Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Modifica IAT - sensore temperatura aria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=397918)

tonigno 16-09-2013 15:25

Confermo i risultati positivi.
Montata la FRK sulla mia bialbero è diventata più fluida ai bassi e medi. Riprende meglio e appena un pò più rapidamente.;)

als 16-09-2013 15:50

Testata la power frk sulla mia cinghiala (no bmw).... su mappa di serie ottengo maggiore linearità di erogazione ma a me non piace troppo. Preferisco lavorare direttamente sulla mappa e settare risposte più nervose in basso, meno comoda da guidare nel traffico ma la trovo più divertente.

Diavoletto 16-09-2013 15:54

rotfllll

benvenuti

AHHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH

als 16-09-2013 16:46

??? ovvero?

managdalum 16-09-2013 16:59

va che velocità il Diavolo a notare i cambiamenti!

Vincè70 24-09-2013 20:23

ho letto con attenzione,e la FRK mi incuriosisce molto.
Ma di questa, avete mai sentito parlare?
qualcuno la conosce e sa dire qualche cosa in proposito?
http://www.sol2.be/Performance/ENG/Home/index.html

Alfredone 24-09-2013 21:56

Io avevo questa http://www.boosterplug.com/shop/bmw-...ries-15c1.html poi vittima delle pippe mentali l'ho smontata e messa in vendita su subito.
Adesso uso la sonda made in Genova insieme al filtro spint filter! Placebo o no, scoppietta meno ed è più elettrica ai bassi

Grande_Jo 24-09-2013 22:07

Quote:

Originariamente inviata da ginogeo (Messaggio 7645442)
Con akra perdi.
Cambia il filtro aria

...mi spiegheresti perché?

Alfredone 24-09-2013 22:35

Perchè? Scoppietta meno? E' un fatto oggettivo che scoppietta meno. Il minimo provato prima e dopo gira meglio e io la trovo più morbida ai bassi in mezzo al traffico. Può essere che un po sia effetto placebo però la trovo migliore.
Il filtro l'ho voluto provare per evitarmi la menata della sostituzione o lavaggio+olio periodico.

Grande_Jo 24-09-2013 23:57

Si ma il filtro aumenta la qtà di o2 che entra e pertanto smagrisce ancora di più una is cela magra ottenuta con un terminale.......quindi perchè preferire un filtro alla Akra (già presente oltretutto)?

romargi 25-09-2013 07:35

Correttissimo quello che dici!
Il filtro da solo smagrisce ulteriormente ed è per questo che deve necessariamente essere accompagnato dalla IAT o da altre soluzioni per ingrassare la miscela.

Per la Akra non so a cosa si riferisse Ginogeo.
Io comunque mi ricordo di diversi post in cui gli utenti affermavano una perdita ai bassi rispetto all'originale. Cosa confermata da una prova di una rivista tedesca di diversi terminali di scarico: in quasi tutti i casi l'originale ai bassi era decisamente meglio, Akra compreso. Se la trovo la posto...

Ginogeo 25-09-2013 07:42

Grazie Romargi, mi riferivo esattamente a quello.
Come lui sa, ho provato le diverse combinazioni e sicuramente quella ottimale, dove la differenza la noti bene, è Iat con filtro aperto, nel mio caso BMC.

tinux 25-09-2013 08:44

Seguo interessato la discussione. Ho provato tempo fa anche io un booster plug (che poi ho rimesso in vendita). Le mie impressioni erano buone. Da quel che ricordo la moto era moooolto più "reattiva" ai bassi regimi rispetto alla configurazione originale e concordo con chi dice che si riducono gli scoppietti ... Avevo/ho l'akrapovic e filtro aperto BMC

Ginogeo 25-09-2013 08:58

Il booster plus rende di meno della Iat....provato anch'io

tinux 25-09-2013 09:01

aaah .. Qualche settimana fa mi sono aggiudicato un asta per una FRK.. Vediamo un po questa come va. Non appena mi rimetto dall'incidente ... vi fo sapere

gigibi 25-09-2013 13:27

Copio/incollo un mio post dell'anno scorso su di un altro sito:


Ho fatto alcune prove al banco e riassumo i risultati se a qualcuno possono interessare.
Modello: R 1200 GS bialbero 2010, km. 15000. Carburante Eni blu super 98 ottani (sulla fiducia)
1° lancio : moto completamente standard. Evidenziati "buchi" di coppia fra 3200 e 4100 giri e fra 4900 e 6000 e meno accentuato fra 6800 e 7500. Coppia max circa 11 m.kg. Potenza max. circa 103 Hp all'albero a 7496 giri.
2° lancio : montato collettori decat. Laser e filtro aria DNA, conservato valvola sullo scarico e terminale originale. Dai 3200 giri in poi la curva di coppia è sempre sopra la std. di circa 0,3 m.kg con un ottimo riempimento di circa 0,8 m.kg del secondo "buco" a 5400 giri. Anche il terzo calo è ben livellato con circa 0,6 m.kg in più a 7200 giri. Coppia max 11.3 m.kg a 5900 giri. Potenza max 106 Hp all'albero a 7547 giri.
3° lancio : come il secondo più la IAT (step medio) modificata da Hybrid. Da 3500 giri vi è un ulteriore aumento di coppia di circa 0,4 m.kg che diventano circa 0,2 a 4800 per poi gradualmente affievolirsi fino a 5800 oltre il quale regime la curva praticamente coincide con quella precedente (2° lancio). Coppia max. come la precedente, ma ora con un picco di ugual valore anche a 4700 giri. Potenza max. 106 Hp a 7449 giri.
Conclusioni: non sono uno smanettone e normalmente non supero i 5000 giri, mi piace la coppia bassa e robusta e da questo punto di vista le modifiche apportate hanno accresciuto il piacere di guida ed anche il rombo, ma poco.
Aggiungo in data odierna 25.09.2013: consumi diminuiti con uso normale (valutazione empirica). Nella realtà accelero e cambio più del necessario per godere del nuovo sound del terminale di serie (e della cassa filtro, mi pare). Sotto i 15 °C dell'aria esterna il vantaggio scompare, ma certamente consumerei di più anche in configurazione std. Magari mi procuro il multibooster che è una IAT con tre diverse posizioni selezionabili.
Al banco sono stati provati anche collettori deca di un'altra marca con risultati, in negativo, incredibili.
L'utente Belinassu è stato molto attivo nella discussione sulla IAT nell'altro forum.

aspes 25-09-2013 14:56

la mia con scarico completo dekat laser miglioro' nettamente dai 4000 in su, nettissimamente attorno ai 4500 dove era "bucata" come quasi tutti i gs.
Sotto i 3000 forse ha perso qualche briciola ma amen.
Poi la centralina da interporre Techlusion/wunderlich (non e' mappabile, e' un ingannatore di segnale solo piu' sofisticato) ha aggiunto regolarita' in basso e attenuato l'on/off.
Provai anche filtri "arrrrrracing" che andavano sempre peggio dell'originale.
Il mio gs fa fondoscala di strumento in velocita' senza problemi a busto eretto.

riccionero 26-12-2015 19:02

IAT Belinassu ... Chi ha osato?
 
Ne ho letto bene ... Ho parlato con chi la commercializza ... Ma chi di Voi può darmi informazioni dirette?

nicpett 26-12-2015 20:33

Seguo con interesse

riccionero 26-12-2015 21:37

Anche tu combattuto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©