [emoji23]
Inoltre in questo momento sto facendo vasche tra Bonette, Izoard e Vars e sto godendo come un riccio, anche grazie all’anteriore nuovo! [emoji41]
Curvoni con pedane a terra e tornanti stretti assecondando un manubrio molto neutro, praticamente senza sforzo... uno spettacolo insomma!

Ho giusto qui una foto dello spettacolo...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...967d1fc887.jpg

🤣🤣🤣

Da Chez Marius, a Brunissard, sotto l’Izoard [emoji39][emoji39][emoji39]
Consigliatisssssimo!! [emoji106]

Tapatalk

japoswim 28-08-2018 20:15

spreconi di M7!!! saluti da ottovolante sffffizzero, foresta nera ed alsazia...fate i bravi

Cagnaro 29-08-2018 10:46

Mamma miaaaa, invidia e fameee :mad:

ipotenus 30-08-2018 23:47

L'unica cosa che ho capito al terzo thread, è che se trovo il modo di farmi mandare da alcuni di voi i propri pneumatici "finiti", io sto a posto per tutta la vita e dal gommista al massimo ci vado per montaggio ed equilibratura :lol:

A proposito, oggi, lasciando lo sterzo con cruise control attivato, notavo una leggera oscillazione.
E' l'equilibratura oppure una normale vibrazione del Boxer?
Non mi pare legata al regime del motore e quindi propenderei per la prima ipotesi.
A voi succede?

nautilus 31-08-2018 07:53

ipotenus, quanti km hanno le tue gomme?
potrebbe essere che se hanno piu di 7000 km le gomme iniziano a "deformarsi" fisiologicamente... ai lati se fai tante curve , al centro se fai tanta strada dritta...
quindi quasi normale il comportamento che hai osservato...

nautilus 31-08-2018 07:54

montate le M7RR, eccellenti, ma penso che la durata sia comunque limitata, vedremo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©